photo4u.it

Indecisione ottica per D200

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Luccio76
utente attivo

Iscritto: 28 Ago 2005

MessaggioInviato: Sab 02 Apr, 2011 3:24 pm    Oggetto: Indecisione ottica per D200 Rispondi con citazione

Le due ottiche candidate sono le seguenti:

Nikkor 24-85 f2.8-4
Sigma 24-70 f2.8 DG Macro

I prezzi sono piuttosto simili, ma a me quello che interessa è la resa ottica delle lenti. Sono Photozone.de se la giocano alla pari, salvo un po' più di aberrazione cromatica per il Nikkor.

Qualcuno ha avuto modo di confrontarli direttamente?

Per ora li utilizzerò per almeno un paio di annetti su DX, ma poi potrebbe avvenire il passaggio a full frame, come si comporteranno sul formato pieno? Sembra che il Sigma abbia un forte decadimento di qualità sul full frame, e il Nikkor?

Grazie a tutti coloro che vorranno fornirmi una spiegazione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Dom 03 Apr, 2011 6:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

li ho avuti entrambi, usati sia su d200, che su d300 che su FF e su pellicola. tra i due mi sento di consigliare il 24-85, globalmente migliore come prestazioni (il sigma come costruzione però e nettamente superiore, praticamente un carroarmato indistruttibile, con la grave pecca dei filtri da 82 mm), e soffre meno a tutta apertura rispetto al sigma. in ogni caso si tratta di lenti che danno il meglio in maniera piuttosto marcata a diaframmi intermedi (il sigma, in particolare, in tutta una serie di situazioni piuttosto comuni risulta parecchio scarso a 2,8 - quanto meno l'esemplare che ho avuto io)
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Luccio76
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 03 Apr, 2011 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille per il tuo intervento, obiettivamente anch'io sarei più propenso verso il Nikkor, ma trovo utile sentire i pareri di chi li ha utilizzati sul campo. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 03 Apr, 2011 7:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...con tutte e due resti sguarnito dal lato grandangolo, però.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Luccio76
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 03 Apr, 2011 10:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
...con tutte e due resti sguarnito dal lato grandangolo, però.

Il lato grandangolo non è un problema, ho già preso in considerazione il Nikkor 12-24 anche se personalmente la focale 24 su dx per il mio modo di fotografare potrebbe bastare. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: