Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Astrakhan nuovo utente
Iscritto: 24 Mar 2011 Messaggi: 1
|
Inviato: Gio 24 Mar, 2011 2:39 am Oggetto: Superbudget: Canon o Pentax, 50mm e stabilizzatore |
|
|
Salve a tutti, vorrei fare un regalino a una carissima amica che da un po' ha preso gusto a fare foto (artisticamente è mille anni luce sopra di me...). Ho due problemi:
1) budget molto ridotto, abbastanza per un corpo di seconda mano e una lente economica. Diciamo sui 300 euro.
2) lei fa molti ritratti, quindi una lente da 50mm fissa e luminosa sarebbe l'ideale (probabilmente le basterebbe solo quella per un bel po'), ma ne fa parecchi anche in esterno, e non sempre le condizioni di luce sono buone. E qua si pone la scelta tra il "gigante" Canon, che offre una qualità migliore ma non ha 50mm stabilizzati, o Pentax, che avendo il sensore stabilizzato non ha questo problema.
Ho letto le ragioni per cui il 50mm non è stabilizzato, e sono anche valide, ma rimane il fatto che tenendo la fotocamera a mano, una stabilizzata offre comunque possibilità migliori di fare foto a fuoco. Visto che va a una principiante, sarebbe una cosa buona.
Io ho già una Pentax e sono decisamente soddisfatto dal suo stabilizzatore, con cui sento la differenza anche col cinquantino... mi chiedo se valga la pena rinunciarci per prendersi una Canon. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Gio 24 Mar, 2011 8:54 am Oggetto: |
|
|
Sinceramente... non ho mai sentito l'esigenza di avere un 50ino (di suo già luminoso) stabilizzato. Ti assicuro che di ritratti ne faccio a bidonate.
Ma come e dove li deve fare sti ritratti? In esterno poi...
Mi sa che ti stai fasciando la testa
Benvenuto! |
|
|
 |
gplboogie utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009 Messaggi: 1350
|
Inviato: Gio 24 Mar, 2011 9:02 am Oggetto: |
|
|
...e poi, quale sarebbe questa "qualità migliore" di Canon rispetto a Pentax? _________________ PASM!! |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Gio 24 Mar, 2011 9:51 am Oggetto: |
|
|
No tranquilla ....lo stabilizzatore non è essenziale come pensi, specie su focali corte e con lenti luminose come i 50ini.
Effettivamente visto il budget ....l'usato canon credo sia la scelta giusta quanto a prestazioni/prezzo. _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
baffosardi nuovo utente
Iscritto: 01 Mar 2011 Messaggi: 39 Località: Livorno
|
Inviato: Gio 24 Mar, 2011 10:25 am Oggetto: |
|
|
Se vuoi un usato valido e veramente economico io ti consiglierei Sony Alpha, con 200 euro prendi una entry level ancora in garanzia col obbiettivo kit ( Alpha 230 o alpha 200) e ti rimangono 100 euro per un buon 50 luminoso .
Poi le sony come le pentax sono tutte stabilizzate nel corpo e come obbiettivi possono motare tutte le vecchie ottiche AF Minolta con piena funzionalità, oltre a Sony nuove e Carl Zeiss..
Quello che risparmi sul corpo lo investi nell'ottica di qualità..e resti ampiamente nel budget evitando usato datato per forza di cose che come regalo non fa neanche buona impressione...con 300 euro canon ci prendi macchine di 3-4 anni fa...
Io ho una alpha a230 del 2010 pagata 170 euro con 18-55 kit..in garanzia, ancora per quasi un anno.. _________________ Gianluca "baffo", Livorno
Sony alpha a230 18-55 sam - Minolta 50 1.7 rs, Minolta 35-70 f4, Minolta 28-85 3.5-4.5, Sigma 70-210 4-5.6.
Compatte Samsung wb600 - Canon ixus 60 |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Gio 24 Mar, 2011 10:48 am Oggetto: |
|
|
Il problema con Pentax è che l'FA 50 F/1,4 (che ho ed è ottimo) ha raggiunto ultimamente quotazioni doppie rispetto a qualche anno fa e anche l'F 50 f/1,7 non è che lo regalino. Se invece ti va bene un obiettivo con messa a fuoco manuale i prezzi scendono molto e si fanno ottimi affari. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
davide.bresolin utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007 Messaggi: 622 Località: Verona / Paderno del Grappa (TV)
|
Inviato: Gio 24 Mar, 2011 1:23 pm Oggetto: |
|
|
Prendile una reflex col 18-55 standard qualsiasi. Così può imparare a fare un po' di tutto (compresi i ritratti), e poi deciderà lei con calma se vale la pena prendere anche il 50 o no. _________________ Davide
Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog |
|
|
 |
frozen utente attivo
Iscritto: 31 Ott 2005 Messaggi: 695
|
Inviato: Sab 26 Mar, 2011 11:50 am Oggetto: Re: Superbudget: Canon o Pentax, 50mm e stabilizzatore |
|
|
Astrakhan ha scritto: | tenendo la fotocamera a mano, una stabilizzata offre comunque possibilità migliori di fare foto a fuoco. |
Lo stabilizzatore non aiuta la messa a fuoco ma a ridurre il micromosso (che sono due cose diverse).
Per dirla in due parole, quando c'e' poca luce le foto tendono a venire piu' o meno mosse e lo stabilizzatore ti aiuta un po'. Ma puoi anche alzare gli iso, usare un treppiede o comunque appoggiare la fotocamera su un muretto.
Inoltre, se fotografi scene dinamiche con poca luce, lo stabilizzatore non ti aiuta. Verranno comunque mosse.
Ciao... _________________ --------------------------------------
Vendo Panasonic Lumix LX7 (nel mercatino di photo4u)
-------------------------------------- |
|
|
 |
|