chi si nasconde dietro i rami? |
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chi si nasconde dietro i rami? |
di manuelito |
Mar 08 Mar, 2011 2:13 pm |
Viste: 158 |
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Autore |
Messaggio |
manuelito utente
Iscritto: 17 Feb 2011 Messaggi: 103 Località: milano
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Inviato: Mar 08 Mar, 2011 2:17 pm Oggetto: chi si nasconde dietro i rami? |
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Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
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neldot utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2009 Messaggi: 549 Località: Neapolis, Vicus Radii Solis
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Inviato: Mar 08 Mar, 2011 9:40 pm Oggetto: |
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L'idea è buona, una composizione basata su di una cornice diagonale di foglie richiamata da un'altra diagonale nel soggetto incorniciato, ovvero il remo del barcaiolo.
Purtroppo c'è una forte differenza di luminosità tra le foglie in primo piano ed il resto dell'immagine, che penalizza i colori dell'acqua e della barca, resi troppo slavati.
Non mi convince troppo lo sfocato del soggetto centrale, anche perchè manca un soggetto secondario che sia ben a fuoco per controbilanciare.
Infatti anche le foglie, che comunque vedo deboli come soggetto secondario, (un fiore magari sarebbe servito allo scopo), non sono perfettamente a fuoco. _________________ Una testa e due gambe, una Nikon e un paio di Praktica, e tanta voglia di dipingere con la luce... |
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edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
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Inviato: Mer 09 Mar, 2011 8:55 am Oggetto: |
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Si tratta di uno scatto "dento la cornice".
L'uso delle cornici è interessante, perchè consente di enfatizzare il soggetto che vi è posto all'interno; la cornice però si deve chiaramente identificare come tale: può esser anche "importante" come dimensioni, ma deve evidenziare con chiarezza il suo ruolo di cornice e non deve "competere" con il soggetto, altrimenti contraddice la sua stessa funzione che è quella di esaltarlo, non di tentare di rubargli significatività.
Qui al contrario la cornice è poco chiara, perchè molto invadente e dotata di una disposizione caotica, che di fatto cattura completamente l'attenzione dell'osservatore, rispetto al soggetto che vi è contenuto.
Inoltre c'è un ulteriore limite dovuto al soggetto che è completamente sfocato e completamente sovraesposto; il risultato complessivo è che i rami tendono a divenire l'unico soggetto percepibile e naturalmente - non essendo di particollare interesse - rendono lo scatto in assoluto non significativo.
Se ti piace usare le cornici devi cercare - come obiettivo minimo - di renderle chiaramente identificabili, poco invasive e tali da esaltare il soggetto, sottolineandolo con eleganza; altrimenti meglio puttosto non usare del tutto la cornice stessa.
Riprova, ciao a presto.
EDgar _________________
Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione
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