Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
haydn utente attivo
Iscritto: 06 Giu 2010 Messaggi: 1444 Località: missaglia (lecco)
|
Inviato: Ven 18 Mar, 2011 10:31 pm Oggetto: Ritratto di Deborah |
|
|
Primo ritratto con l'uso del flash e fondale, ovviamente sto imparando e mi sevono i vostri suggerimenti per capire meglio la tecnica.
Grazie
Sergio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Enfil utente attivo

Iscritto: 07 Mgg 2010 Messaggi: 2385 Località: Casalecchio di Reno-BO
|
Inviato: Ven 18 Mar, 2011 10:42 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Sergio
immagine a mio avviso gradevole ,
per quel che posso direi che le ombre sul viso sono da attenuare e il taglio meglio verticale
Prendili con le pinze
Ciao Enrico |
|
|
haydn utente attivo
|
Inviato: Ven 18 Mar, 2011 11:18 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Enrico, hai ragione sulle ombre da attenuare, il problema è che sto provando, e durante lo scatto per mancanza di esperienza, non me ne rendo conto.
In genere il ritratto lo faccio verticale, ma in questo caso mi piaceva il senso piramidale della composizione,accennato dalla spalliera della sedia, ma è pure possibile un'altra soluzione, infatti ho altri scatti della signorinella formato verticale.
Grazie dell'attenzione.
Sergio |
|
|
aerre utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 8734 Località: Palermo
|
Inviato: Ven 18 Mar, 2011 11:51 pm Oggetto: |
|
|
Una bella tavolozza di rosa e ambra dorati che vibrano nel contrasto con il nero ed i toni scuri in generale.
Sorride con un filo di imbarazzo la piccola Deborah in questo "ritratto" che strizza l'occhio alla fotografia da "studio" nella ricerca della composizione e nella posa.
Di per sè ...per quanto da rendere un pò più trasparenti, le ombre sul viso non sono male ...anzi aiutano a creare un certo volume e a restituirci una certa fisicità del volto. Il problema è che il viso "indietreggia" rispetto all'esuberanza luminosa dei capelli biondi. Avrei evitato per esempio che a destra le ciocche proiettassero ombre proprio sull'occhio, facendoci perdere un pò il contatto con il suo riflesso luminoso.
Anche l'incarnato del petto è più illuminato e più chiaro del viso e questo diluisce il ruolo da protagonista dei lineamenti a scapito dell'intensità espressiva.
L'idea della composizione a piramide è buona per offrire una solida base al fotogramma, ...ma la spalliera scura sullo sfondo scuro del vestito è pressocchè illeggibile e questo sembra dare ragione all'istintivo bisogno di un taglio verticale piuttosto che quadrato.
A che focale/distanza eri?: ...forse eri "cortino" a distanza relativamente vicina perchè le mani in primo piano hanno assunto proporzioni notevoli rispetto al viso.
Aerre  _________________ Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co. |
|
|
haydn utente attivo
|
Inviato: Sab 19 Mar, 2011 12:09 am Oggetto: |
|
|
L'idea originale era di giocare sul buio in contrasto con la sua incredibile e naturale chiarezza e lucentezza dei capelli, in effetti l'insieme può sembrare un po' tappato (anche la compressione gioca la sua parte); ho usato il summilux 50 f 1.4 a distanza forse troppo ravvicinata e questo ha un po' ingigantito le mani che sono poco a fuoco. Devo ancora trovare il giusto equilibrio luminoso, forse tra qualche anno...
Grazie del commento.
Sergio |
|
|
|