photo4u.it

Destinazione: Barbiere

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macro & Close Up
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Janx
non più registrato

Iscritto: 10 Ott 2006

MessaggioInviato: Dom 20 Mar, 2011 10:19 am    Oggetto: Destinazione: Barbiere Rispondi con citazione

Fresca fresca.
Dopo giorni di pioggia, nonostante il rafreddore, ho deciso di farmi una scampagnata per le campagne del mio paese.
Poche bestiole in giro, molto vento. Stavo per andar via quando per un attimo ho rischiato di calpestare questo splendore. Primo test del mio nuovo Canon 100.

Canon 50D
Canon 100 F/2.8 USM Macro

F/11
1/250 Sec.
Flash
ISO 100
Mano libera

Commenti, critiche e consigli ben accetti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
pigi47
utente attivo

Iscritto: 09 Apr 2006

MessaggioInviato: Dom 20 Mar, 2011 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questi bruchi pelosi non sono mai facili per la loro folta peluria, non riesci mai a mettere a fuoco nel posto giusto.
Al soggetto manca un pelo di nitidezza.
Un consiglio......Cercherei di uscire sempre con un cavalletto, non te ne pentirai.

Janx
non più registrato

MessaggioInviato: Dom 20 Mar, 2011 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

è vero, il problema è sempre il peso, effettivamente con un cavaletto la messa a fuoco sarebbe stata più precisa. Dalla foto credo non si capisca, ma il bruco era davvero piccolo, quindi mi sono dovuto avvicinare parecchio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Liliana R.
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006

MessaggioInviato: Dom 20 Mar, 2011 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Janx ha scritto:
... ... il bruco era davvero piccolo, quindi mi sono dovuto avvicinare parecchio.

Il fatto di avvicinarsi può influire nello scatto se infastidisci il soggetto che in questo caso inizia a muoversi.
L'avvicinamento può essere molto spinto nel caso di riprese con il Canon MP-E65.
Agendo con cautela di solito il soggetto rimane fermo ma questa non è la regola perchè, dalla mia esperienza personale, si muovono quasi di continuo con movimenti che riesci a percepire usando il live view.
In caso di vento puoi alzare l'iso fino a 400.
Vedo la peluria intorno un pò impstata ed i peletti non sono ben definiti.
Concordo con pigi47 sull'uso del treppiede.
Prova a scattare a priorità di diaframma senza flash che tende ad illuminare il primo piano ed a scurire lo sfondo.
Riguardo alla composizione forse meglio traslare il tutto 1.5 - 2 cm verso l'alto. Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Janx
non più registrato

MessaggioInviato: Dom 20 Mar, 2011 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per il commento Liliana, sarò stato si e no a 40 cm dal soggetto, quasi la distanza minima di messa a fuoco per il canon, il soggetto in sè era abbastanza fermo, ma nonostante fossi a f/11 si può notare come i peli frontali siano stati messi a fuoco e quelli posteriori no, la cosa a dire il vero mi ha sorpreso, visto la chiusura del diaframma.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cacabruci
utente attivo

Iscritto: 30 Mgg 2008

MessaggioInviato: Dom 20 Mar, 2011 6:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedo che ti hanno informato molto bene sul da farsi x i prossimi incontri...
Anche a mio avviso manca nitidezza sul bruchetto... sicuramente hai scelto una preda non facile da fotografare... hai un motivo valido c riprovarci alla grande visto che la primavera sta arrivando...
Ciao
Daniele

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Wildrocker
utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2009

MessaggioInviato: Dom 20 Mar, 2011 11:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Consigli preziosi...Io senza cavalletto muoio Ok!
Nikon D90 + Tamron SP AF90mm F/2.8 DI Macro 1:1 + Tamron SP AF180mm F/3.5 DI Macro 1:1 + Nikon 35mm F/1.8G AF-S DX + Sigma 70-300mm F/4-5.6 APO DG MACRO + Sigma 10-20mm F/4-5.6 EX DC HSM + Manfrotto 7301YB + Manfrotto 055XPROB + Manfrotto 410 Junior + Metz Mecablitz 48 AF-1 + Kenko Teleplus 1,4X PRO300DG + Kenko Extension Tube + Manfrotto 454 + Phottix slitta a 2 vie
Alex Minicò - IL MIO SITO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Janx
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 21 Mar, 2011 9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per i consigli, la prossima volta farò uno sforzo e uscirò col cavalletto, l'ideale sarebbe averne uno appositamente per le macro... stabile, ma compatto, non so nemmeno se esistano.
Ho anche scoperto che l'animaletto è una processionaria, per un attimo mi è balzata in mente l'idea di usare il mio dito come posatoio, per avere anche un'idea delle dimensioni del bruco.... fortuna che non l'ho fatto in quanto pare che l'animale sia particolarmente urticante.
Vi chiedo, secondo voi per avere il soggetto perfettamente a fuoco, ipotizzando che la ripresa sia stata fatta a 40 cm dal soggetto, quanto ancora avrei dovuto chiudere il diaframma?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Wildrocker
utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2009

MessaggioInviato: Lun 21 Mar, 2011 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Janx ha scritto:
Grazie a tutti per i consigli, la prossima volta farò uno sforzo e uscirò col cavalletto, l'ideale sarebbe averne uno appositamente per le macro... stabile, ma compatto, non so nemmeno se esistano.
Ho anche scoperto che l'animaletto è una processionaria, per un attimo mi è balzata in mente l'idea di usare il mio dito come posatoio, per avere anche un'idea delle dimensioni del bruco.... fortuna che non l'ho fatto in quanto pare che l'animale sia particolarmente urticante.
Vi chiedo, secondo voi per avere il soggetto perfettamente a fuoco, ipotizzando che la ripresa sia stata fatta a 40 cm dal soggetto, quanto ancora avrei dovuto chiudere il diaframma?

Mah secondo me mettendoti perfettamente parallelo al soggetto, con F/16 hai degli ottimi risultati Ok!

Nikon D90 + Tamron SP AF90mm F/2.8 DI Macro 1:1 + Tamron SP AF180mm F/3.5 DI Macro 1:1 + Nikon 35mm F/1.8G AF-S DX + Sigma 70-300mm F/4-5.6 APO DG MACRO + Sigma 10-20mm F/4-5.6 EX DC HSM + Manfrotto 7301YB + Manfrotto 055XPROB + Manfrotto 410 Junior + Metz Mecablitz 48 AF-1 + Kenko Teleplus 1,4X PRO300DG + Kenko Extension Tube + Manfrotto 454 + Phottix slitta a 2 vie
Alex Minicò - IL MIO SITO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
oile
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2008

MessaggioInviato: Lun 21 Mar, 2011 9:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chi mi ha preceduto ti ha dato ottimi consigli,seguili, ciao Elio.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macro & Close Up Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: