|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
volpinho utente

Iscritto: 23 Gen 2011 Messaggi: 80 Località: Lombardia
|
Inviato: Lun 28 Feb, 2011 2:53 pm Oggetto: Desaturazione & relativo programma |
|
|
Buongiorno Photo4u!
Allora.. chi mi aiuta? Sto cercando un software per la desaturazione dei colori, ieri ho provato a scaricare tint, ma è troppo scheletrico, non c'è preview, si può conservare un colore solo, insomma.. non è semplicemente easy, quel programmino è spartano (ma "terribilmente" gratuito, nel senso positivo del termine eh, per carità!!!) Senza andare su programmoni come photoshop, c'è qualcosa in linea con la versatilità di photoscape per fare una desaturazione con i controfiocchi? Uso un netbook, per cui si predilige un programma snello.. chiedo troppo? hihihi
Grazie............................ _________________ Paolo
*La curiosità è una delle caratteristiche più certe e sicure di un intelletto attivo*
Nikon D90 + Nikkor 18-105 mm + Nikkor 50 mm 1.4G + Nikkor 70-200 mm VR II |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
jbrembat utente attivo
Iscritto: 18 Lug 2004 Messaggi: 673 Località: Roma
|
Inviato: Lun 28 Feb, 2011 9:10 pm Oggetto: |
|
|
Prova PhotoResampling.
Jacopo _________________ Canon EOS 400D + BG-E3, Sigma 17-70mm f/2.8-4.5 DC Macro, Canon 70-200mm f/4 L USM, Canon EF 50mm f/1.8 Il mio Album |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Lun 28 Feb, 2011 10:49 pm Oggetto: |
|
|
volpinho ha scritto: | c'è qualcosa in linea con la versatilità di photoscape per fare una desaturazione con i controfiocchi? | Cosa intendi per "desaturazione con i controfiocchi"? Se te lo chiedo è perchè la desaturazione è desaturazione e stop... non è che un programma la fa meglio di un altro. Non è che invece cerchi un sw per fare del buon bianco/nero?
FineView è gratuito, non serve installarlo, occupa 5mb ed oltre al bianco/nero ed il seppia, ha alcuni altri filtri. |
|
|
 |
volpinho utente

|
Inviato: Mar 01 Mar, 2011 4:45 am Oggetto: |
|
|
@Jacopo, sbaglio o PhotoResampling è un programma a pagamento? Io cercavo un freeware
@Filip, accidenti.. Questa è proprio bella! Quante cose si scoprono per caso! Tu mi stai dicendo che la resa del bianco/nero varia da programma a programma?! O_o Ho paura a chiedertelo, ma.. Io per ottenere il bianco/nero usavo la scala dei grigi di Photoscape............ Dimmi che va bene! ( mi sento così impedito, sono ai miei primi scatti e sono pure una capra con la post produzione, non ho speranze........
Tornando poi al primo tema, per desaturazione con i controfiocchi intendevo un programma leggero magari mirato solo per questa opzione, ma che contrariamente a tint, avesse anche una preview e l'opportunità di selezionare la parte da trattare e non, come tint, che va letteralmente alla cieca (es. io voglio conservare il rosso del maglione di Tizio, non tutte le sfumature di rosso presenti nella foto!)
Seguendo l'indicazione di photo4u oggi ho scaricato Opanda filter ma non ci vedo niente di entusiasmante, magari semplicemente non ne ho avvertito il potenziale, non so..... Tu cosa pensi? Riflettendo poi ancora sul bianco/nero, io pensavo che l'intensità di quest'ultimo dipendesse da particolari filtri applicati in seguito, che ne so.. Prima si rende la foto in bianco/nero, la si contrasta a dovere e poi si applica un bel filtro provia.. Io facevo così, ma ripeto, non solo sono un profano, ma pure una capra!!!!! Illuminami Filip!!!! Sono troppo curioso ora........... Grazie davvero! Ogni parola è preziosa!!! _________________ Paolo
*La curiosità è una delle caratteristiche più certe e sicure di un intelletto attivo*
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 01 Mar, 2011 8:18 am Oggetto: |
|
|
Sul B/N dai una lettura alla nostra Guida a Photoshop. Giusto per farti una prima idea.
Per quanto riguarda la tua richiesta, cioè mantenere un elemento a colori in una foto resa tutta B/N, tieni conto che questo inevitabilmente si deve basare su uno strumento del sw che ti permette di selezionare con cura l'elemento da mantenere a colori.
Una scelta basata solo sul colore è quasi sempre insoddisfacente. Come dici tu: finisci per conservare tutte le sfumature del rosso, ad esempio.
Sw che permettono di selezionare con cura, sono sw abbastanza complessi. Mi auguro che ne esistano di freeware, spero qualcuno ti sappia consigliare.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
volpinho utente

|
Inviato: Mar 01 Mar, 2011 8:39 am Oggetto: |
|
|
@Alessandro ci crederai o no, ma stanotte, preso da una indicibile e vorace curiosità, alle 4,30 del mattino ho proprio letto i tuoi post, estremamente chiari e precisi. Ho solo un problema.. Anzi due... Non ho photoshop e non si usare i raw, ok, questi non sono indispensabili, ma è un piacere leggere dei tuoi interventi sui livelli e sulle curve! Voglio provare!!! Grazie per le dritte!!! ) _________________ Paolo
|
|
 |
baolian utente
Iscritto: 04 Gen 2008 Messaggi: 51
|
Inviato: Gio 03 Mar, 2011 7:38 pm Oggetto: |
|
|
volpinho ha scritto: | @Alessandro ci crederai o no, ma stanotte, preso da una indicibile e vorace curiosità, alle 4,30 del mattino ho proprio letto i tuoi post, estremamente chiari e precisi. Ho solo un problema.. Anzi due... Non ho photoshop e non si usare i raw, ok, questi non sono indispensabili, ma è un piacere leggere dei tuoi interventi sui livelli e sulle curve! Voglio provare!!! Grazie per le dritte!!! ) |
Se non hai photoshop e vuoi un freeware puoi provare the gimp.
Questo è il link al manuale d'uso in italiano:
http://docs.gimp.org/it// _________________ Ho un bellissimo corredo Canon...
...ora mi mancano "solo" talento ed esperienza! |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|