photo4u.it

Pannello PVA o IPS?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Bosendorfer
utente

Iscritto: 23 Mar 2010

MessaggioInviato: Ven 25 Mar, 2011 3:40 pm    Oggetto: Pannello PVA o IPS? Rispondi con citazione

Salve a tutti, lo so, è un posto di aiuto, e questo può scocciare un pò, spero che siate generosi con me poichè sto lasciando finalmente il mio crt sony per passare finalmente all'LCD.
Sono indeciso se passare a pannelli IPS o PVA, premetto che il mio uso sarà dedicato in particolar modo all'editing fotografico e montaggi video.
I pannelli che metto in discussione sono:

H-IPS Dell U2410
S-IPS HP ZR24w
S-IPS HP LP2475w

PVA Eizo FS2331
PVA Eizo EV2333W

Qualcuno di voi ha esperienza con questi pannelli?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marimac
utente

Iscritto: 03 Ott 2008

MessaggioInviato: Ven 25 Mar, 2011 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per i primi 3 modelli se ne parla anche qui, alcuni degli utenti possiedono il dell U2410 magari ti sanno dire meglio

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=487742

se fai un cerca nell'area digital imaging ci sono 2/3 discussioni in merito

Ultima modifica effettuata da Marimac il Ven 25 Mar, 2011 4:07 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marimac
utente

Iscritto: 03 Ott 2008

MessaggioInviato: Ven 25 Mar, 2011 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

edit doppio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Bosendorfer
utente

MessaggioInviato: Ven 25 Mar, 2011 4:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giacomo78
utente

Iscritto: 11 Feb 2011

MessaggioInviato: Ven 25 Mar, 2011 4:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao! Come già suggerito da marimac potresti trovare info utili sul post che ha linkato. Se vuoi informazioni sull'HP ZR24w, monitor che ho comprato di recente, chiedi pure! Wink
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bosendorfer
utente

MessaggioInviato: Ven 25 Mar, 2011 5:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Giacomo, grazie per la tua disponiilità, dal tuo post si evince che hp zr24w non si comporta bene per montaggi di film hd, (poichè questo m'interessa), al quel punto lo scarto seppur rimanga sempre un 'eccellente monitor, ho pensato anche al Dell u2410 ma ho letto che rispetto all'hp sembra che abbia dei neri slavati, a leggere ste cose ti cadono le braccia, mi chiedo se poi di fatto sono solo pippe mentali oppure così evidenti?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giacomo78
utente

MessaggioInviato: Ven 25 Mar, 2011 7:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Effettivamente penso che l'hp possa non essere la soluzione ottimale per il montaggio video, sia per la mancanza dell'hdmi, che può far sempre comodo, ma soprattutto perchè impostando la risoluzione a 1920 x 1080 crea dei grattacapi (e qui ti rispondo non per conoscenza diretta, sinceramente non ho ancora fatto questa prova, ma perchè ho letto di parecchie persone che hanno esposto questo problema!).

Per il nero sinceramente non mi preoccuperei più di tanto, perchè (opinione mia personale! Wink ) anche dell'hp zr24w ho sentito persone che si lamentavano di un nero non profondissimo, ma sinceramente il "difetto" è riscontrabile più a livello strumentale che visivo... Per farla breve, a occhio si nota pochissimo, e rispetto a qualsiasi pannello TN che ho visto fino a questo momento ha una marcia in più (come tutti i pannelli IPS, PVA o MVA).

Un'altra caratteristica che forse dovresti tenere in considerazione visto l'utilizzo che farai del monitor sono i tempi di risposta (e per questo parametro i TN sono inbattibili purtroppo!).

Secondo me comunque sull'Eizo vai tranquillo, difficilmente si sente parlare male di questa marca...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bosendorfer
utente

MessaggioInviato: Ven 25 Mar, 2011 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giacomo grazie per aver condiviso la tua esperienza, secondo te quali sono i minimi tempi di risposta accettabili per questo scopo?

Per quanto riguarda agli Eizo, tra quelli elencati sopra (PVA) non sono riuscito a trovare molto su internet o youtube, questa poca utenza mi ha fatto deviare subito sui prodotti hp e dell, purtroppo quelli blasonati da eizo sono fuori la mia portata di bajet Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giacomo78
utente

MessaggioInviato: Dom 27 Mar, 2011 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
purtroppo quelli blasonati da eizo sono fuori la mia portata di bajet

Non sai quanto ti capisco! Rolling Eyes

I pannelli TN arrivano a velocità dell'ordine dei 2ms, i più lenti 6ms o al massimo 8ms, mentre sia gli ips che i pva solo molto più lenti, superando a volte i 30ms come tempi di risposta!

Il consiglio che posso darti è di non trascurare del tutto la velocità del monitor, ma di non crearti neanche troppi problemi per questo dato... Stando indicativamente sotto i 20ms, ad occhio difficilmente noterai delle differenze rispetto ad un pannello da 6ms, forse in qualche gioco di corse superveloce!!

Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 28 Mar, 2011 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nero slavato il Dell???
ti metto sotto lo Screenshot di sfondo nero del monitor, non so come lo vedrai sul tuo ma ti posso assicurare che è di un nero nerissimo!!! Wink

nero.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  8.57 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9119 volta(e)

nero.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Rikkardino
utente

Iscritto: 09 Gen 2009

MessaggioInviato: Gio 31 Mar, 2011 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

salvo rare eccezioni, gli IPS sono più reattivi e i PVA hanno i neri piu' neri.

in questo caso. parlando di montaggio video raccomanderei un IPS.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: