Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Alessandro A. nuovo utente

Iscritto: 22 Nov 2009 Messaggi: 4 Località: Torino
|
Inviato: Mer 01 Dic, 2010 9:40 pm Oggetto: Problema: rumore elevato a iso 400 con Oly E520 |
|
|
Buongiorno a tutti,
mi rivolgo a chi è sicuramente più esperto di me per far luce su un problema che mi sta letteralmente sfiancando.
Posseggo una Oly e520 e dovendo scattare a teatro in condizioni di luce scarsa a iso 400 ho, purtroppo, constatato un evidente rumore di fondo sia in RAW che in JPG.
Qualcuno sà dirmi quale sia la miglior impostazione del menu rid. rumore e filtro rumore...ho fatto varie prove ma il problema persiste.
Grazie anticipatamente dell'aiuto. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Sax utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2005 Messaggi: 1264 Località: Sud Romagna - Catòlga
|
|
|
 |
vimite626 utente

Iscritto: 30 Gen 2010 Messaggi: 162 Località: Afragola (NA)
|
Inviato: Gio 02 Dic, 2010 8:07 am Oggetto: |
|
|
Per la tipologia di scatti che intendi fare prova le seguenti impostazioni:
- ottimizzazione: "Normale" (evitare assolutamente la posizione "Auto" che schiarisce le ombre ed evidenzia il rumore);
- Filtro rumore spento (lo riapplicherai quando sviluppi il RAW, generalmente basta la modalità "Bassa" o "Standard");
- Riduzione Rumore: "Acceso";
- Contrasto a "-1 o -2";
- altri controlli: nitidezza, saturazione etc. vanno bene su "0";
- scattare in RAW per poter poi "sviluppare" con il programma proprietario (Master 2 o Viewer 2) applicando, come già anticipato, il Filtro Rumore necessario e se vuoi anche un aumento del contrasto per "chiudere" mggiormente le zone in ombra e confinare il rumore residuo in zona non visibile; inoltre lo sviluppo del RAW ti consente di non preoccuparti eccessivamente del "Bilanciamento del bianco" che puoi correggere con la palette "Base 1" del programma di sviluppo.
Già cosi, senza valutare altri possibili miglioramenti ottenibili con ulteriori e più specifici programmi di fotoritoccco, vedrai che le cose migliorano sensibilmente.
Ultima modifica effettuata da vimite626 il Gio 02 Dic, 2010 3:23 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
gplboogie utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009 Messaggi: 1350
|
Inviato: Gio 02 Dic, 2010 9:14 am Oggetto: |
|
|
Oltre gli ottimi consigli di sopra, è fondamentale una corretta esposizione, le tipiche condizioni di illuminazione che si riscontrano a teatro mettono in crisi anche gli esposimetri più raffinati. A 400ISO la e520 non ha problemi di rumore e se gestita correttamente si possono osare anche i 1600ISO senza decadimenti eccessivi della qualità, immagino che le tue esposizioni sono calcolate in ESP, in questo modo la macchina legge un'area molto scura (tipico in teatro) quindi espone per schiarire anche le ombre, con conseguente comparsa di rumore e bruciatura delle alte luci...prova ad eseguire la lettura esposimetrica in modalità SPOT puntando sulle aree più chiare della scena e correggi l'esposizione per rendere leggibili le alte luci senza bruciarle (solitamente basta sovraesporre di +0,7EV), in questo modo risulteranno leggibili solo i dettagli realmente illuminati e visibili e le ombre risulteranno "obmre"....esponendo in tal modo ed applicando i consigli di sopra, riuscirai ad utilizzare anche 1600ISO  _________________ PASM!! |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 02 Dic, 2010 11:38 am Oggetto: |
|
|
Non conosco il modello in questione, ma in genere tutti gli esposimetri, quando ci sono sfondi scuri, tendono a svraesporre, per schiarirli; in situazioni del genere io sottoespongo di uno stop (ovviamente gli scatti in situazioni di luce del genere vanno eseguiti rigorosamente in RAW).
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Alessandro A. nuovo utente

Iscritto: 22 Nov 2009 Messaggi: 4 Località: Torino
|
Inviato: Gio 02 Dic, 2010 6:53 pm Oggetto: |
|
|
...che dire...grazie a tutti!!!!
farò tesoro dei vostri preziosi consigli....
ora non mi resta che fare le dovute prove sul campo...... |
|
|
 |
vladir nuovo utente

Iscritto: 26 Nov 2010 Messaggi: 28 Località: roma
|
Inviato: Gio 17 Mar, 2011 1:02 pm Oggetto: |
|
|
Riprendo questo topic: come possessore di una e-520 sono molto interessato.
Premetto che sono un vecchissimo fotografo analogico da poco convertito al digitale, ma sempre molto, molto scarso dal punto di vista della tecnica (e mica solo di quella)...certo, anche a me sembra che per quello che riguarda il rumore la simpaticissima 520 lasci un po' a desiderare. Ma per ovviare all'inconveniente, non so più se seguire i consigli di gplboogie (sovraesporre) o di Mike 1964(sottoesporre). Qualcuno mi potrebbe aiutare? Grazie.  _________________ La stronzaggine non è autorilevabile. |
|
|
 |
vimite626 utente

Iscritto: 30 Gen 2010 Messaggi: 162 Località: Afragola (NA)
|
Inviato: Ven 18 Mar, 2011 5:03 am Oggetto: |
|
|
Normalmente conviene sovrasporre fino al limite di bruciatura delle alte luci. Così facendo in pp chiudendo le ombre (che sono le zone a più alto contenuto di rumore) il rumore stesso diviene meno presente o scompare del tutto (una sorta di compressione-espansione del rapporto segnale-disturbo analogo a quanto avviene con i segnali audio trattati con sistemi del tipo Dolby o Dbx). |
|
|
 |
vladir nuovo utente

|
Inviato: Ven 18 Mar, 2011 7:59 am Oggetto: |
|
|
Grazie per la risposta, gentilissimo. Ti chiederei un'altra cosa che non mi entra in zucca (i settaggi del mitico tasto AEL/AFL: li ho letti mille volte sul manuale, ma non li capisco, i vari significati non mi entrano in testa), ma sicuramente è scorretto farlo su questo topic. Appena troverò il coraggio di farlo, ne aprirò uno apposito. Grazie ancora,  _________________ La stronzaggine non è autorilevabile. |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 18 Mar, 2011 9:09 am Oggetto: |
|
|
vladir ha scritto: | Riprendo questo topic: come possessore di una e-520 sono molto interessato.
Premetto che sono un vecchissimo fotografo analogico da poco convertito al digitale, ma sempre molto, molto scarso dal punto di vista della tecnica (e mica solo di quella)...certo, anche a me sembra che per quello che riguarda il rumore la simpaticissima 520 lasci un po' a desiderare. Ma per ovviare all'inconveniente, non so più se seguire i consigli di gplboogie (sovraesporre) o di Mike 1964(sottoesporre). Qualcuno mi potrebbe aiutare? Grazie.  |
dipende dalle situazioni; se ti trovi di fronte a scene in cui non ci sono sfondi scuri ti conviene sovraesporre fino al limite della bruciatura e poi aggiustare in post produzione; se invece lo sfondo è scuro, conviene sottoesporre, perchè la macchina tende a restituirti lo sfondo il più luminoso possibile, producendo rumore e bruciandoti tutte le alte luci.
Naturalmente conviene sempre scattare in RAW.
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
masto utente
Iscritto: 02 Dic 2009 Messaggi: 87 Località: Piombino
|
Inviato: Ven 18 Mar, 2011 9:30 am Oggetto: |
|
|
Per i settaggi del tasto AE/AFL devi prima di tutto considerare che sono collegati a quelli del pulsante di scatto; il manuale italiano non è tradotto molto bene, se ti procuri quello in inglese probabilmente capisci perfettamente da solo: il termine "regolazione" è "focus" in quello inglese, e "compensazione" sta per "exposure".
In parole povere puoi attribuire il blocco dell'esposizione e l'attivazione della messa a fuoco in vari modo ai due pulsanti e in modo differente a seconda del tipo di MAF scelta:
con il modo 1 in S-AF (e anche in C-AF) hai il comportamento classico da compatta, con blocco dell'esposizione e attivazione del fuoco (con blocco al raggiungimento in S-AF) quando premi a metà il pulsante di scatto; in più puoi bloccare preventivamente l'esposizione col pulsante AEL/AFL;
col modo 2 non blocchi l'esposizione col pulsante di scatto ma solo con l'apposito pulsante;
il modo 3 ti inverte l'uso dei pulsanti, per cui il pulsante AEL/AFL diventa dedicato alla messa a fuoco e l'esposizione viene bloccata con la mezza pressione dello scatto.
Io consiglio di impostare il modo 2 per le impostazioni AF e il modo 3 per l'impostazione MAF. |
|
|
 |
vladir nuovo utente

|
Inviato: Ven 18 Mar, 2011 12:32 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per le spiegazioni, mi impegnerò per metterle in atto. Grazie ancora  _________________ La stronzaggine non è autorilevabile. |
|
|
 |
gplboogie utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009 Messaggi: 1350
|
Inviato: Ven 18 Mar, 2011 1:15 pm Oggetto: |
|
|
vladir ha scritto: | Riprendo questo topic: come possessore di una e-520 sono molto interessato.
Premetto che sono un vecchissimo fotografo analogico da poco convertito al digitale, ma sempre molto, molto scarso dal punto di vista della tecnica (e mica solo di quella)...certo, anche a me sembra che per quello che riguarda il rumore la simpaticissima 520 lasci un po' a desiderare. Ma per ovviare all'inconveniente, non so più se seguire i consigli di gplboogie (sovraesporre) o di Mike 1964(sottoesporre). Qualcuno mi potrebbe aiutare? Grazie.  |
Attenzione, io e Mike praticamente ti abbiamo detto la stessa cosa, se infatti applichi i nostri consigli ti ritroverai con valori tempo-diaframma motlo simili. Io ho specificato di sovraesporre la lettura spot sulle alteluci, che nelle condizioni tipiche teatrali (cui ci riferivamo) corrisponde a sottoesporre la lettura sull'intero fotogramma.
Il "metodo" di Mike è molto più semplice e immediato, mentre il mio è un pò più complesso (finché non ci prendi la mano) ma permette esposizioni molto precise e controllate.
 _________________ PASM!! |
|
|
 |
Déjà Vu utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2007 Messaggi: 944 Località: Lucca
|
Inviato: Ven 25 Mar, 2011 11:26 am Oggetto: |
|
|
ci sono tante risposte su questa domanda, basta mettere dove hai Auto a Normal, dove c'è Hikey e lowkey, metti in normal.
Saluti _________________ http://www.flickr.com/photos/dejavmaker/
Mirrorless kills the Dslr stars. |
|
|
 |
|