Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Socialscalator nuovo utente

Iscritto: 19 Mgg 2004 Messaggi: 35
|
Inviato: Gio 03 Mar, 2011 9:59 pm Oggetto: Consiglio obbiettivi |
|
|
Vito che il topic in rilievo non lo guarda nessuno, riscrivo qua:
- avere un tele per fare foto a distanza
- avere un obbiettivo per fare foto panoramiche
- avere un macro per divertirmi sporadicamente con questo genere di fotografia
La mia esperienza è molto bassa, ho sempre usato una D70 con:
18-70 base
50 fisso (per foto lavoro e discoteca)
macro fittizia (lente aggiuntiva al 50 fisso)
Ora voglio giustamente evolvermi, grazie Very Happy  _________________ Nikon D90 / 18-105 / |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Gio 03 Mar, 2011 10:55 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | - avere un tele per fare foto a distanza |
300mm
Citazione: | - avere un obbiettivo per fare foto panoramiche |
12-24mm
Citazione: | - avere un macro per divertirmi sporadicamente con questo genere di fotografia |
105 micro
Con le informazioni che hai dato non credo si possa dire di più  |
|
|
 |
acud1985 utente
Iscritto: 08 Gen 2009 Messaggi: 117 Località: Napoli
|
Inviato: Dom 06 Mar, 2011 10:50 am Oggetto: |
|
|
per il tele puoi prendere un 70-300 os tamron....alcune recensioni dicono che sia migliore del nikon e costa anche meno.
come grandangolo hai una vasta scelta:sigma 10-20 f3.5,sigma 10-20 f4, sigma 8-16,tokina 12-24 f4, tokina 11-16 f2.8, nikon 12-24...ho letto milioni di recensioni e i tokina sembrano essere una spanna sopra tutti,a parte il nikon 12-24...ovviamente il prezzo del tokina è molto + competitivo di quello nikon!(comunque per la scelta di questa lente ti conviene pensare quale focale sfrutteresti di più e soprattutto in che condizioni di luce)
il 105 micro costa un bel po' di soldi,ma è una lente fantastica...io mi sentirei di consigliarti il tamron 90mm fisso,che è una lente macro con rapporto 1:1 e costa meno del nikon  _________________ Nikon d7000 + tokina 12-24 f4 + tamron 28-75 f2.8 + nikkor 50mm f1.4G + nikkor 105mm f2.5 Ai + nikkor 24-120mm || fuji f100fd |
|
|
 |
xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
|
Inviato: Lun 07 Mar, 2011 12:14 pm Oggetto: |
|
|
Dunque la buona notizia è che con un 150 euro puoi trovare un tamron 70-300 MACRO che sia ti copre il lato tele, che la tua voglia di macro. Il rapporto di ingrandimento che raggiunge è 1:2, non è esattamente 1:1 (come quello degli obiettivi macro dedicati) ma è comunque buono nella stragrande maggioranza delle foto "da vicino".
Sopra ti consigliano la versione stabilizzata, occhio, costa di più, guadagni lo stabilizzatore, ma perdi la macro (rapporto 1:4). Vedi tu cosa ti serve.
La brutta notizia è il lato grandangoli. Ce ne sono molti, ma nessuno economico. Quello forse con il miglior rapporto qualità prezzo è il tokina 12-24, costa sui 370 nuovo, e tiene molto l'usato (300€).
Le alternative grandangolari te le hanno elencate sopra, ma i prezzi sono tutti a salire... _________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/ |
|
|
 |

|
|
|
 |

|
Inviato: Lun 07 Mar, 2011 2:28 pm Oggetto: |
|
|
xdiablox ha scritto: | Dunque la buona notizia è che con un 150 euro puoi trovare un tamron 70-300 MACRO che sia ti copre il lato tele, che la tua voglia di macro. Il rapporto di ingrandimento che raggiunge è 1:2, non è esattamente 1:1 (come quello degli obiettivi macro dedicati) ma è comunque buono nella stragrande maggioranza delle foto "da vicino".
Sopra ti consigliano la versione stabilizzata, occhio, costa di più, guadagni lo stabilizzatore, ma perdi la macro (rapporto 1:4). Vedi tu cosa ti serve.
La brutta notizia è il lato grandangoli. Ce ne sono molti, ma nessuno economico. Quello forse con il miglior rapporto qualità prezzo è il tokina 12-24, costa sui 370 nuovo, e tiene molto l'usato (300€).
Le alternative grandangolari te le hanno elencate sopra, ma i prezzi sono tutti a salire... |
L'obiettivo da te consigliato sarebbe perfetto, sia per il range di utilizzo che per il prezzo più che accettabile.
Quello che mi chiedo è:la mancanza di stabilizzatore cosa comporta?
belle foto in orari di pieno sole e foto medie durante un "tramonto, oppure sarò impossibilitato a fotografare senza un 3 piedi in gornate poco soleggiate? _________________ Nikon D90 / 18-105 / |
|
|
 |

|
|
|
 |
xdiablox utente attivo
|
Inviato: Lun 07 Mar, 2011 4:50 pm Oggetto: |
|
|
Socialscalator ha scritto: | http://www.lina24.com/go/product_info.php?cPath=22_495_508_520&products_id=4486
parli di questo obbiettivo?  |
E' lui!
Ce ne sono due versioni una con motore autofocus e una senza. Stai attento a prendere la prima (quella linkata è giusta), sia perché potrebbe essere un po' più veloce, sia perché è compatibile anche con le nikon economiche (in caso devi prestarlo o rivenderlo, fa comodo).
Tra i 70-300 economici è sicuramente il migliore, ne abbiamo parlato spesso.
La mancanza di stabilizzatore cosa comporta?
Lo stabilizzatore serve a ridurre il mosso legato al tremolio della tua mano.
Per evitarlo la regola vorrebbe che a ISO normali, si debba tenere un tempo pari a 1/la focale che stai usando.
Quindi a 300 dovrai scattare a 1/300.
Con lo stabilizzatore hai un guadagno medio di due stop, quindi puoi scattare anche a 1/75.
La cosa è utile quando fotografi soggetti inanimati poiché lo stabilizzatore evita il mosso legato alla tua mano, ma non quello legato agli oggetti.
Se fotografi una persona che si muove, 1/300 è sufficiente a "congelarla", mentre 1/75 significa persona mossa. _________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/ |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 07 Mar, 2011 7:59 pm Oggetto: |
|
|
Innanzitutto grazie per i consigli, ho gia ordinato l'obbiettivo da te consigliato, per quella cifra posso permettermi di provare.
Conosci una qualche guida dove poter capire come funziona l'obbiettivo e chiarire molti dubbi sulla profondità di campo, fuoco, esposizione ecc.ecc?
grazie ancora _________________ Nikon D90 / 18-105 / |
|
|
 |
xdiablox utente attivo
|
Inviato: Lun 07 Mar, 2011 8:39 pm Oggetto: |
|
|
Socialscalator ha scritto: | Conosci una qualche guida dove poter capire come funziona l'obbiettivo e chiarire molti dubbi sulla profondità di campo, fuoco, esposizione ecc.ecc?
|
Sicuramente ti consiglio di dare un occhio alla sezione tecniche di ripresa...
tra i memo sicuramente trovi qualcosa, ad esempio questo sulla profondità di campo http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=28189
Leggi un po' di articoli lì, poi se ti rimangono ancora dei dubbi, magari puoi aprire in quella sezione un topic come "teleobiettivi 70-300 - come sfruttarli al meglio?"... _________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/ |
|
|
 |
Serenissimo Doge utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2004 Messaggi: 766 Località: Moneglia, Riviera di Levante
|
Inviato: Mar 08 Mar, 2011 3:05 am Oggetto: |
|
|
Il primo è il Tamron col motore interno e il sistema vc (vibrations control) equivalente al nikoniano vr. Il secondo è il cosiddetto plasticone Nikon, quello che si sarebbe potuto trovare anche dentro ai fustini del "Tide".
Il terzo dovrebbe essere il Tamron dotato di motore ma senza vc. _________________ Doge
nu se peu sciüsciâ e sciurbî---Qualche attrezzo...---LIGURIA@Photo4 |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Mar 08 Mar, 2011 7:44 am Oggetto: |
|
|
Doge carissimo credo che al mondo si rimasto solo tu a citare i fustini del Tide e a smuovere in me ricordi antichi, è sempre un piacere leggerti.
Un abbraccio
Mario |
|
|
 |
|