photo4u.it

Diversi attacchi flash (non ci capisco niente)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Losu
utente

Iscritto: 11 Gen 2009

MessaggioInviato: Ven 18 Mar, 2011 2:54 pm    Oggetto: Diversi attacchi flash (non ci capisco niente) Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
ho cercato un po' in giro ma non riesco a trovare una risposta ai miei dubbi. Sono assolutamente ignorante in materia flash e mi trovo ad avere 2 flash che per ora non ho ancora usato e dato che ne vorrei vendere uno mi stavo informando. I due flash sono un Metz Mecablitz Telecomputer 30BCT4 e un Sunpak 888afz (venderei il secondo, che immagino essere più scarso) e so che venivano usati entrambi su corpi Yashica analogici. Il problema è che hanno contatti diversi ma scattando sulla mia Yashica sembrano funzionare entrambi e sulla scatola del Metz (l'unica che ho) non c'è scritto niente a riguardo. Quindi mi chiedo: il problema degli attacchi vale solo per le digitali o anche per le analogiche? In questo secondo caso (che è quello che mi interessa non possedendo digitali) come faccio a sapere qual è l'attacco giusto?
Grazie in anticipo Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 18 Mar, 2011 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono due flash diversi come concezione

Il Metz è più vecchio, e di parecchio, ma proprio per questo più semplice e ancora utilizzabile oggi anche sulle moderne digitali in automatismo con la sua cellula.

Il Sunpak è più recente e sofisticato, ma per funzionare deve necessariamente dialogare con il corpo macchina a cui è dedicato, diversamente diventa grossomodo un fermacarte. Da qualche parte sul corpo, magari vicino all'attacco, ci dovrebbe essere una sigla, un paio di lettere, che potrebbero aiutare a capire a quale macchina è dedicato
Non credo, sulla base della sigla che hai indicato, che possa funzionare sulle moderne digitali.

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 18 Mar, 2011 7:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Attento!
Non lo usare sulle digitali tramite la slitta sul corpo macchina!!!!
Usalo solo con un trigger staccato dal corpo macchina mi raccomando!

leggi il post di steno 12
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Losu
utente

MessaggioInviato: Ven 18 Mar, 2011 7:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi sulle analogiche nessun problema tra i diversi attacchi di qualsiasi marca mentre sulle digitali il discorso cambia (e c'è da stare attenti alle tensioni come dice il signor mario), giusto?
Sul Sunpak c'è una C cerchiata e l'attacco ha 4 "chiodini" messi a quadrato e un altro più avanti centrale.
Anche voi terreste il Metz tra i due?
grazie

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Ven 18 Mar, 2011 9:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No esiste il rpoblema della compatibilità da alcuni decenni, i nikon con le nikon, i pentax con le pentax e via dicendo. Sulle digitali lascia perdere meglio non rischiare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Ven 18 Mar, 2011 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

potrebbe esserti utile Wink
Citazione:
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 19 Mar, 2011 7:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Chi ti ha risposto dopo di me ha ragione, non immaginavo che un flash così piccolo sparasse fuori una tensine così alta.

Grazie a chi ha "corretto il tiro" della mia prima risposta

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Losu
utente

MessaggioInviato: Sab 19 Mar, 2011 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per le risposte. Avevo letto quel post ma mi sembra che parla di digitali, quindi provo a fare un riassunto: sulle analogiche vecchie, come la mia Yashica Fx3 super 2000 che posso usare solo in manuale e l'unico sistema elettronico che ha riguarda l'esposimetro, non c'è nessun problema nè di attacchi diversi nè di tensione alta, mentre sulle digitali i problemi sono molteplici ed è meglio non rischiare (sia attacchi che tensione). Giusto?
A questo punto terreste anche voi il Metz?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Sab 19 Mar, 2011 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Losu ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte. Avevo letto quel post ma mi sembra che parla di digitali, quindi provo a fare un riassunto: sulle analogiche vecchie, come la mia Yashica Fx3 super 2000 che posso usare solo in manuale e l'unico sistema elettronico che ha riguarda l'esposimetro, non c'è nessun problema nè di attacchi diversi nè di tensione alta, mentre sulle digitali i problemi sono molteplici ed è meglio non rischiare (sia attacchi che tensione). Giusto?
A questo punto terreste anche voi il Metz?

Péer farci cosa? Poi è anche vero che avrà un valore non superiore ai 15 euro...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Losu
utente

MessaggioInviato: Sab 19 Mar, 2011 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per usarlo sulla Yashica. Terresti il Sunpak?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Sab 19 Mar, 2011 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fatto è che non credo che tu riesca a venderli.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Losu
utente

MessaggioInviato: Sab 19 Mar, 2011 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi mi confermi che sulla Yashica li uso entrambi senza problemi? Dici che neanche 20€ mi danno del Sunpak? Alla fine se può essere usato sulle digitali a qualcuno potrà servire no?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Sab 19 Mar, 2011 11:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non posso confermartelo, non lo so, in teoria non dovrebbero esserci problemi ma temo che ci saranna dei problemi di comunicazione. Prova a postare una foto in cui si vedono gli attacchi dei flash e quello della fotocamera.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SlowFlyer
utente attivo

Iscritto: 27 Ott 2009

MessaggioInviato: Dom 20 Mar, 2011 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qua c'è una lista di voltaggi di vecchi flash: http://www.botzilla.com/photo/strobeVolts.html
Vai a fine pagina
Losu
utente

MessaggioInviato: Gio 24 Mar, 2011 6:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate il ritardo ma ho avuto dei problemi a caricare le foto sul pc. Ecco la foto, in cui ci sono gli attacchi dei due flash e le slitte delle due macchine analogiche che uso:

flash-e-macchine.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  185.81 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3394 volta(e)

flash-e-macchine.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Gio 24 Mar, 2011 7:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Metz lo puoi usare per entrambe senza problemi, sulla Yashica perderesti solo la spia di pronto flash. Il sunpack non saprei l'attacco non va bene per nessuna delle due e sicuramente non è della Nikon F Wink , credo sia per una AF ma non so riconoscere quell'attacco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Losu
utente

MessaggioInviato: Ven 25 Mar, 2011 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille per la disponibilità. Perchè perdo la spia di pronto flash sulla Yashica? Il sunpak fa il lampo su entrambe e quello che non riesco a capire e quali altre informazioni devono passare al flash su macchine del genere, oltre alla sincronizzazione con l'otturatore (forse solo quelle per lavorare in automatico?). E no, per la Nikon F è un problema il flash ma non mi interessa cercarne uno adatto. L'unica cosa che so è che sul sunpak c'è una C cerchiata vicino all'attacco (forse Canon?)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Ven 25 Mar, 2011 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Losu ha scritto:
Grazie mille per la disponibilità. Perchè perdo la spia di pronto flash sulla Yashica?

Perché il Metz non ha l secondo contatto per trasmettere l'informazione, come puoi vedere la Yashica ha due contatti

Losu ha scritto:
Il sunpak fa il lampo su entrambe e quello che non riesco a capire e quali altre informazioni devono passare al flash su macchine del genere, oltre alla sincronizzazione con l'otturatore (forse solo quelle per lavorare in automatico?).

La sigla AF credo che indichi un flash autofocus, quindi in grado di dialogare con la fotocamera per distanza ed eseposizione ma non so dirti altro

Losu ha scritto:
E no, per la Nikon F è un problema il flash ma non mi interessa cercarne uno adatto. L'unica cosa che so è che sul sunpak c'è una C cerchiata vicino all'attacco (forse Canon?)

PEr la Nikon F esistono degli adattatori per la slitta, se non ricordo male AS-1, li trovi su e-bay a poche decine di euro e potresti utilizzarci anche il Metz.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: