photo4u.it

camera raw filtri graduati

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
andros1976
utente

Iscritto: 23 Set 2010

MessaggioInviato: Ven 11 Mar, 2011 1:23 am    Oggetto: camera raw filtri graduati Rispondi con citazione

Buonasera a tutti
Ho letto il manuale di adobe ma come potete leggere dal titolo vorrei avere delle informazioni sui filtri graduati di camera raw perchè alcune cose mi sono oscure, mi spiego:
mi sembra di aver capito che il filtro viene applicato dalla linea che attraversa il pallino verde in poi, mentre la fascia che si crea tre le due linee (che passano per il punto rosso e il punto verde) è la zona di sfumatura dell'effetto. la cosa che non capisco sono:
se sposto la linea tratteggiata che collega il punto rosso con quello verde, mi sembra che non cambia nulla , ma dalla guida mi sembra che qualcosa dovrebbe ( ma cosa ? non appare nessuna differenza)
se io volessi applicare il filtro solo in una porzione , come posso fare? mi sembra che non si possa fare, forse devo utilizzare il pennello di regolazione ?
grazie a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andros1976
utente

MessaggioInviato: Ven 11 Mar, 2011 8:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

possibile che non ci sia risposta ? nessuno utilizza questo tipo di filtro in camera raw ???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ventura
utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2004

MessaggioInviato: Ven 11 Mar, 2011 11:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A quest'ora di venerdì non è che c'è tanta gente sul forum Smile
Comunque, se ricordo bene, prima selezioni l'area su cui vuoi lavorare - dal pallino rosso a quello verde - quindi guardi a destra e dovresti vedere dei cursori che regolano quello che vuoi cambiare: esposizione, saturazione, contrasto, luminosità e qualcos'altro. Lavorando sui diversi cursori dovresti ottenere l'effetto che vuoi nell'area selezionata.

ciao, angelo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
andros1976
utente

MessaggioInviato: Ven 11 Mar, 2011 11:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao angelo, grazie per la risposta.
comunque non mi sembra che sia così perchè l'area tra il pallino rosso e quello verde è un'area di transizione, l'effetto viene applicato sotto al pallino verde.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ventura
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 12 Mar, 2011 12:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse non mi sono espresso bene. Ma ho fatto una prova ora e gli effetti dei cursori sono evidenti tra i due pallini. Purtroppo non mi ricordo più come recuperare un immagine video dopo aver premuto "Stamp", altrimenti ti avrei accluso l'esempio.

ciao, angelo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
andros1976
utente

MessaggioInviato: Sab 12 Mar, 2011 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao angelo, se mi mandi qualche screen shot sono contento Wink
fai così , una volta fatto stamp, fai incolla su photoshop
grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ventura
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 12 Mar, 2011 5:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui due prove di una foto qualunque.
Nella 01 tutti i cursori sono a 0, esclusa "Clarity" che mi è scappata, e non si ha nessun effetto.
Nella 02 ho esageratamente portato "Exposure" a -4 e "Brightness" a -114. Il risultato mi sembra evidente.

ciao, angelo

Schermata 02.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  75.19 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1413 volta(e)

Schermata 02.jpg

Schermata 01 copy.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  83.99 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1413 volta(e)

Schermata 01 copy.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andros1976
utente

MessaggioInviato: Lun 14 Mar, 2011 7:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao,purtroppo a me si comporta differentemente.
ti allego i miei files, in cui si vede perfettamente che il filtro viene applicato solo nella parte superiore al pallino verde e per metà all'interno delle due linee tratteggiate. (ho modificato solo esposizione e luminosità)

nofiltro.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  30.67 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1365 volta(e)

nofiltro.jpg

filtro.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  30.47 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1365 volta(e)

filtro.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ventura
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 14 Mar, 2011 8:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che è un filtro graduato trovo normale che modifichi gradualmente l'immagine dal pallino verde a quello rosso (lo fa anche nel mio esempio). Non capisco perchè abbia anche un effetto anche sopra il pallino verde.
Non l'avevo mai notato perchè posiziono sempre il pallino verde all'estremo superiore delle foto. Prova a chiedere ad AleZan - via mp - se è in grado di darti una spiegazione.
Più di questo non so Triste

ciao, angelo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 14 Mar, 2011 9:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi.. la distanza fra i due pallini rappresenta la sfumatura...
tutto quello che è sopra (o sotto, se lo si tira dal basso...)
fa parte della zona "con effetto" del filtro

ventura
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 14 Mar, 2011 10:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
ragazzi.. la distanza fra i due pallini rappresenta la sfumatura...
tutto quello che è sopra (o sotto, se lo si tira dal basso...)
fa parte della zona "con effetto" del filtro

scusa i miei pochi neuroni ancora attivi, ma non capito.
Quello che sta sotto il palino rosso, nel mio esempio, non è per nulla influenzato dal filtro. Wink

ciao, angelo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 14 Mar, 2011 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Non capisco perchè abbia anche un effetto anche sopra il pallino verde.

se tiri dall'alto al basso, SOPRA al pallino verde, è comunque sotto effetto del filtro Wink

mentre, se tiri dal basso verso l'alto, la zona con effetto sarà anche quella SOTTO il pallino giallo

prova Smile

ventura
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 14 Mar, 2011 10:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho provato e ho capito, forse Smile
L'unico modo di usare questo filtro in maniera selettiva necessita che il pallino verde sia esattamente in corrispondenza di uno dei bordi dell'immagine, non importa quale, e il pallino rosso dove lo si ritiene più opportuno?

ciao, angelo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 14 Mar, 2011 11:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io a volte applico il filtro in modo che i due pallini si vengono a trovare molto vicini, quindi simulo un filtro graduato "hard" con passaggio fra zona non effettata ed effettata molto rapido, ad esempio se la linea dell'orizzonte sul mare è piatta e regolare...

dipende tutto dalle esigenze...

allego una foto...

in lightroom non ci sono i pallini ma tre linee, la parte sfumata è compresa tra la prima e l'ultima linea..

in questa foto ho applicato 4 filtri... quello che si vede selezionato passa proprio dalla linea mare/monti

l'ultimo in basso è piazzato in diagonale, segue la linea del mare sui ciottoli.

Senza-titolo-1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  72.11 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1340 volta(e)

Senza-titolo-1.jpg

andros1976
utente

MessaggioInviato: Mar 15 Mar, 2011 7:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi grazie a entrambi per le delucidazioni.
Ho riletto con attenzione il manuale e in effetti spiega quello che succede applicando il filtro , ve lo riporto:
Citazione:
Trascinate nella foto per applicare un filtro graduato a un’area della foto.
Il filtro comincia in corrispondenza del punto rosso e della linea punteggiata rossa e continua oltre il punto verde e la
linea punteggiata verde.

inoltre

Citazione:
• Per spostare l’effetto, trascinate la linea punteggiata bianca e nera.
• Portate il puntatore sulla linea punteggiata verde-bianco o rosso-bianco, vicino al punto verde o rosso, fino a
ottenere una freccia a doppia punta. Quindi, trascinate per espandere o contrarre l’effetto per quell’estremità
dell’intervallo.

qualora vi servisse il manuale ditemi che ve lo invio.
Grazie a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 15 Mar, 2011 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, per carità... Smile
Il manuale è un oggetto protetto da copyright e non lo si "invia"....

Adobe ha sempre dei chiarissimi help online assolutamente equivalenti al manuale.

ciao
Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: