Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Mila2 nuovo utente
Iscritto: 12 Ago 2010 Messaggi: 4
|
Inviato: Mer 30 Mar, 2011 7:27 pm Oggetto: Problema autofocus D7000 |
|
|
Ciao a tutti, ho da poco acquistato una D7000 e in questi gg sto facendo le prime prove all'aria aperta. Io la userei principalmente per fotografare nubi e fenomeni meteorologici.
Finchè ho fatto prove su soggetti vicini (es il cane),piuttosto che un particolare non molto distante, no problem. I problemi invece sono usciti quando ho concentrato le mie prove fotografando il cielo (e quindi le nubi) e fotografando l'orizzonte nei campi.
Il problema è uno: non mette a fuoco 7 volte su 10. Ho provato sia con 1 solo punto centrale di autofocus, sia con tutti e 39 in Af-singolo; poi ho provato con af-auto con tutte le combinazioni possibili di punti di messa a fuoco. Niente, continua a fare avanti e indietro con l'obiettivo, ma non mette a fuoco. Ho cambiato anche obiettivo, stesso problema.
Le stesse identiche inquadrature le ho provate con la D90 (sono uscita con entrambe le macchine). Con la D90 no problem, mette subito a fuoco qualsiasi soggetto, anche nubi poco contrastate. Con la D7000 invece niente da fare, con nessun tipo di impostazione.
Qualcuno ha questo tipo di problema? Cercando su google ho trovato una bella sfilza di problemi similari. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 31 Mar, 2011 9:53 am Oggetto: |
|
|
Io manderei in assistenza la macchina con una esatta descirzione del problema e foto con exif per i dati di scatto. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
FDA utente
Iscritto: 26 Mgg 2008 Messaggi: 184 Località: Velletri (RM)
|
Inviato: Gio 31 Mar, 2011 10:31 am Oggetto: |
|
|
stasera faccio qualche prova
potresti descrivere le condizioni di scatto? |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Gio 31 Mar, 2011 11:26 am Oggetto: |
|
|
Probabilmente non punti su zone a contrasto sufficente.
Non so se la D7000 abbia la gfestione della larghezza del punto di MAF, se ce l'ha, seleziona la massima larghezza possibile.
Comunque, è sufficiente utilizzare la MAF manuale settata all'infinito con un diaframma intorno ad f8 per avere tutto a fuoco senza alcun problema _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
Mila2 nuovo utente
|
Inviato: Gio 31 Mar, 2011 11:27 am Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | Io manderei in assistenza la macchina con una esatta descirzione del problema e foto con exif per i dati di scatto. |
non ho foto, nel senso che quando le scatta è perchè mette a fuoco (tipo appunto soggetti vicini), altrimenti proprio non ne vuole sapere. Cerca la messa a fuoco all'infinito senza riuscirci, perciò non scatta neanche non riuscendo a mettere a fuoco. Devo mettere io a fuoco in manuale.
La porterò comunque in assistenza sabato mattina...
Ultima modifica effettuata da Mila2 il Gio 31 Mar, 2011 11:43 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Mila2 nuovo utente
|
Inviato: Gio 31 Mar, 2011 11:32 am Oggetto: |
|
|
matteoganora ha scritto: | Probabilmente non punti su zone a contrasto sufficente.
Non so se la D7000 abbia la gfestione della larghezza del punto di MAF, se ce l'ha, seleziona la massima larghezza possibile.
Comunque, è sufficiente utilizzare la MAF manuale settata all'infinito con un diaframma intorno ad f8 per avere tutto a fuoco senza alcun problema |
Ero in un luogo soleggiato nei campi vicino casa mia. Sempre fisso su f8. Avevo con me anche la D90, per valutare effettivamente come si comporta lei nelle medesime situazioni. La D90 metteva a fuoco immediatamente tutti i soggetti (es nubi bianche su sfondo blu acceso), mentre la D7000 cercava continuamente la messa a fuoco senza riuscirci e l'unica cosa che potevo fare era passare alla messa a fuoco manuale...sinceramente con quello che costa, non mi va di poterla usare solo in manuale.
Questo lavoro di messa a fuoco continua senza successo, me lo fa anche se inquadro le case all'orizzonte a meno 100-150 mt circa. |
|
|
 |
n3m0 utente
Iscritto: 01 Dic 2006 Messaggi: 287
|
Inviato: Gio 28 Apr, 2011 5:27 pm Oggetto: |
|
|
ho visto DI PERSONA una d7mila americana bloccata: cambiando ottica, resettandola, levando la batteria rimaneva impossibile mettere a fuoco (ma faceva scattare)
guglando su siti inglesi pare sia un problema diffuso, dovuto ai contatti del corpo macchina |
|
|
 |
floriana76 nuovo utente
Iscritto: 09 Mgg 2011 Messaggi: 12 Località: 106
|
Inviato: Lun 09 Mgg, 2011 8:01 pm Oggetto: risolto con l'autofocus? |
|
|
salve vorrei sapere dagli utenti che hanno avuto il problema dell autofocus, se una volta mandata in assitenza hannorisolto definitivamente o no! grazie! |
|
|
 |
Maxriflessi utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007 Messaggi: 1909
|
Inviato: Lun 09 Mgg, 2011 8:08 pm Oggetto: |
|
|
a me non risulta... capita che l'AF possa bloccarsi.. ma è dovuto il più delle volte dai contatti sporchi dell'ottica. Mi capita anche con la D3.
Qui sul forum penso che solo Mila2 abbia lamentato tale inconveniente.
E poi lasnciato il sasso... è sparito
Che poi qualche modello abbia avuto tale inconveniente relmente... non è da escludere ma penso che rientri nella casistica normale. _________________ Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
   |
|
|
 |
floriana76 nuovo utente
|
Inviato: Lun 09 Mgg, 2011 8:59 pm Oggetto: |
|
|
Infatti Max, la stessa cosa che ho notato...diverse persone hann lanciato il sasso e poi nascosto la mano...solo poche hanno poi fatto sapere di averla mandata in assistenza, altri hanno risolto con riallineamento ma non so come si faccia...comunque alla fine un sacco di rumore poi una volta risolto il problema sempre che effettivamente abbiano risolto, non si sa nulla...mah.. |
|
|
 |
Maxriflessi utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007 Messaggi: 1909
|
Inviato: Lun 09 Mgg, 2011 9:19 pm Oggetto: |
|
|
Sicuramente a tanto rumore qualcosina di vero deve corrispondere. Bisogna vedere poi nella realtà le cose come stanno realmente. Ad oggi posso parlare solo del mio caso...e a me non risultano un numero di anomalie discostanti da quelle "normali" _________________ Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
   |
|
|
 |
floriana76 nuovo utente
|
Inviato: Mar 10 Mgg, 2011 6:14 am Oggetto: |
|
|
scusa se insisto Max, a t e nello specifico che anomalie da? e come risolvi? |
|
|
 |
n3m0 utente
|
|
|
 |
parsifalrm utente attivo
Iscritto: 23 Lug 2010 Messaggi: 1103
|
Inviato: Ven 07 Ott, 2011 11:11 am Oggetto: |
|
|
Addirittura hanno cannato qualcosa......
Infatti negli stati uniti è già partita una class action collettiva tra tutti i possessori di d7000 imbufaliti.
Incredibile la fortuna che ho io, la mia è l'unica che funziona!!!
Restiamo nel verosimile, è un problema segnalato, quindi per una qualche percentuale (quale? l'1%, meno?) ci sono dei problemi. _________________ http://www.iogan.net
Nikon d7100, sigma 17-70 e 30 1.4, nikon 10-24, 50 e 85 1.4, 70-200 f4, metz 58 af-2 |
|
|
 |
n3m0 utente
|
Inviato: Ven 07 Ott, 2011 1:38 pm Oggetto: |
|
|
felicissimo per te.. quindi tutti i casi che si leggono (più in USA che qui) sono favolette, e quella d7mila americana che ho provato e non andava era una fantasia
io posso portare QUATTRO casi concreti (compresa la mia) in cui ci sono stati problemi di "aggancio" di soggetti poco contrasti dove la 7milla si sedeva e non scattava, mentre altre macchine, d90 compresa, invece non davano noie
tra l'altro vogliamo parlare dei raw a 14bit che chiudono le ombre MOLTO più di quelli a 12? |
|
|
 |
parsifalrm utente attivo
|
Inviato: Ven 07 Ott, 2011 2:32 pm Oggetto: |
|
|
Caro, ne io ne te facciamo statistica (anche comprendendo i 4 casi concreti).
Mi sembra che continuino a venderla con un discreto successo e trovo in giro parecchie foto strabilianti fatte con la d7000.
Poi qualcuna avrà qualche difetto, credo ne più ne meno di altre.
Mi spiace per il tuo caso sfortunato ma non mi sembra rappresenti la regola ma pur sempre un eccezione.
Poi se vogliamo flammare mi sembra un argomento trito e ritrito, ci sono molto post di felici possessori della d7000.
Come sempre non è il difetto più o meno diffuso a essere messo in discussione, ma l'estremizzazione (hanno cannato qualcosa).
Per "tutti" i casi che si leggono in usa non si leggono tutti gli altri casi di gente che la usa e che non scrive e non si lamenta.
Tornando a parlare più costruttivamente non ho notato il problema delle ombre, ho notato che rispetto alla d90 l'esposimetro in modalità "matrix" tende a salvaguardare più le ombre che le zone chiare, è un impostazione e non un difetto ma è diversa dalla d90. Sull'autofocus qualche incertezza mi è capitata, non saprei dirti se e quanto in più rispetto alla d90 che ho posseduto ma mi avrà fatto perdere forse 2 scatti su 20.000 ed erano superfici molto poco contrastate. _________________ http://www.iogan.net
Nikon d7100, sigma 17-70 e 30 1.4, nikon 10-24, 50 e 85 1.4, 70-200 f4, metz 58 af-2 |
|
|
 |
n3m0 utente
|
Inviato: Ven 07 Ott, 2011 2:55 pm Oggetto: |
|
|
non sto dicendo che non faccia BELLE foto, attenzione....
se vogliamo parlare di statistica permettimi di far notare che tu hai messo le mani concretamente su UNA macchina, mentre io su 4 (di cui una del mercato USA che si sa dovrebbe aver corpi migliori dei nostri)
hai provato a fare LA STESSA foto usando i 12 ed i 14 bit?
nota che la versione a 14, invece di aprire di più le ombre, tende a chiuderle
Ultima modifica effettuata da n3m0 il Ven 07 Ott, 2011 3:00 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
parsifalrm utente attivo
|
Inviato: Ven 07 Ott, 2011 2:58 pm Oggetto: |
|
|
Non ci incaponiamo n3mo, è che leggendo potrebbe sembrare che tutte le d7000 abbiano problemi con l'autofocus e questo è molto lontano dalla verità, si tende a generalizzare.
Tranquillo. _________________ http://www.iogan.net
|
|
 |
|