|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Sergio GZR nuovo utente

Iscritto: 18 Gen 2011 Messaggi: 28 Località: Roma
|
Inviato: Sab 19 Mar, 2011 2:57 pm Oggetto: Recensione : Dynasun WT666(treppiede) + WT010H(testa) |
|
|
Un paio di giorni fà mi è arrivato il cavalletto, o treppiede che dir si voglia, della Dynasun, modello WT666 con testa "3 way ball pan-head" modello WT010H sempre della Dynasun, che ho acquistato sul Web mercoledì scorso. Ammetto con candore e sincerità che ho fatto l'acquisto nel buio più totale poichè, oltre al fatto che mi sono per cosi dire fidato solo delle foto sul sito ufficiale, non conosco affatto questa marca e ne ho sentito parlare davvero poco se non nulla. Conoscendo comunque abbastanza bene il valore e le qualità, eccelse e indubbie, di marche più blasonate come ad esempio Manfrotto (che un paio di miei amici hanno) per averli potuti vedere ed anche testare, ho pensato che siccome l'uso del cavalletto è per me ua di quelle opzioni poco sfruttate nel mio "modo" di fotografare e.... non volevo rischiare di spendere una cifra considerevole per un accessorio che poi magari rimaneva quasi inutilizzato, ho fatto sta spesa "pazza" ed ho comprato sto cavaletto
Veniamo al dunque però.....cercherò di essere il più preciso e corretto possibile nell'illustrare a Voi tutti i vari aspetti di questo accessorio pur essendo non proprio esperto in materia di cavalletti e treppiedi e quindi forse non sarò molto esplicativo con i vari termini tecnici :rolleyes:
Aprendo la confezione, super imballata ed imbottita alla perfezione con la quale mi è stato spedito l'oggetto, ho notato subito una buona qualità generale del contenuto....il cavalletto era riposto, completamente avvolto nel cellophane e provvisto di molteplici inserti di "pluriball" atti a proteggere le varie parti meccaniche, in una pratica ed elegante borsa da trasporto con tanto di logo ricamato , la testa WT010H era riposta in una scatola (separata dal resto) di polistirolo perfettamente imballata e protetta, in cui erano disposti anche i tre pomelli avvitabili da inserire ed utilizzare sulla testa per le varie regolazioni del caso durante l'utilizzo del cavalletto.
A primo sguardo, ma anche successivamente osservando l'oggetto con più attenzione, la qualità e la "consistenza" dei materiali è, a mio modesto parere, di altissima qualità, l'utilizzo di materiali come l'alluminio ed in piccola parte di una lega di titanio, fà si che tutto dia una ottima impressione di estrema solidità ed affidabilità. Il peso (circa 4 Kg tutto assemblato) dei vari accessori e del cavalletto stesso danno una netta impressione di avere tra le mani un ogetto costruito in modo professionale e con criterio, e non si ha per nulla quella brutta sensazione che si prova quando ci si trova di fronte alla classica "Cinesata" da quattro soldi.....questo cavalletto Dynasun è di provenienza e costruzione Tedesca ed anche sul sito dell'importatore Italiano la provenienza dalla Germania dei prodotti Dynasun è pubblicizzata in grande stile.
Passo ora alle peculiarità tecniche del cavalletto ;
La testa è provvista di doppia bolla di lvellamento a mio parere molto precise e ben "visibili", e di dimensioni alquanto generose...della serie che offrono una buona visione anche senza doversi avvicinare con lo sguardo e rimanendo in posizione eretta. Ha moltissime regolazioni per le variazioni di inclinazione ed è dotata dei classici riferimenti dei gradi inclinazione sia orizzontale che veritcale, che mi sembrano moto precisi. E' munita del comodissimo e conosciutissimo "aggancio rapido" che dopo un paio di prove di "attacca e stacca al volo" si è dimostrato veramente efficace, solido ed affidabile. I tre pomelli avvitabili per le regolazioni/serraggi delle angolazioni delle testa sono anch'essi molto solidi e ben costruiti, e provvisti di ottime impugnature anche piuttosto piacevoli al tatto durante l'utilizzo. Il tutto è di estrema precisione quando lo si usa....della serie nulla si muove e nulla traballa quando si regola la fotocamera in una determinata posizione.
Sul corpo del cavalletto, nella parte in cui si avvita la testa, è presente un'altra bolla di livellamento anch'essa molto ben visibile e precisa. Le estensioni delle "gambe" del cavalletto sono del tipo "rapido" ed offrono una precisione di correzione altezza molto elevata.....in pochi secondi quando ho aperto il cavalletto sono riuscito a "livellare" tutto con la massima precisione ed avere tutto perfettamente in piano. B} I piedini con base piatta in gomma vulcanizzata che prendono contatto con il terreno, sono del tipo "semioscillante" e cioè di quelli che si adattano alla superfice su cui devono poggiare. I movimenti dei vari snodi della testa risultano fluidi e senza strani inceppamenti ,credo anche sia dovuto al fatto che ho notato una generosa e corretta lubrificazione (ma non eccessiva con fuoriscite e/o trasudi tattili inappropriati) delle parti interne scorrevoli che appunto si muovono in completa scioltezza.
Il meccanismo, con serraggio/sbloccaggio di tipo a vite con pomello, di estensione del tubo centrale è anch'esso molto preciso, fluido nello scorrimento e rapido nel posizionamento desiderato. Quando è bloccato nella posizione desiderata, anche alla massima altezza, non ci sono oscillamenti strani e non c' nessun "gioco" strano tra il tubo centrale e la guarnizione di scorrimento posta al centro del corpo centrale del cavalletto.
Dai dati riportati sul [url="http://www.dynasun.com/dynasun/modules.php?name=News&file=article&sid=1006"]Sito Uffciale Dynasun (WT666)[/url] le misure del cavalletto sono le seguenti:
Altezza estensione max 1850mm
Altezza estensione norm. 1750mm
Altezza estensione min. 760mm
Carico Max 5,0 Kg.
Per ora questa mia personale "Recensione" è limitata al fatto che il Dynasun WT666 l'ho, per così dire, provato in modo molto limitato, ma visto che nei prossimi giorni lo testerò "sul campo" mi riprometto di aggiungere magari anche le cosidette "impressioni" di utilizzo reale
Spero di essere stato abbastanza esplicativo e preciso nel recensiore questo accessorio che, per fotoamatori come me, è una di quelle cose che in fondo tocca avere nel proprio corredo, ma che per ovvi motivi di utilizzo alquanto modesto non fà venir voglia di spendere cifre economiche elevate per poi magari lasciare spesso e volentiri questo accessorio a prender polvere in casa
Il prezzo del kit Dynasun WT666 + WT010H (testa) che ho pagato per averlo comodamente a casa ì di.....85,00 € comprensivo di spedizione con Corriere Espresso e garanzia Ufficiale dell'importatore di 2 anni
P.S. allego un paio di foto per far si che si possa "vedere" almeno l'aspetto del cavalletto recensito (la foto piccola è il particolare dei piedini)
Descrizione: |
|
Dimensione: |
67.02 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 3925 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
17.15 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 3925 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Sab 19 Mar, 2011 5:27 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per la lunga e attenta recensione, attendiamo le impressioni d'uso sul campo.
Alcune osservazioni
se vuoi , puoi tranquillamente postare il link dove hai effettuato l'acquisto
Lo sgancio rapido mi sembra identico al Manfrotto, puoi confermarlo ?
Le gambe si aprono con diverse angolazioni ?
|
 |
Sergio GZR nuovo utente

|
Inviato: Sab 19 Mar, 2011 7:37 pm Oggetto: |
|
|
francesco1466 ha scritto: | Grazie per la lunga e attenta recensione, attendiamo le impressioni d'uso sul campo.
Alcune osservazioni
se vuoi , puoi tranquillamente postare il link dove hai effettuato l'acquisto
Lo sgancio rapido mi sembra identico al Manfrotto, puoi confermarlo ?
Le gambe si aprono con diverse angolazioni ? |
Grazie a te per aver letto la mia recensione
Il link del venditore da cui ho acquistato il Dynasun è questo:
http://stores.ebay.it/CAVALLETTI-FLASH-STUDIO-FOTOGRAFICO?_trksid=p4340.l2563
Il link del sito ufficiale della Dynasun è questo:
http://www.dynasun.com/dynasun/
Lo sgancio rapido è pressocchè identico al Manfrotto, perlomeno da quello che ho visto Io confrontandolo appunto con quello di un mio amico che possiede un Manfrotto.
Le gambe hanno un sistema di apertura/bloccaggio alquanto completo e tecnico ma per ora ho provato solo ad aprire il cavaletto in modo "tradizionale". Non appena farò prove sul "campo" riferirò con piacere e dovizia di particolari
_________________ Canon EOS 40D, Canon EOS 400D, Canon EOS 350D, Tamron AF 18-200 f/3,5-6,3 - XR Di II LD Aspherical (IF) Macro, Tamron 70-300 f/4-5,6 SP VC USD, Sigma 10-20 f/4-5,6 EX DC - HSM, Canon EF 24 - 70 f/2,8L -USM, Canon EF 70-200 f/2,8 IS USM II, Canon Speedlite 580 EX II, Yongnuo Speedlite YN 560 EX II, Dynasun Tripod mod. WT 666 + WT010H Head, Tamrac Bag Model 5608 Pro 8, Lowepro Sling Shot AW 200, Lowepro Sling Shot AW300,Nikon Coolpix S6000, Nikon Coolpix L20 |
|
|
 |
vfdesign utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2006 Messaggi: 7804 Località: Puglia
|
Inviato: Mar 22 Mar, 2011 12:33 am Oggetto: |
|
|
Grazie anche da parte mia per la precisa recensione, potrebbe essere di grande aiuto per tutti coloro i quali si apprestano alla valutazione e successivo acquisto di un accessorio importante quanto delicato, di partenza spesso scoraggiati dai prezzi delle marche più blasonate, poi nella maggior parte dei casi, se non frequentemente ed appassionatamente utilizzato, rischia comunque di rimanere parcheggiato a far polvere... fermo restando che nel tempo questo Dynasun si presenti come un prodotto raccomandabile in termini di qualità/prezzo (certo che paragonarlo al Manfrotto ce ne vuole di coraggio, ma è proprio il prezzo che pare allettante, e permette eventualmente di impratichirsi al meglio, con un investimento non del tutto stellare).
Di primo acchito non sembra malvagio, affatto, ma bisognerebbe provarlo sul campo, in diverse situazioni, per capire l'esatta consistenza, durabilità dei materiali e degli elementi costruttivi, snodi delle gambe e possibili combinazioni, nonchè aderenza degli agganci di chiusura, ed ultimo ma non ultimo, se la portata massima dichiarata è quella effettiva.
Nei piedini però, almeno visivamente, trovo l'ipotetico "punto debole"... ovvero proprio gli snodi "semi-oscillanti", non mi trasmettono granchè stabilità, ma può darsi che mi sbaglio alla grande, dato il peso non indifferente... ora a te le prove successive, dato che ce l'hai a portata di mano
p.s.: occhio proprio al peso, 4.3kg non sono pochi eh?!
tienici aggiornati...
|
|
|
 |
Sergio GZR nuovo utente

|
Inviato: Mar 22 Mar, 2011 2:16 am Oggetto: |
|
|
Allora......ieri ho provato, seppur per poco tempo, il cavalleto della Dynasun "sul campo".....e proprio di campo si trattava visto che l'ho utilizzato per 5 o 6 scatti in un parco di origini "Antico Romane" che sta dietro casa mia
Da quel poco che ho provato devo dire subito una cosa....come ha fatto notare VFDesign il "peso" non è da primato delle piume.....pur essendo dotato di una comodissima borsa da trasporto a spalla, il Dynasun se si "passeggia" in situazioni alquanto impervie, si fà sentire un pochettino....faccio notare che il sottoscritto non è ne gracilino ne minuto ma pur avendo dalla sua i 188 cm di altezza e una resistenza fisica non male....dopo un'oretta che me lo portavo a spalla me davà un pò fastidio Considerate anche il fatto che avevo, sempre a tracolla, la borsa Tamrac Pro 8 piena de roba e che solo quella si aggira sui 4 o 5 chili quindi....non è stata una passeggiata di salute
Per quanto riguarda ciò che faceva notare sempre VFDesign devo dire che i "piedini" avevano dato anche a me quella impressione ma.....le punte di alluminio che sono presenti dentro gli stessi, quando il piedino si ritrae leggermente per adattarsi al terreno, fanno il loro porco lavoro e vi assicuro che si possono piantare ben salde nel terreno facendo un pò di pressione sull gambe del cavalletto. Con le livelle a bolla poi si mette tutto in piano e vai col tango
Riguardo alla praticità di utilizzo posso dire che per quei 5 o 6 scatti che ho fatto, in luoghi diversi e distanti l'uno dall'altro, mi sono trovato bene....tra una posa e l'altra ho potuto analizzare bene la rapidità di apertura e chiusura del cavalletto e la sua rimessa nella borsa, ho potuto apprezzare la estrema rapidità e fluidità delle varie regolazioni, sopratutto della testa, e dulcis in fundo mi sono goduto alla grande il cosidetto "sgancio rapido" che avevo precedentemente lasciato avvitato sul fondo della reflex....della serie....apri il cavaletto tiri su la testa in posizione consona e..."CLAC"....la reflex è al suo posto bella salda, ferma e stabile. Per il peso max sopportabile, e dichiarato dal costruttore, non so se via veritiero o meno ma se vi può esser utile vi dico cosa ci ho montato sopra:
Canon EOS 40D con Battey Grip + Canon EF 28-300 L IS USM (fatto portare apposta da un amico proprio per fare sto piccolo test)
Con questo set ci ho fatto tre scatti e poi ho montato sulla EOS 40D un Tamron 18-200 che pesa "notevolmente" meno del cannone Canon
Col primo set devo dire che la stabilità e pressocchè PERFETTA....nessun sbilanciamento e nessun oscillamento strano....e ieri da quelle parti tirava anche un pò di venticello alquanto fastidioso. Col secondo set il cavalletto non s'è neanche accorto che aveva qualcosa in groppa....insomma...a mio modesto parere il Dynasun risulta bello solido e dopo averlo smanettato un pò sul campo continua a darmi una gran sensazione di robustezza e solidità......che però come ho scritto poco sopra si riversa tutta sul "peso" dichiarato di 4,3 Kg (ah....ci sono tutti...messo sulla bilancia elettronica non ha sgarrato di un grammo)
Nei prossimi fine settimana ho intenzione di provarlo ancora visto che ho in programma alcuni piccoli viaggetti nella mia provincia con alcuni amici appassionati, e con i quali organizziamo uscite fotografiche, e quindi oltre a ripromettermi di analizzare e provare meglio il Dynasun, chiedo a tutti voi consigli su quali "tipo" di prove potrei fare per mettere, diciamo così, alla frusta il Dynasun...ditemi voi che tipo di azioni e/o situazioni posso affrontare per testare al meglio le funzionalità di questo cavalletto, dal canto mio ammetto che sono davvero poco pratico nell'utilizzo dei cavalletti poichè questo Dynasun è il mio "primo" cavalleto quindi ne son ben poco su come e dove si possa utilizzare
Ogni vostro consiglio e/o dritta particolare sarà per me di grande aiuto ed interesse, poichè per Agosto ho in programma un viaggio/vacanza in Scozia quindi.....me porto er cavalletto "of course"
Grazie a tutti per l'attenzione, attendo vostri risconti
_________________ Canon EOS 40D, Canon EOS 400D, Canon EOS 350D, Tamron AF 18-200 f/3,5-6,3 - XR Di II LD Aspherical (IF) Macro, Tamron 70-300 f/4-5,6 SP VC USD, Sigma 10-20 f/4-5,6 EX DC - HSM, Canon EF 24 - 70 f/2,8L -USM, Canon EF 70-200 f/2,8 IS USM II, Canon Speedlite 580 EX II, Yongnuo Speedlite YN 560 EX II, Dynasun Tripod mod. WT 666 + WT010H Head, Tamrac Bag Model 5608 Pro 8, Lowepro Sling Shot AW 200, Lowepro Sling Shot AW300,Nikon Coolpix S6000, Nikon Coolpix L20 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|