Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
DeA Photography utente attivo
Iscritto: 09 Feb 2010 Messaggi: 718
|
Inviato: Lun 07 Mar, 2011 5:49 pm Oggetto: Reticolato della Linea dei Terzi su Lightroom |
|
|
Ciao ragazzi,
credo sia importante capire cosa sia la linea dei terzi in fotografia e sopratutto sapere che su lightroom, al momento del taglio, premendo la "o" si possono vedere varie linee guida.
Ora io vorrei capire i vari significati ed utilizzi e, se qualche genio ci riesce, avere degli esempi d'utilizzo, magari anche dei banalissimi esempi visivi, degli schizzi a mano libera possono bastare.
Vi mostro i vari tipi proposti da LR:
Credo sia un argomento che possa tornare utile anche a futuri nuovi fotografi. Questo argomento tratta direttamente la tecnica pura della fotografia... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
Inviato: Mar 08 Mar, 2011 9:46 pm Oggetto: |
|
|
Nessuno ne capisce qualcosa? |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Mar 08 Mar, 2011 10:14 pm Oggetto: |
|
|
LA prima cosa che noto è che su LR le linee guida non seguono necessariamente la regola dei terzi, sono di vari tipo, dal semplice reticolo, alla sezione o alla spirale della sequenza di Fibonacci.
Una rapida panoramica della sezione aurea lo trovi qui lui, ludofox, è un ottimo fotografo e una persona meravigliosa. |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 08 Mar, 2011 10:45 pm Oggetto: |
|
|
Ok, mi ero già un pò infarinato sulla regola "aurea" e ti ringrazio per aver rinfrescato la mia memoria, più rileggo e ripasso queste regole e più al momento dell scatto me le ricordo.
Però ciò non sta a spiegare le figure 3-4-5 e sopratutto la 6.
Grazie ancora della collaborazione!!!  |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Mar 08 Mar, 2011 10:56 pm Oggetto: |
|
|
qui trovi un po' di spiegazioni |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 09 Mar, 2011 12:06 am Oggetto: |
|
|
Grazie, molto gentile... Adesso ho capito che è legata alla sezione aurea. Incredibile!!!
Grazie ancora  |
|
|
 |
Oktagon utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 691 Località: Sibillini
|
Inviato: Sab 02 Apr, 2011 6:04 pm Oggetto: |
|
|
La regola dei terzi riguarda un soggetto all'interno dell'immagine e non l'immagine stessa.
Quindi se la composizione è stata fatta secondo la regola il soggetto sarà correttamente posizionato...altrimenti, in post-produzione che si fa? |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 02 Apr, 2011 6:12 pm Oggetto: |
|
|
Si taglia l'immagine, se si vuole che un certo elemento finisca su una posizione che corrisponde alla griglia. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Oktagon utente attivo

|
Inviato: Sab 02 Apr, 2011 6:19 pm Oggetto: |
|
|
Ma se la tagli poi bisogna ridimensionarla per riportarla alla dimensione originale? |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Sab 02 Apr, 2011 10:24 pm Oggetto: |
|
|
Il soggetto all'interno dell'immagine è l'immagine stessa!
In post produzione tagli e ridimensioni ma è sempre meglio comporre con attenzione al momento dello scatto altrimenti avrai sempre un'immagine rimediata. |
|
|
 |
Oktagon utente attivo

|
Inviato: Sab 02 Apr, 2011 10:49 pm Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | Il soggetto all'interno dell'immagine è l'immagine stessa!
|
dipende dall'immagine...basta riprendere i link che hai postato sopra per capire che non è così
il signor mario ha scritto: |
In post produzione tagli e ridimensioni ma è sempre meglio comporre con attenzione al momento dello scatto altrimenti avrai sempre un'immagine rimediata. |
La qualità dell'immagine ne risente sempre molto quando viene ridimensionata? O dipende da diversi fattori? |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Sab 02 Apr, 2011 11:00 pm Oggetto: |
|
|
Non credo possa esistere un'immagine senza il soggetto, la posizione del soggetto all'interno dell'immagine, o meglio dello spazio che lo contiene, è l'immagine stessa. |
|
|
 |
|