Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
tuxor nuovo utente
Iscritto: 02 Mar 2011 Messaggi: 9
|
Inviato: Gio 03 Mar, 2011 8:22 pm Oggetto: softbox e ombrellini.. |
|
|
Salve a tutti.. spero sia la sezione giusta.. ce ne sono così tante..
Scatto da poco più di un anno.. e naturalmente come chi è agli inizi mi butto su tutti i tipi di tecniche e sperimentazioni a basso costo.. l'ultima mania sono i flash.. a breve ne dovrei avere 2 che userò staccati dalla macchina naturalmente in manuale (per mancanza di trigger professionali ecc)
vorrei non usare i flash da soli con quelle luci "dure" quindi pensavo cmq
a parte qualche pannello riflettente per contorno di buttarmi sempre a basso costo su ombrellini o softbox.. ma quali ? cioè io non so che luce fanno quindi chiedo a voi, se voglio una bella luce diffusa morbida e che renda il soggetto tridimensionale.. cosa dovrei prendere ? c'è una guida che spieghi a cosa servono questi attrezzi da studio e quali usare in caso di un particolare effetto ricercato ? grazie a tutti per le risposte e chiedo scusa pr la lunghezza.. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
tuxor nuovo utente
|
Inviato: Lun 07 Mar, 2011 2:41 am Oggetto: |
|
|
50 viste e nessuno che sa la differenza tra un softbox e un'ombrellino? buono.. sempre se c'è una differenza  |
|
|
 |
rogia80 utente attivo

Iscritto: 27 Nov 2005 Messaggi: 1900 Località: Tiriolo
|
Inviato: Lun 07 Mar, 2011 12:19 pm Oggetto: |
|
|
qui c'è tutto quello che ti serve, se mastichi un pò di inglese:
http://www.strobist.blogspot.com/
per il materiale cerca qui:
http://shop.ebay.it/ucolor/m.html?_dmd=1&_ipg=50&_sop=12&_rdc=1
è un venditore affidabile da HK, naturalmente calcola il 25% in più per lo sdoganamento, ma risparmi comunque un sacco di soldi....
io ho acquistato 2 commander e 5 receveir, 2 softbox 50x50 con slitta per il flash, il pacco batterie per la d700, 3 portaflash per gli stativi e qualcosa'altro che ora non ricordo spendendo 225€ (ed ho pagato circa 40€in più al corriere per la dogana, ma ho acquistato merce che qui in italia avrei comunque pagato 500-600€).
se hai qualche domanda specifica chiedi, quel poco che sò posso metterlo a disposizione. _________________ www.lovesphoto.it |
|
|
 |
rogia80 utente attivo

|
|
|
 |
tuxor nuovo utente
|
Inviato: Lun 07 Mar, 2011 12:59 pm Oggetto: |
|
|
grazie mille la guida al flash l'avevo letta.. sino ad ora tutto quello che ho preso da Hk non mi è costato nulla di dogana forse perchè erano piccoli pacchi.. cmq la mia domanda era pure ma tra softbox e ombrelli cosè meglio per fare una luce diffusa e morbida o cmq ottima per i ritratti ? |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Lun 07 Mar, 2011 2:23 pm Oggetto: |
|
|
Il softbox è decisamente più morbido dell'obrellino però, se hai a che fare con una figura intera, è l'ombrellino a coprire meglio l'angolo più ampio. |
|
|
 |
tuxor nuovo utente
|
Inviato: Lun 07 Mar, 2011 2:43 pm Oggetto: |
|
|
mmm grazie interessante.. e prenderli entrambi immagino si possano usare insieme.. poi certo per regolare la potenza dei flash dovrò fare tante prove..
vediamo se li trovo veramente a poco visto che sono esperimenti..
all'aperto si possono usare tranquillamente no? |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Lun 07 Mar, 2011 2:48 pm Oggetto: |
|
|
gli ombrellini li trovi a partire da pochi euro
in esterno... bah, non mi vengono in mente controindicazioni |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Lun 07 Mar, 2011 3:10 pm Oggetto: |
|
|
tuxor ha scritto: | ..all'aperto si possono usare tranquillamente no? |
...all'aperto ti servono potenze devastanti (di giorno), ti trovi a far concorrenza AL SOLE!
La morbidezza non è dovuta tanto al box o all' ombrello (più morbido il box, in ogni caso) ma alla distanza del soggetto dalla sorgente luminosa e dal rapporto tra superficie illuminante e superficie del soggetto. Più semplicemente, un box di un metro che illumina da un metro di distanza un pupazzo alto un metro è morbidissimo, lo stesso box messo a venti metri è equivalente a una sorgente puntiforme, e a questo punto è meglio non usarlo del tutto che ti mangia solo potenza.
Alberto |
|
|
 |
rogia80 utente attivo

|
Inviato: Lun 07 Mar, 2011 4:11 pm Oggetto: |
|
|
Carlo e alberto ti hanno già risposto.
saluti! _________________ www.lovesphoto.it |
|
|
 |
tuxor nuovo utente
|
Inviato: Lun 07 Mar, 2011 8:16 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti erano proprio le risposte che cercavo.. per usi esterni quindi con dei flash non tanto buoni non si conclude nulla.. anche se pensavo anche foto magari poco dopo il tramonto che c'è ancora luce ma poca.. |
|
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Mar 08 Mar, 2011 8:16 am Oggetto: |
|
|
Alberto Nencioni ha scritto: | ...all'aperto ti servono potenze devastanti (di giorno), ti trovi a far concorrenza AL SOLE! |
Aggiungo che all'aperto li devi zavorrare abbastanza altrimenti con un alito di vento ti ritrovi col costosto monotorcia/cobra per terra e NON è bello  |
|
|
 |
tuxor nuovo utente
|
Inviato: Mar 08 Mar, 2011 10:18 am Oggetto: |
|
|
beh essendo un'amatore a terra mi può finire 80 euro di flash e 50 di softbox.. ma grazie per il consiglio  |
|
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Mar 08 Mar, 2011 12:30 pm Oggetto: |
|
|
tuxor ha scritto: | beh essendo un'amatore a terra mi può finire 80 euro di flash e 50 di softbox.. ma grazie per il consiglio  |
Questo tipo di danno è sconsigliato soprattutto per noi amatori direi  |
|
|
 |
|