photo4u.it

20D...Vs......... 5D....
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Piccola Peste
non più registrato

Iscritto: 30 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2005 11:19 am    Oggetto: 20D...Vs......... 5D.... Rispondi con citazione

So da principio che sarebbe un paragone da non proporre in quanto macchine di fascia diversa ma secondo voi a parte il FF della 5D ( che non è da poco) quali sono i punti di gossa differenza?

Se poi si conta che 12MP sono " spalmati" in un FF...mentre 8 in un APS-C forse e dico forse, di qualità finale della foto a mio avviso non ce ne dovrebbe essere molta... Rolling Eyes .... .

P.S. ho detto una delle mie Pallonaro Mah o meglio dette caxxte?

Quindi a Vs. avviso questi 2000 euro di differenza di prezzo che, abituato alle vecchie care lire sono ben...4.000.000 circa ( e non noccioline Very Happy ) dove li vedreste per così dire messi?

Ovvero: dove e quali sono queste migliorie apportate che ne giustifichino tale grossa differenza di prezzo?

Via al vespaio Very Happy Very Happy Very Happy Mandrillo

.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
diavoletto
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2005 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me .... invece di parlare per adesso solo per ciò che si è letto...occorrerebbe aspettare che esca e che venga almeno provata..per poter valutare le differenze operative....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
VitOne
utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2005 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Solitamente un sensore più grande riesce a "contenere" molto meglio il rumore. Qunidi a partità di MP è meglio un sensore più grande di uno più piccolo, almeno di solito. Qui abbiamo anche una differenza di 4Mp, quindi la 5D dovrebbe produrre foto qualitativamente migliori della 20D (e ci mancherebbe Very Happy).
In ogni caso concordo con diavoletto: aspettiamo i risultati di un qualche test ufficiale prima di partire con "se" e "ma" Wink.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
maloxplay
bannato

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2005 11:41 am    Oggetto: Re: 20D...Vs......... 5D.... Rispondi con citazione

Piccola Peste ha scritto:

Se poi si conta che 12MP sono " spalmati" in un FF...mentre 8 in un APS-C forse e dico forse, di qualità finale della foto a mio avviso non ce ne dovrebbe essere molta... Rolling Eyes .... .

P.S. ho detto una delle mie Pallonaro Mah o meglio dette caxxte?

si è proprio così!!! Very Happy Very Happy Very Happy

i fotodiodi sono + grandi e quindi...bla bla bla!!!

la risoluzione sarà sicuramente migliore!!!

anche la qualità!

e ci sarà meno rumore!!!

è migliore insomma!!! non vedo dove vuoi arrivare?

ciaoooooooooooooooo!!!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piccola Peste
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2005 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vabbè chiedo scusa...pietà... LOL , comunque bla bla bal 2000 euro per me devono essere giustificati bene e non da:

Citazione:
fotodiodi sono + grandi e quindi...bla bla bla!!!

la risoluzione sarà sicuramente migliore!!!

anche la qualità!

e ci sarà meno rumore!!!

Il punto è quanto?

Concordo giustamente con le osservazioni di diavoletto_73 e VitOne, ma...di se se ne sono detti tanti e quindi visto che è già uscita, magari se qualcuno legge qualche rewiev o pareri mi piacerebbe saperli non trovi?

.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
anicca
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2005 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la 20d dalla sua ha il flash incorporato (ma e' un pregio?) e soprattutto 5fps (la 5d ne ha 3) quindi adatta alla fotografia sportiva (grazie anche alla moltiplicazione "gratuita" di 1.6).

beh, con 2000euro ci pigli un 17-40, un 70-200, e un paio di fissi (mica male....) Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MICHELE75
utente

Iscritto: 28 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2005 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

agooduser ha scritto:

beh, con 2000euro ci pigli un 17-40, un 70-200, e un paio di fissi (mica male....) Wink

Surprised Surprised In effetti Surprised Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pixelcube
utente attivo

Iscritto: 31 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2005 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Considera che il FF significa anche un mirino moooolto più luminoso e di una dimensione che neache ti immagini (ho messo l'occhio dentro la 1DsMKII, abituato alla mia 10d ed è stato come passare dal 14" al 28"!).

Finalmente montando il 17-40 hai un 17mm e se consideri il prezzo che hanno i grandangolari spinti ti rendi conto che forse è meglio spendere 2000 € in più e prendersi il 17-40 (avendo un 17mm di buon livello) piuttosto che prendere la 20d e doversi comprare il 14mm da 2000€ per avere "solo" un 22,4mm.

È ovvio che questo discorso è rivolto a chi ha bisogno del grandangolo.

È altresì ovvio che per le foto sportive il fattore di moltiplicazione è molto comodo.

Il paragone tra le due macchine è comunque un po' inutile, talmente è diversa la fascia a cui appartengono.

La 20d è l'ammiraglia delle SemiPro, mentre la 5D è la entrylevel della serie Pro, compatta e poco appariscente (rispetto alle "enermi" serie 1D).

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2005 1:29 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

premesso che mi risevo di rimangiarmi tutto cio' che sto per scrivere..... quando vedro' e provero' ( e magari comprero'.... ) la 5d......
ti posso dire che guarderei il problema su due fronti.....

1°_ giustificare un prezzo di un prodotto rispetto ad un altro non e' mai facile!!!! ( la lotus produceva una elise da 120 cavalli a 50 milioni di lire e una versione da 180 cavalli a oltre 100 milioni di lire...... non vorremo davvero credere che la " pompata " avesse richiesto 50 milioni in piu' solo per 60 cavalli...... dai!!!! )

2°_ le differenze tecniche tra le 2 macchine, ne fanno 2 prodotti unici nel loro genere!!!! la 20d e' l'unica valida alternativa ( economica ) in casa canon alla 1dmk2, e la 5d e' l'unica valida alternativa alla 1dsmk2..... se ci pensi il raffronto che ho fatto, e' ben piu' profondo di quel che sembra!!!

ora analizziamo, per i pochi dati che abbiamo, la situazione!!!

corpo : praticamente identico nella fattura, e specifiche

mirino : qui iniziano le differenze!!! anche se la 20d e' dotata di pentaprisma, ha il bocchettone efs, quindi le differenze costruttive a livello di pentaprisma, specchio, e otturatore.... non sono poche, ne' banali!!!!!

sensore : qui le differenze si fanno abissali..... la 20d monta un sensore molto simile a quello della 350d ( alcuni vociferano addirittura che sia lo stesso, con risoluzione in output differente per ragioni di marketing!! ), la 5d monta un sensore nuovo ( che comunque le malelingue danno per stretto parente di quello della 1ds... ), con costi sicuramente molto piu' elevati sia di produzione che di progetto!!!!

elettronica : a fronte dello stesso processore per il trattamento in macchina dell'immagine, sicuramente le 2 elettroniche, sono parenti, ma non di certo uguali!!! ( anzi, se mai sara' certamente piu' affine alla 1dmk2 che alla 20d )

analizzati questi aspetti, verra' spontaneo pensare che 2000 euro ( anche se secondo me la differenza, gia' al momento del lancio, sara' non superiore a 1600/1800 euro ........ ) sono tantini per 4Mp in piu', ff, pentaprisma e un po' di buffer......
tutto sta' nell'utilizzo che si vorra' fare della macchina!!! se devo scattare foto sportive e non posso prendere la mk2..... di certo terro' un bel po' di soldini in tasca e mi orientero' sulla 20d.... magari accopiata a un bel 70-200f2.8.....
viceversa se mi serve un'elevatissima res. , uso spesso l'mf, e necessita' di utilizzare grandangoli..... vedi che il divario tra le due macchine si riduce...... dovendomi ( sulla 20d ) procurare uno di questi nuovi grandangoli spinti... per colmare il gap del sensore piccolo!!!!
e ricordiamo che a 1/3 del costo della 1ds ( vecchia ) abbiamo la stessa res. una qualita' sicuramente superiore, e minor peso e ingombro ( rinunciando al corpo serie 1 ).

ognuno faccia la sua scelta.... ma se le premesse per la prima ff " popolare " sono queste.... non mi resta che dire: grazie canon!!! ( se non altro per gli euro che risparmiero' io prendendo la 5d al posto della 1dsmk2!!!!! ).

MICHELE75
utente

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2005 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi mi vendi la 1dmk2 Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2005 1:49 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

no, mi sa che la tengo per lo sport........ Wink
MICHELE75
utente

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2005 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
anicca
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2005 4:08 pm    Oggetto: Re: re Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
no, mi sa che la tengo per lo sport........ Wink

e come dargli torto!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piccola Peste
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2005 11:04 pm    Oggetto: Re: re Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
premesso che mi risevo di rimangiarmi tutto cio' che sto per scrivere..... quando vedro' e provero' ( e magari comprero'.... ) la 5d......
ti posso dire che guarderei il problema su due fronti.....

1°_ giustificare un prezzo di un prodotto rispetto ad un altro non e' mai facile!!!! ( la lotus produceva una elise da 120 cavalli a 50 milioni di lire e una versione da 180 cavalli a oltre 100 milioni di lire...... non vorremo davvero credere che la " pompata " avesse richiesto 50 milioni in piu' solo per 60 cavalli...... dai!!!! )

2°_ le differenze tecniche tra le 2 macchine, ne fanno 2 prodotti unici nel loro genere!!!! la 20d e' l'unica valida alternativa ( economica ) in casa canon alla 1dmk2, e la 5d e' l'unica valida alternativa alla 1dsmk2..... se ci pensi il raffronto che ho fatto, e' ben piu' profondo di quel che sembra!!!

ora analizziamo, per i pochi dati che abbiamo, la situazione!!!

corpo : praticamente identico nella fattura, e specifiche

mirino : qui iniziano le differenze!!! anche se la 20d e' dotata di pentaprisma, ha il bocchettone efs, quindi le differenze costruttive a livello di pentaprisma, specchio, e otturatore.... non sono poche, ne' banali!!!!!

sensore : qui le differenze si fanno abissali..... la 20d monta un sensore molto simile a quello della 350d ( alcuni vociferano addirittura che sia lo stesso, con risoluzione in output differente per ragioni di marketing!! ), la 5d monta un sensore nuovo ( che comunque le malelingue danno per stretto parente di quello della 1ds... ), con costi sicuramente molto piu' elevati sia di produzione che di progetto!!!!

elettronica : a fronte dello stesso processore per il trattamento in macchina dell'immagine, sicuramente le 2 elettroniche, sono parenti, ma non di certo uguali!!! ( anzi, se mai sara' certamente piu' affine alla 1dmk2 che alla 20d )

analizzati questi aspetti, verra' spontaneo pensare che 2000 euro ( anche se secondo me la differenza, gia' al momento del lancio, sara' non superiore a 1600/1800 euro ........ ) sono tantini per 4Mp in piu', ff, pentaprisma e un po' di buffer......
tutto sta' nell'utilizzo che si vorra' fare della macchina!!! se devo scattare foto sportive e non posso prendere la mk2..... di certo terro' un bel po' di soldini in tasca e mi orientero' sulla 20d.... magari accopiata a un bel 70-200f2.8.....
viceversa se mi serve un'elevatissima res. , uso spesso l'mf, e necessita' di utilizzare grandangoli..... vedi che il divario tra le due macchine si riduce...... dovendomi ( sulla 20d ) procurare uno di questi nuovi grandangoli spinti... per colmare il gap del sensore piccolo!!!!
e ricordiamo che a 1/3 del costo della 1ds ( vecchia ) abbiamo la stessa res. una qualita' sicuramente superiore, e minor peso e ingombro ( rinunciando al corpo serie 1 ).

ognuno faccia la sua scelta.... ma se le premesse per la prima ff " popolare " sono queste.... non mi resta che dire: grazie canon!!! ( se non altro per gli euro che risparmiero' io prendendo la 5d al posto della 1dsmk2!!!!! ).

Quoto tutto ed erano queste riflessioni che cercavo e che fanno pensare Ok!

Anche io infatti, avevo fatto più o meno quando avevo pensato al post questo tipo di ragionamento, in particolare sulla differenza fra FF ed APS-C ma non prettamente per il sensore ma per poi le ottiche da abbinare Wink

Penso infatti che già con una 20D anche per i professionisti la qualità possa bastare, i punti da "sviscerare " sono ben altri Ok!

X Pixelcube per quanto riguarda il pentaprisma e specchio FF per me non è una novità , in analogico ho usato macchine con copertura del 98% o anche 100% del campo inquadrato, inoltre la luminosità la conosco benissimo ma quì torniamo a quanto detto da bdcpv se devi farne un'uso " statico" ti serve per forza una FF e per avere il massimo anche specchi di messa a fuoco intercambiabili Wink .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Canna Lucente
utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2004

MessaggioInviato: Mer 07 Set, 2005 5:30 pm    Oggetto: Re: 20D...Vs......... 5D.... Rispondi con citazione

Off Topic

maloxplay ha scritto:
anche la qualità!

Perché un solo punto esclamativo? Very Happy

Ciao!

Max

Pixelcube
utente attivo

Iscritto: 31 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 07 Set, 2005 10:39 pm    Oggetto: Re: re Rispondi con citazione

per avere il massimo anche specchi di messa a fuoco intercambiabili Wink .

e infatti la 5d permette di cambiare lo schermo di messa a fuoco... Wink

Piccola Peste
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 07 Set, 2005 11:19 pm    Oggetto: Re: re Rispondi con citazione

Pixelcube ha scritto:
per avere il massimo anche specchi di messa a fuoco intercambiabili Wink .

e infatti la 5d permette di cambiare lo schermo di messa a fuoco... Wink

La differenza...inizia a delinealizzarsi...allora Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mer 07 Set, 2005 11:56 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

vado lievemente ot......
quando avevo la 1v hs,3 e la f4 solo su quest'ultima ( essendo dotata di un af abbastanza lento e impreciso ) sentivo l'esigenza di un vetrino diverso da quello di serie..... sara' perche' e' anche l'unica con la quale ricorrevo spesso alla messa a fuoco a mano.....

nelle digitali, sebbene con le serie 1 canon ne ho sempre avuto la possibilita'.... non mi e' mai nemmeno balenata in testa l'idea.......
succede anche a voi???

riassumendo, sentite a volte la impellente necessita' di avere un vetrino differente???

thanks.....

Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 07 Set, 2005 11:59 pm    Oggetto: Re: re Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
riassumendo, sentite a volte la impellente necessita' di avere un vetrino differente???

Con la eos 3 mai... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piccola Peste
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2005 9:40 am    Oggetto: Re: re Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
vado lievemente ot......
quando avevo la 1v hs,3 e la f4 solo su quest'ultima ( essendo dotata di un af abbastanza lento e impreciso ) sentivo l'esigenza di un vetrino diverso da quello di serie..... sara' perche' e' anche l'unica con la quale ricorrevo spesso alla messa a fuoco a mano.....

nelle digitali, sebbene con le serie 1 canon ne ho sempre avuto la possibilita'.... non mi e' mai nemmeno balenata in testa l'idea.......
succede anche a voi???

thanks.....

Io non la metterei sul discorso della messa a fuoco ( anche se in casi molto particolari può far comodo ) ma bensì su quelli della composizione della foto ovvero se dovessi usarla in studio o per fare foto di architettura ecc...
Ti assicuro che usare un vetrino diverso insieme ad un'eventuale bolla certe volte non risulta solo utile...ma indispensabile, come spiegheresti che alcuni per forza devono comprare ottiche decentrabili col costo che hanno?

Io li ho usati con fotocamere a pellicola sia piccolo che medio e grande formato e a parte lo smattimento ed attenzione che devi fare per comunque per la loro sostituzione, soprattutto per il 35mm ( oltre a tenere d'occhio l'ambiente dove lo fai, sconsiglio vivamente strade sterrate con cantieri in costruzione specialmente con le DSRL LOL ), ti assicuro che sono una manna Wink

.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: