Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
kappa69 utente attivo

Iscritto: 27 Apr 2004 Messaggi: 1193 Località: siracusa
|
Inviato: Lun 28 Mar, 2011 1:13 pm Oggetto: il downsampling migliora la foto? |
|
|
Mi sono reso conto che attuando un downsampling sia in photoshop che direttamente da viewnx di un file di 12 mp (d90) e portandolo a 10 mp e confrontando le foto, visualizzate entrambe al 100% a monitor, quella più piccola risulta nettamente più nitida e con meno artefatti .
Mi chiedevo cse questa è solo una percezione visiva di nitidezza che si verifica quando visualizziamo a monitor al 100% o è un dato reale.
D'altro canto mi ero già reso conto che foto con meno mp si vedessero meglio al 100% (paragone fatto con file 6mp d100).
questo mi sembra un po un controsenso dato che il downsampling con ricampionamento bicubico in ogni caso dovrebbe togliere informazioni al file e non aggiungerne, o mi sbaglio? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Lun 28 Mar, 2011 2:02 pm Oggetto: |
|
|
Mah, forse è un'illusione del ricampionamento.
Chiaramente riducendo vai a togliere informazione ed in alcuni casi c'è l'illusione della "pulizia".
Immagina una foto caratterizzata dalla presenza di un certo rumore; riducendola parte del rumore se ne va e hai la sensazione di un file più pulito. |
|
|
 |
kappa69 utente attivo

|
Inviato: Lun 28 Mar, 2011 2:52 pm Oggetto: |
|
|
quello che mi chiedo è se questa "illusione" risulta evidente solo a monitor(100%) o anche in stampa.
Mi spiego meglio,per una stampa 20x30 10 mp sono più che sufficienti, essendo le dimenzioni del file circa 32cmx21cm a 300dpi, ma questo risulterà più definito come attualmente risulta a monitor (100%) o in fase di stampa il file originale di 12 mp contenendo più informazioni darà migliori risultati, pur risultando peggiore nella visualizzazione a monitor?
Mi chiedevo inoltre se vi è differenza qualitativa tra un file convertito direttamente da viewnx dal nef di 12mp a jpg 10 mp rispetto al downsampling con ricampinamento bicubico sharper di photoshop? |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Lun 28 Mar, 2011 3:31 pm Oggetto: |
|
|
kappa69 ha scritto: | ...o in fase di stampa il file originale di 12 mp contenendo più informazioni darà migliori risultati, pur risultando peggiore nella visualizzazione a monitor? | Darebbe migliori risultati se tutti i pixels venissero utilizzati ma per far questo, la stampante usata dovrebbe stampare a circa 360 dpi quindi, se non fai tu il downsampling, lo farà il sw della stampante.
kappa69 ha scritto: | Mi chiedevo inoltre se vi è differenza qualitativa tra un file convertito direttamente da viewnx dal nef di 12mp a jpg 10 mp rispetto al downsampling con ricampinamento bicubico sharper di photoshop? | Si potrebbero ricavare due foto dallo stesso raw usando i due metodi e quindi fare un confronto analizzando sul monitor le immagini al 100%. Secondo me, anche ammesso che si trovino delle differenze, esse saranno minime e in stampa inesistenti. |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5324
|
Inviato: Lun 28 Mar, 2011 5:34 pm Oggetto: |
|
|
Come ti hanno già detto il ricampionamento crea un'illusione di miglioria nel file ma, in realtà, tu sei andato a togliere informazioni dalla tua immagine, quindi hai perso dati e questo vuol dire in senso assoluto un calo della qualità.
Ti é stato anche già spiegato che qualcuno comunque fa questo lavoro di ricampionamento, che sia la stampante o Photoshop hai comunque bisogno di far collimare la risoluzione del file con quella della stampa finale, quale dei due software sia migliore lo puoi stabilire solo analizzando due stampe affiancate, di massima non dovresti accorgerti della differenza se non analizzi i risultati col microscopio.
Se vuoi sapere per quale motivo un file ricampionato più piccolo sembra più nitido di quello originale e quello ricampionato più grande sembra meno nitido devi conoscere bene la teoria del campionamento, ma se vuoi una risposta veloce veloce puoi accontentarti di sapere che riducendo il file riduci anche tutti i dettagli e più punti luminosi che prima sembravano sfocati diventano così piccoli da sembrare a fuoco.
Tecnicamente si dice che stai abbassando la frequenza di Nyquist, al seguente link puoi farti una bella lettura delle leggi fisiche che sono alla base del campionamento:
http://it.wikipedia.org/wiki/Teorema_del_campionamento _________________

|
|
|
 |
kappa69 utente attivo

|
Inviato: Lun 28 Mar, 2011 6:14 pm Oggetto: |
|
|
molto chiaro e grazie del link |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mar 29 Mar, 2011 11:11 am Oggetto: |
|
|
_Alex_ ha scritto: | Come ti hanno già detto il ricampionamento crea un'illusione di miglioria nel file ma, in realtà, tu sei andato a togliere informazioni dalla tua immagine, quindi hai perso dati e questo vuol dire in senso assoluto un calo della qualità.
Ti é stato anche già spiegato che qualcuno comunque fa questo lavoro di ricampionamento, che sia la stampante o Photoshop hai comunque bisogno di far collimare la risoluzione del file con quella della stampa finale, quale dei due software sia migliore lo puoi stabilire solo analizzando due stampe affiancate, di massima non dovresti accorgerti della differenza se non analizzi i risultati col microscopio.
Se vuoi sapere per quale motivo un file ricampionato più piccolo sembra più nitido di quello originale e quello ricampionato più grande sembra meno nitido devi conoscere bene la teoria del campionamento, ma se vuoi una risposta veloce veloce puoi accontentarti di sapere che riducendo il file riduci anche tutti i dettagli e più punti luminosi che prima sembravano sfocati diventano così piccoli da sembrare a fuoco.
Tecnicamente si dice che stai abbassando la frequenza di Nyquist, al seguente link puoi farti una bella lettura delle leggi fisiche che sono alla base del campionamento:
http://it.wikipedia.org/wiki/Teorema_del_campionamento |
In realtà è più che un'illusione: il downsampling compensa il micromosso, limita la distorsione per diffrazione e riduce l'aberrazione cromatica.
Questo perchè, ovviamente, gli algoritmi di downsampling sono più "intelligenti" di una semplice decimazione...
In effetti, più che la frequenza di Nyquist, il ricampionamento riduce il circolo di confusione. Tanto che, riducendo l'immagine aumenta anche la profondità di campo percepita. _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mar 29 Mar, 2011 11:30 am Oggetto: |
|
|
Mi ricordo che parecchi anni fa guardavo le diapositive proiettate sul muro della mia stanza; più mi avvicinavo al muro col proiettore e più lo schermo si rimpiccioliva e più mi sembrava di vedere nitido, scolpito e, per motivi fisici, più luminoso.
Girala e voltala ma a me sembra che l'effetto sia poi il medesimo  |
|
|
 |
kappa69 utente attivo

|
Inviato: Mar 29 Mar, 2011 4:36 pm Oggetto: |
|
|
quindi un miglioramento almeno nella percezione visiva c'è, come dice Nicola " aumenta la profondità di campo percepita etc", ma questo si noterà anche nella stampa di una foto sottoposta a downsampling? o è solo un effetto a monitor |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 29 Mar, 2011 4:39 pm Oggetto: |
|
|
Si vede eccome!
Ecco perchè su una stampina 10 x 15 vengono bene pure le foto fatte con un cellulare; prova a stamparle in formato 50 x 70 cm e ne riparliamo...  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
|