Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
valerio76a utente
Iscritto: 01 Mar 2007 Messaggi: 164 Località: Udine
|
Inviato: Mer 15 Dic, 2010 4:03 pm Oggetto: Nikon d7000 vs Canon 7d |
|
|
Guardando le prime foto ed i video in rete della nikon mi sembrava di vedere dei colori "slavati", poca saturazione ed in generale di provare una sensazione di vedere le immagine come "velate". Ho trovato questo video interessante http://www.youtube.com/watch?v=GpQ8s4nNQSE&feature=related
Ora c'è da chiedersi se, quello che è stato ripreso, nella realtà si avvicina di più al file della d7000 o della 7d: voi che ne pensate?
Grazie _________________ Appassionato del bello  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Cavalluccio71 utente
Iscritto: 01 Nov 2006 Messaggi: 324
|
Inviato: Mer 15 Dic, 2010 5:13 pm Oggetto: |
|
|
Se parliamo di foto ... nitidezza, saturazione ... sono tutti parametri impostabili.
Se parliamo di video ... beh non li ritengo prioritari per una reflex e non credo debbano condizionare la scelta però si legge (io non ho mai provato Canon) che canon sia superiore sotto questo aspetto.
Per tutto il resto non starò a fare il partigiano ma considera che a questo livello è solo questione di gusti ed impostazioni; di base le immagini jpeg della D7000 sono meno sature e nitide ma è solo un'impostazione neutra di scelta più gestibile in PP. Comunque da menù basta alzare un poco la nitidezza e se vuoi anche la saturazione perchè le foto siano taglienti ... quindi fidati non guardare quel video o almeno non farti condizionare da tale aspetto per la tua scelta. _________________ Finalmente di nuovo con la reflex in mano:
Nikon d7000 + 18-200 VR II + SB 600 (troppo per me ma col tempo...)
Fuji f30 (una compattina eccellente) |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 15 Dic, 2010 5:17 pm Oggetto: |
|
|
Vorrei sapere anche quale obiettivo hanno usato e l'apertura di diaframma di entrambe, senza contare il leggor fattore moltiplicativo in più che ha l'es7d a parità di focale effettiva utilizzata.Troppe variabili a mio avviso. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Bosendorfer utente
Iscritto: 23 Mar 2010 Messaggi: 68
|
Inviato: Mar 29 Mar, 2011 2:33 pm Oggetto: |
|
|
Certo che ogni volta che ho tra le mani una foto d7000 e faccio un crop in rapporto 1:1 il risultato è sempre slavato, a differenza di quelle 7d che risultano più nitide...
Quanto vorrei smentirmi, ma di fatto, sembra essere così  |
|
|
 |
ziottolo utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2007 Messaggi: 1530 Località: Sassari
|
Inviato: Mar 29 Mar, 2011 2:53 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Certo che ogni volta che ho tra le mani una foto d7000 e faccio un crop in rapporto 1:1 il risultato è sempre slavato, a differenza di quelle 7d che risultano più nitide...
Quanto vorrei smentirmi, ma di fatto, sembra essere così |
Se posti qualche foto vediamo anche noi il fondamento di questa tua affermazione, visto che nella tua galleria non c'è niente ... |
|
|
 |
Bosendorfer utente
|
Inviato: Mar 29 Mar, 2011 3:00 pm Oggetto: |
|
|
okok, appena posso allego qualcosa  |
|
|
 |
Bosendorfer utente
|
|
|
 |
Maxriflessi utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007 Messaggi: 1909
|
Inviato: Mar 29 Mar, 2011 4:18 pm Oggetto: |
|
|
Nitidezza colori e quant'altro sono aspetti del tutto irrilevanti se presi come parametri a se stanti e senza un "tentativo" di ricreare gli scatti a pari condizioni e/o a pari sviluppo. Bisognerebbe provarle entrambe...e a lungo prima di avere anche il sospetto per affermare una cosa del genere  _________________ Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
   |
|
|
 |
massimomb sospeso

Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 639 Località: Ponsacco
|
Inviato: Mar 29 Mar, 2011 8:11 pm Oggetto: |
|
|
Mah, io è un pò che sto seguendo un pò di risorse in rete con scatti di gente che ha la D7000, e se ha colori slavati e poca saturazione, evidentemente o ci vedo male io, oppure tu.
per dire, uno tra i moltissimi che potrei oramai linkare
http://www.flickr.com/photos/paulanthony-flickr/5521223400/in/set-72157626252219580/
Guardati le gallerie, e poi dimmi che puoi onestamente ripetere ciò che dicevi.....
....io mi sà che la prendo, sta D7000,mi sembra proprio ciò che aspettavo.
M. |
|
|
 |
massimomb sospeso

|
Inviato: Mar 29 Mar, 2011 8:12 pm Oggetto: |
|
|
ooops
Ultima modifica effettuata da massimomb il Mar 29 Mar, 2011 8:28 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
massimomb sospeso

|
Inviato: Mar 29 Mar, 2011 8:13 pm Oggetto: |
|
|
ooops
Ultima modifica effettuata da massimomb il Mar 29 Mar, 2011 8:33 pm, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
massimomb sospeso

|
Inviato: Mar 29 Mar, 2011 8:15 pm Oggetto: |
|
|
ooops
Ultima modifica effettuata da massimomb il Mar 29 Mar, 2011 8:27 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Bosendorfer utente
|
Inviato: Mar 29 Mar, 2011 8:18 pm Oggetto: |
|
|
massimomb mi sa che hai postato 3 volte lo stesso messaggio
Anticipo che dipende vicino a quale altra macchina l'hai paragonata, io personalmente, la parsgono rispetto alla 7d.
Cmq adesso vedo e ti dirò le mie osservazione  |
|
|
 |
Bosendorfer utente
|
Inviato: Mar 29 Mar, 2011 8:26 pm Oggetto: |
|
|
A me non piace, e poi non è possibile fare il confronto, la foto non si può scaricare di conseguenza non si può verificare l'attendibilità di provenienza, potrebbe essere benissimo un'altra macchina, (anche se da quel che ho visto in giro deduco che sia proprio una d7000) e poi non si sa che obiettivo ha utilizzato, come ben hai potuto vedere, prima ho allegato una foto della 7d (originale) che è possibile vedere esplicitamente che è stata scattata con quest'ultima e per giunta con una lunghezza focale 50mm ad apertura 1.8.
Questa è stata scattata con la 7d con obiettivo 85mm 1.8 http://dl.dropbox.com/u/6052427/5426330252_a021df6112_o.jpg |
|
|
 |
massimomb sospeso

|
Inviato: Mar 29 Mar, 2011 8:32 pm Oggetto: |
|
|
I gusti son gusti, ma i fatti son fatti, IMHO ora come ora, la D7000 è la meglio APSC sul mercato,
ma non vado a dirlo sui forum canon, dove chiaramente ci saranno i canonisti che evidentemente preferiranno altro.
M. |
|
|
 |
Bosendorfer utente
|
Inviato: Mar 29 Mar, 2011 8:43 pm Oggetto: |
|
|
Io non sono di parte, anzi a dire il vero provengo da una nikon, ti dirò, la d300 è una bella bestia, mi sto sforzando a pensare lo stesso della d7000, bella sulla carta, ottimo iso, ma soffre a mio avviso di un leggero fuori campo, pensavo che questo fosse stato possibile ottemperare con la microregolazione af, ma, leggendo un pò qua e la, riesce a fare poco, alla fine optano per l'assistenza. Sarà che è ancora giovane, quindi conviene che faccia prima le ossa, ma ripeto, ho visto foto della d7000 alla nausea, e ritengo che stia indietro sia alla d300 che alla 7d. |
|
|
 |
Bosendorfer utente
|
Inviato: Mar 29 Mar, 2011 8:43 pm Oggetto: |
|
|
ops! |
|
|
 |
massimomb sospeso

|
Inviato: Mar 29 Mar, 2011 8:49 pm Oggetto: |
|
|
boh, io ho visto oramai migliaia di scatti in rete, e se quelle macchine han problemi, evviva i problemi, che poi ci sia un tot di persone che non sà gestire la macchina, o che ce ne possano essere con problemi, non mi sposta dal pensare ciò che penso sulla base degli scatti visti, che ripeto oramai abbondano, ne stan vendendo vagonate di ste macchine.
E presto ne vendono una pure a me.
M. |
|
|
 |
capellimario utente attivo
Iscritto: 18 Feb 2010 Messaggi: 950
|
Inviato: Mar 29 Mar, 2011 9:12 pm Oggetto: |
|
|
ragà, io volevo vendere la d90 appena comprata perchè non ritenevo i colori all'altezza. dopo aver seguito i consigli di alezan, ho iniziato a usare i settaggi giusti e un po' di postproduzione (ho anche cambiato le impostazioni del jpeg on camera, ma er gli altri che sono impazienti di avere le foto) e tutto si è risolto. avevo anche aperto un topic al riguardo. una relfex digitale è uno strumento dalle potenzialità quasi infinite, sia che si chiami canon 7d o d300 (che uso di tanto in tanto in quanto la possiede il mio partner fotografico). un saluto |
|
|
 |
Bosendorfer utente
|
Inviato: Mar 29 Mar, 2011 9:36 pm Oggetto: |
|
|
Bravo, non te la vendere, oppure passa a d300.
Io possedevo la d90, poi l'ho venduta per fare un upgrade.
Non avrei esitato a passare a d300 se non fosse per il fatto che non fa i video.
Poichè lo faccio come hobbie mi piacerebbe fare ogni tanto anche qualche corto ma senza tralasciare la priorità quale è la foto.
Quindi stavo in bilico tra D7000 e 7D, beh,dopo 3 mesi di indecisione, ho venduto le ottiche nikon, passerò alla 7d, ma , se non fosse stato per il video, senza dubbi d300. |
|
|
 |
|