|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
kiruccia nuovo utente

Iscritto: 28 Apr 2007 Messaggi: 38 Località: Padova
|
Inviato: Gio 10 Mar, 2011 11:45 pm Oggetto: Un consiglio obiettivo :D |
|
|
Nei giorni scorsi mi sono agganciata al thread di un utente che chiedeva un consiglio tra il Sigma 17-70 ed il Canon 15-85, perché mi stavo dibattendo nello stesso dubbio.
Sono equipaggiata con una 400D + ciofegon + 50 f/1,8, un'attrezzatura ridotta al minimo perché ammetto di essere una fotografa della domenica, anzi, delle vacanze, e ultimamente non ho fatto molte vacanze , quindi finora non mi sono mai posta più di tanto il problema di ampliare il parco ottiche. La scimmia di comprarmi un nuovo obiettivo mi è presa dopo aver prenotato un volo per il Giappone (parto il 2 aprile), e vi spiego perché: ci sono già stata nel 2007 e, a parte qualche scatto che ho ritenuto decente e che potete trovare nella mia galleria, ho fatto centinaia di foto che fanno pietà. La cosa mi ha deluso moltissimo, e adesso che ci torno vorrei riprovarci (oltretutto dovrei beccare i ciliegi in fiore...).
E` stato abbastanza facile dare la colpa di questo tot di foto insulse, piatte ed esposte male al ciofegon, e ho cominciato a vagliare le alternative. Ho ragionato un po' sulle foto fatte in passato, le soddisfazioni più grandi me le ha date un Zenzanon 80mm f/2,8 su medio formato (prima o poi mi compro una 6x6!!), per resa cromatica, nitidezza e bokeh; diciamo che il ruolo di questo obiettivo lo fa il cinquantino (anche se purtroppo non è neanche parente), così ho iniziato a pensare che mi servisse un obiettivo più luminoso. Ovviamente zoom, perché vorrei portarmi via una sola lente. Leggi qua, leggi là, ho iniziato a capire che la parola "zoom" e la parola "luminoso", insieme, non vanno d'accordo col mio portafogli.
Li ho esaminati un po' tutti, partire dal 18-135 (subito scartato quando ho capito che per avere una grande escursione focale bisogna scendere a compromessi con la qualità) e così sono arrivata ai due citati all'inizio: il Sigma 17-70 (che trovo a 380 euro), e il Canon 15-85 (che trovo a 630 euro), scartando il Tamron 17-50 f/2,8 per la poca escursione focale.
Comprando il Sigma potrebbe capitarmi un esemplare che soffre di back focus, e partendo il 2 aprile non ho il tempo di appurarlo, e, se è il caso, di farmelo sostituire, quindi la scelta si limita al 15-85!
E qui, sorge il dubbio: ma me lo merito? E, soprattutto, potrà veramente aiutarmi ad ottenere qualche scatto migliore? O ho ancora molta strada da fare col mio fidato ciofegon, prima di pensare di cambiare obiettivo?
Insomma... quando arriva il momento di cambiare obiettivo???
Vi allego qualche scatto di quelli "incriminati".
Descrizione: |
|
Dimensione: |
160.58 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 908 volta(e) |

|
Esposta a caso... e non solo |
|
156.14 KB |

|
|
160.49 KB |

|
|
176.01 KB |

|
_________________ Kira |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Ven 11 Mar, 2011 2:24 am Oggetto: |
|
|
il primo scatto è piatto perchè il sole era a picco...
un ciofegon non fa miracoli.. manco avessi avuto un 35L avresti fatto una bella foto li...
nella seconda, non vedo cosa avrebbe dato un obiettivo migliore.. e pure nelle altre...
nell'ultima mi piace quel raggio di sole che colpisce le geishe
--
le altre foto che hai in gallery sono belle, li cos'è merito tuo, e qui colpa del ciofegòn?
|
 |
kiruccia nuovo utente

Iscritto: 28 Apr 2007 Messaggi: 38 Località: Padova
|
Inviato: Ven 11 Mar, 2011 11:22 am Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | le altre foto che hai in gallery sono belle, li cos'è merito tuo, e qui colpa del ciofegòn?  | Si capisce!
Effettivamente, quando ho ripescato la foto di Montmartre (cielo blu dovuto al polarizzatore, poi l'ho contrastata n'attimino), mi sono stupita per la nitidezza, visto che la maggior parte di quelle del Giappone invece non sono altrettanto nitide, ma soprattutto sembrano "confuse" (vedi la prima e la terza). E` vero che purtroppo mi sono trovata spesso in condizioni di luce non ottimali, con sole a picco e quindi zone con ombre scurissime insieme ad altre bruciate, oppure con la pioggia, cielo grigiolino e mio fratello che mi teneva l'ombrello sopra la testa... e forse qualche foto la posso tirare su in post produzione, ma in linea generale mi sono chiesta se un obiettivo più performante non possa darmi una mano.
Le foto le fa il fotografo e non la macchina/obiettivo, ma a quel punto che senso avrebbe fare centinaia di obiettivi?
Il punto è... potrà darmi qualcosa in più un 15-85 (oltre ai 33 mm di escursione focale)? O mi butto su un 18-135, per avere quel tele che ogni tanto serve? O prendo in considerazione qualcos'altro? O mi tengo il mio ciofegon (tra l'altro una delle prime versioni, non quello stabilizzato)?
_________________ Kira |
|
|
 |
vLuca utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2009 Messaggi: 11942
|
Inviato: Sab 12 Mar, 2011 12:06 am Oggetto: |
|
|
Magari puoi trovare una versione IS stabilizzata. Io non mi ci trovo così male, ma non posso fare confronti con il vecchio ciofegon. Dai pareri che ho letto pare che il 15-85 non sia molto meglio...
_________________ Luca
Nokia 5800. Nikon Coolpix L4. Sony RX100. Canon EOS 450D, 10-22 f/3.5-4.5 IS, 18-55 f/3.5-5.6 IS, 50 f/1.8, 55-250 f/4-5.6 IS. |
|
|
 |
lucky utente

Iscritto: 16 Ott 2005 Messaggi: 77 Località: Napoli e dintorni
|
Inviato: Sab 12 Mar, 2011 1:17 am Oggetto: Re: Un consiglio obiettivo :D |
|
|
kiruccia ha scritto: |
E` stato abbastanza facile dare la colpa di questo tot di foto insulse, piatte ed esposte male al ciofegon, e ho cominciato a vagliare le alternative.
|
Sono d'accordo, indubbiamente la cosa piu' facile e' dare la colpa dei propri insuccessi alla attrezzatura (ed il ciofegon in questo aiuta... ), un po' meno chiedersi se l'esposizione e' stata semplicemente scelta "automaticamente" dalla macchina o "pensata" dal fotografo....., se la luce e' quella giusta o e' tale che renderebbe "piatta" qualunque foto scattata con qualunque obiettivo....
Indubbiamente se la risolvenza ai bordi di una foto e' insufficiente, oppure se la distorsione a barilotto e' di quelle che "piegano le linee rette..." o se l'apertura e' insufficiente, c'e poco da fare se non utilizzare un'altro obiettivo che offra migliori risultati sotto questi aspetti, ma se la foto e' esposta male o risulta "piatta" e' difficile dare la "colpa" al povero obiettivo.....
quindi la scelta si limita al 15-85!
|
il 15-85 non lo conosco. Personalmente su Canon Dx uso il 17-55 F2,8 IS ed e' un'obiettivo che non cambierei mai. Se poi fosse un po' piu' "lungo" ed arrivasse ad 85mm sarebbe ancora meglio......
E qui, sorge il dubbio: ma me lo merito? E, soprattutto, potrà veramente aiutarmi ad ottenere qualche scatto migliore? O ho ancora molta strada da fare col mio fidato ciofegon, prima di pensare di cambiare obiettivo?
|
perche' non dovresti "meritartelo" ? a volte le donne hanno una "sensibilità fotografica" diversa dagli uomini, e riescono a sorprendere con i loro "punti di vista".
Al limite potresti approfondire il discorso della postproduzione cosi' da rendere migliori le tue foto....
Insomma... quando arriva il momento di cambiare obiettivo???
|
quando l'obiettivo che abbiamo si guasta..... o quando non ha la focale che ci serve.... o quando ha dei limiti fisici chiaramente rilevabili (vedi risolvenza, distorsione, scarsa apertura etc...) oppure probabilmente quando si ha "voglia di cambiare" o quando ci si vuol gratificare con qualcosa che ci piace......
Aforismi di Oscar Wilde:
"Posso resistere a tutto, eccetto che alle tentazioni"
buona luce e buone foto
|
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Sab 12 Mar, 2011 4:05 pm Oggetto: |
|
|
kiruccia ha scritto: | ---
Le foto le fa il fotografo--- |
una bella foto è composta da un bel soggetto sotto una bella luce.
poi il fotografo può essere un grande artista ma se non ha la cosa giusta da fotografare... non gli resta che fare arte moderna, che fa tanto rumore per nulla
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|