photo4u.it

Formato di stampa fuji s5500

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
denisfrance
utente

Iscritto: 25 Ago 2005

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2005 12:23 pm    Oggetto: Formato di stampa fuji s5500 Rispondi con citazione

Possiedo una fuji s5500 e volevo chiedere a chi possiede una macchina fotografica come la mia se avete mai fatto stampare degli ingrandimenti.
Fino a che dimensione la stampa risulta accettabile?
Credo dipenda molto anche dalla distanza dalla quale poi si osserverà la foto, o sbaglio?
C'è qualche trucco per far si che anche su stampe di grandi formati non si noti tanto la grana?
Grazie
DF
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fabio5050
utente

Iscritto: 23 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2005 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me puoi arrivare con un risultato discreto fino a 45x30 scattando in raw (senza fare ulteriori crop dell'immagine) e poi con un po' di interpolazione e maschera di contrasto.

Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
morphosis
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2005 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Puoi arrivare a 50x70, dove la grana è visibile, ma è anche vero che questo tipo di foto non va guardato da 10cm.

C'è da qualche parte un post di mike in merito. Usa il cerca oppure aspetta che il nostro mod, ti risponda e la faccia lui per te. Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
morphosis
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2005 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vabbè dai risparmio un po' di fatica a mike
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=18335&highlight=s5000+ingrandimenti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
denisfrance
utente

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2005 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FABIO,
mi dici di scattare in RAW, ma la posso consegnare in stampa in questo formato? Non devo prima convertirla in JPG?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
morphosis
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2005 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende dal laboratorio, alcuni le accettano e li convertono. In ogni caso non ti conviene, poichè il tiff mantiene un'ottima qualità ed ovviamente è conseguente ad eventuali ritocchi.

Se stampi online, però, il jpg rimane più leggero e rapido nell'upload.

Io ti consiglio in questo caso di spedire i piccoli formati in jpg e gli ingrandimenti in Tiff.

Ultima modifica effettuata da morphosis il Mar 06 Set, 2005 12:51 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fabio5050
utente

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2005 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

denisfrance ha scritto:
FABIO,
mi dici di scattare in RAW, ma la posso consegnare in stampa in questo formato? Non devo prima convertirla in JPG?

alla fine dell'elaborazione il file che dovrai salvare sarà o JPG o TIF, il formato RAW è il formato che la fotocamera usa per salvare i files sorgenti “vergini”.

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
denisfrance
utente

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2005 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti e due per gli utili consigli!
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2005 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

morphosis ha scritto:
vabbè dai risparmio un po' di fatica a mike
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=18335&highlight=s5000+ingrandimenti

Grazie tante! Very Happy

Comunque la s5500 rispetto alla s5000 quando scatta in jpg ha un notevole dettaglio in più.

Quindi il RAW va bene, ma se non te la senti scatta tranquillamente anche in JPG, alla massima risoluzione e qualità, ovviamente, e poi ingrandisci tranquillamente; se devi superare i 20x30 usa anche l'interpolazione (o fallo fare dirattamente al fotografo, alla fin fine è il suo mestiere Wink )

fabio5050
utente

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2005 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Comunque la s5500 rispetto alla s5000 quando scatta in jpg ha un notevole dettaglio in più.

non ci sono dubbi, ma se dobbiamo fare un ingrandimento veramente grande vale la pena sfruttare al 100% le potenzialità che S5500 ci mette a disposizione... solo questo...

Smile

buon ingrandimento a tutti!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2005 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

O.t: ma allora i sensori tradizionali sono migliori? Apro un topic apposta, voglio sapere i + cosa ne pensano, xkè a questo punto la s5500 me la tengo, non passo a s5600...

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
denisfrance
utente

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2005 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esiste la possibilità di interpolare anche con il PaintShopPro?
In alternativa esistono programmi gratuiti che lo fanno in maniera decente?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
denisfrance
utente

MessaggioInviato: Mer 07 Set, 2005 9:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dando un'occhiata in giro, mi pare di aver capito che se voglio preparare una foto in modo da stamparla ingrandita dovrei ridimensionarla. In questa fase è possibile interpolare, giusto?
Ho provato ad aprire la maschera di ridimensionamento del programma che uso di solito e vedo che le dimensioni originali della foto sono 2272x1704 pixel pari a 80,151x60,113 ad una risoluzione di 72pixel/inch. Grat Grat
Ma se volessi stampare la mia foto in formato 70x50 a che tipo di elaborazione dovrei sottoporla visto che dalle dimensioni originali sembra essere già sufficientemente grande? E qual'è il parametro che determina l'interpolazione?
Vi invio la maschera di ridimensionamento del mio programma così ci capiamo meglio...
Scusate la mia ignoranza, ma prima di far stampare un ingrandimento vorrei essere sicuro di aver fatto tutto il possibile per ottenere il miglior risultato...
Grazie Ave

Image1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  86.75 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1163 volta(e)

Image1.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fabio5050
utente

MessaggioInviato: Mer 07 Set, 2005 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bicubic va bene, in resolution almeno 240 lpi e in dimensioni le dimensioni finali del tuo ingrandimento (es. 45x35) e il gioco è fatto.

se parti da un originale molto più piccolo del risultato finale ricordati che sarebbe megilio interpolare in più steps per ottenere una migliore qualità.

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
denisfrance
utente

MessaggioInviato: Mer 07 Set, 2005 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma i servizi di stampa via internet prima di stampare un ingrandimento sottopongono una foto a questo tipo di elaborazione o stampano la foto così com'è? Ho visto ad esempio che pixmania arriva ad un formato 50x75, ma mi conviene elaborare la foto prima di mandarla o se ne occupano loro?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fabio5050
utente

MessaggioInviato: Mer 07 Set, 2005 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a dirti la verità non so che fanno, cmq io mi diverto troppo e quindi mi arrangio, non so se faccio male o bene.

Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
morphosis
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Set, 2005 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dipende dal laboratorio, online la comunicazione è più difficile.
Secondo me ti conviene prepararla per quella dimensione.
Potresti ritrovarti una immagine stirata a qulla dimensione e non sarebbe paicevole.
Attento anche che molti laboratori effettuano una sorta di pseudo ottimizzazione anche sui colori ed i livelli, non sempre avrai la foto come la vedi a monitor.

Per il momento il sito con cui mi trovo meglio è digitalpix. Che mi stampa le foto esattamente come le ho mandate.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: