photo4u.it

visione 100% su monitor pc dei file d90

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
kappa69
utente attivo

Iscritto: 27 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 07 Mar, 2011 7:55 pm    Oggetto: visione 100% su monitor pc dei file d90 Rispondi con citazione

Non so se il tema è già stato affrontato ma ho l'impressione che quando visualizzo un file della d90 al 100% sul monitor sia degradato come se fosse una visione non adatta, questo mi capita con qualsiasi ottica persino col 50 1,4.
La stessa cosa non mi succede quando guardo al 100%, indipendentemente dal visualizzatore, i file della d100 o quelli della canon 350d, non capisco perchè.
C'è qualcuno che ha la stessa impressione, fino al 75% questo fenomeno non avviene ma appena si va a 100% è come guardare una foto della d100 al 150%, ma è possibile?
Naturalmente nessun problema in stampa almeno fino a 30-45

Ultima modifica effettuata da kappa69 il Mar 08 Mar, 2011 10:32 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 07 Mar, 2011 10:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rolling Eyes
il monitor della D90 non è un monitor, è un display per darti una più verosimile preview...
Come fai a sapere la percentuale di ingrandimento? C'è scritta?
Chiedo perchè non l'ho mai notata sta cosa.
Quando avevo la D90 non ho mai notato il tuo problema, forse non riesco a capirlo, forse consideri il 100% un ingrandimento che in realtà non lo è, cioè è ben maggiore e ti ingrandisce fino a vedere dei pixel e ti sembra degradato...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pulse
utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2004

MessaggioInviato: Mar 08 Mar, 2011 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La D300s ha 8 step d'ingrandimento ed il 6° e' pari al 100% prova a vedere su D90 se e' la stessa cosa.
Ciao
Valerio

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kappa69
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 08 Mar, 2011 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate non mi sono espresso bene, ma intendevo l'ingrandimento nel monitor del pc.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 08 Mar, 2011 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con che SW lo apri? E con quale lo guardi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
kappa69
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 08 Mar, 2011 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

visualizzo i file con viewnx, con photoshop, con il visualizzatore canon zoom-browser ex etc ed il fenomeno lo noto indiferentemente con tutti i programmi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 08 Mar, 2011 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

be', postaci qualche crop che ci rendiamo conto del degrado che intendi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lamb
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Mar 08 Mar, 2011 5:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kappa69 ha scritto:
visualizzo i file con viewnx, con photoshop, con il visualizzatore canon zoom-browser ex etc ...

Faccio la solita battuta stupida ma è noto che il visualizzatore Canon degrada le immagini delle Nikon... Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kappa69
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 08 Mar, 2011 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

al momento non ho la possibilità di inserire foto essendo fuori, ma mi sembra strano che nessuno ha notato questo fenomeno, forse devo fare una visitina io dall'oculista Surprised
La stranezza sta nel fatto che i file delle altre fotocamere da me citate non soffrono di alcun degrado.
Ripero fino a 75 con zoom-browser si vedoro meravigliosamente ma oltre sgranano un pochetto.
ripeto la cosa influisce solo nella visione a monitor perchè nella stampa non ho problemi di sorta. boo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
puma303
utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 08 Mar, 2011 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono davvero curioso di vedere anche io sta cosa perchè da possessore di d90 non ho mai avuto di questo problema. Posta un crop al 75% e uno al 100% a quel punto vediamo se il problema si presenta o meno sui nostri monitor.
Nikon D700 - Nikkormat ft3 - Nikon MB-D10 - Nikkor AF 28mm f 2.8 - Nikon 35mm f/1.8G AF-S DX - Nikkor AF 50mm f/1.8D - Jupiter 9 85mm f/2 M42 - Jupiter-37A 135mm f/3.5 M42 - Nikkor AF 80-200 f/2.8 - Flash Metz Mecablitz 48 AF-1 Digital - Flash Metz Mecablitz 28 C2 - monopiede Benro MP96m8 - testa Benro BH-00
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Mar 08 Mar, 2011 7:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche a me capita.
Io ho pensato che quando vedi le immagini al 100% ti fa coincidere i pixel dell'immagine con i pixel del monitor, e non ci sono problemi.
Quando scali evidentemente le due risoluzioni non coincidono, e qualche problema viene fuori, specie se hai un monitor vecchiotto, come ho io, che non ha una risoluzione stratosferica.

kappa69
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 08 Mar, 2011 8:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

premetto che ho un monito lcd acer economico da 17 pollici, potrebbe essere questo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Mar 08 Mar, 2011 8:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho un vecchio schermo mac, come colori, contrasto e luminosità è perfetto... ma purtroppo risoluzione 1024x768.

Cmq la prima volta che vai da un amico con uno schermo serio, fai la prova e capisci subito se è il tuo schermo o meno.

kappa69
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 08 Mar, 2011 9:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho appena sostituito il terribine acer lcd con il mio vecchio monitor crt philips 107/E e improvvisamente il problema è svanito, le foto della d90 si vedono perfettamente al 100% ed oltre, non ci posso credere.
Forse vuol dire che i file delle fotocamere fino ad 8 mp si accontentano della mediocrità del mio lcd acer ma i file della d90 per essere visualizzati al 100% hanno bisogno di prestazioni superiori come il refresh a 85 herz.
In ogni caso sto vedendo foto che con riconosco più, foto che mi sembravano spappolate ora sono perfettamente nitide.
Alla faccia della nuova tecnologia lcd viva il nonno crt
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: