photo4u.it

opinioni di chi, dalla s7000 e passato alle reflex!
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
coccobell
bannato

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 05 Set, 2005 9:11 pm    Oggetto: opinioni di chi, dalla s7000 e passato alle reflex! Rispondi con citazione

apro questo post perchè si possa fare realmente chiarezza sui reali guadagni che si ottengono con il passaggio dalle compatte prosumer alle reflex e vorrei che si esprimessero soprattutto chi ha realmente fatto il passaggio ho usa entrambe .... percui fatevi sotto e soprattuto dimostrate la dove e' possibile le vostre idee......
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
luca976
utente attivo

Iscritto: 06 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2005 7:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Triste io non posseggo una compattona fuji.... però ho posseduto delle compatte di altre blasonate marche...

La mia personale esperienza dice che chiaramente è un diverso modo di fare fotografia, quello che discrimina l'uso di una compattona e quello di una digireflex. Le prime servono per fare foto ricordo, cimentarsi più o meno nelle foto artistiche (vedi disponibilità presunta di comandi manuali)etc..etc..

Le seconde(reflex), sono macchine fotografiche adatte ad amatori e/o professionisti che cercano le più ampie possibilità di personalizzazione dello scatto tramite funzioni manuali, caratteristiche fisiche ed elettroniche ed hanno la necessità e/o la passione per seguire il mondo fotografico ad un livello potenzialmente più alto.

La scelta è molto semplice, ma facilmente ci si può confondere... devi sapere tu cosa intendi fotografare.... ed in che modo .... cmq ti consiglio di usare la funzione cerca del forum.... si è trattato questo argomento tantissime volte Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2005 8:00 am    Oggetto: info Rispondi con citazione

ho riaperto il topic perche il confronto con le reflex visto lo sviluppl delle compatte si fa sempre piu forte.........

aldila' dei controlli la qualita delle foto e cosi distante? se fotografi qualcosa con una bella compatta la qualita in cosa si discosta da una reflex?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
luca976
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2005 8:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile le prime cose che mi vengono in mente sono:

1 gestione della profondità di campo

2 le innumerevoli situazioni di ripresa che solo una reflex e relativi obiettivi ti possono dare

3 la qualità dell'immagine in base alle dimensioni e grandezza del sensore

con questo non voglio dire che le compattone non possono fare foto di qualità, ma cmq le reflex hanno scopi e risultati indubbiamente più ampi....

il classico esempio è che se io devo usare la mcchinetta per le semplici foto ricordo, vacanze e applicazioni non eccessivamente settoriali, allora và bene la compattona..... se invece, la mia è una passione che voglio imparare, coltivare e sperimetare a più alti livelli... potrei, prima o dopo, avere dei limiti con una compattona...
Smile
l'argomento è troppo ampio....
Provo a fare un esempio non troppo calzante:
se io dovessi percorrere 10km al giorno per andare al lavoro e qualche volta fare la spesa, non comprerei un 2000 turbo diesel nè tanto meno una station wagon o una grossa berlina, ma farebbe al caso mio una utilitaria piccola per muovermi bene in città e per i piccoli spostamenti in generale (vedi compatta)

se molto saltuariamente viaggio a medio raggio con la macchina, allora comprerei una macchina media turbo diesel (compattona)....

ma se il mio lavoro o la mia famiglia richiede grandi spostamenti e particolare propensione a viaggiare spesso in auto... bhè allora la scelta è obbligata ad una macchina medio grande e possibilmente turbo diesel (reflex)

spero sia calzante l'esempio...
bye

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
morphosis
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2005 8:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ben detto luca Ok!
mi pare tu abbia centrato il problema.
Tranne per la profondità di campo, nel senso che le compatte ne hanno molta di più di una reflex a aprità di focale (applicata), e questo non sempre è un problema, anzi...dipende da cosa sei intenzionato a fotografare. Molte volte avere una maggiore profondità di campo è d'aiuto.
Cmq in linea generale sarei daccordo anche su questo visto che mi piacciono molto i ritratti e la street. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2005 8:53 am    Oggetto: info Rispondi con citazione

intanto grazie per le risposte poi vorrei che spiegassi meglio i 3 punti da te esposti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luca976
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2005 9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

1 la gestione della profondità di campo:
come diceva morphosis, le compatte e le compattone hanno molta profondità di campo, ossia è più complicato per esempio, ottenere un bel primo piano con lo sfondo sfocato a dovere. Credo, ma potrei dire una castroneria, che la maggior profondità di campo delle compatte, sia dovuta alla grandezza del sensore della macchina rispetto allo schema ottico dell'obiettivo della stessa.... Mah

2 le innumerevoli situazioni di ripresa che solo una reflex e relativi obiettivi ti possono dare:
la reflex, avendo cmq, obiettivi intercambiabili ti permette di spaziare dal fish-eye (obiettivo che riprende a molti gradi d'ampiezza), a teleobiettivi molto spinti e questo a beneficio di tante situazioni che si possono creare.... (chiaramente più esigenze si vogliono soddisfare, più ottiche bisogna possedere = più soldi da investire)

3 la qualità dell'immagine in base alle dimensioni e grandezza del sensore:

le digital reflex hanno sensori fisicamente di dimensioni più grandi rispetto agli stessi delle compatte. Il tutto si traduce in immagini comunque, qualitativamente differenti a favore delle reflex. Con questo non voglio assolutamente dire che le compatte e/o compattone non diano immagini buone, tutt'altro... ma la differenza ci sarà sempre e come sempre dipenderà dall'uso che si intende fare della macchinetta.
Il sensore delle reflex avrà, per le sue caratteristiche fisiche, sempre una dinamica e/o una risoluzione qualitativamente più alta... ma ripeto è una questione di fisica.

Faccio un esempio: una reflex con 6.1 Mpx come la mia 300d, darà sempre un risultato migliore rispetto una compatta con un sensore da 8Mpx che però è grande 1/4 del sensore della 300d.... Il motivo è che avendo a disposizione un sensore fisicamente più grande, anche se con 2Mpx in meno, i pixel del più grande avranno una grandezza unitaria più grande e quindi riusciranno a catturare meglio le informazioni....

Sono stato un po' contorto credo Mah , ma spero minimamente utile Ops

luca976
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2005 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scuaste avevo postato doppio... Imbarazzato
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2005 10:24 am    Oggetto: info Rispondi con citazione

sei stato chiaro......... ma volevo chiarire un particolare,quando parli innumerevoli situazione di ripresa che solo una reflex puo' dare... una s9000 che va da 28 a 300 mm non pensi che sia perfetta per almeno il 90 % dei casi? e poi sulla qualita'd'immagine ad esempio se sulla stessa foto scattata dalle 2 fotocamere in condizionimottimali di luce se alla reflex dai come punteggio cento quanto daresti alla compatta e cosa secondo te sarebbe inferiore nella qualita'? e in condizioni non ottimali di luce tipo al tramonto o alla sera che differenze ci sarebbero nei 2 scatti?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luca976
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2005 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

allora.... vediamo....

una s9000 che va da 28 a 300mm sicuramente è un ottima macchinetta, e sicuramente avrà notevoli punti a favore....
in condizioni ottimali di scatto, a volte, si può preferire una compatta. Ma non è un discorso comparabile. Il punto a favore per esempio di una s9000 è che per chi deve fare ingrandimenti minimi o normali (max 20x30), sicuramente il rapporto di qualità-prezzo è a favore della compattona (solo perchè avere un ottica decente 28-300 costerebbe tanti eurini per una reflex), ma a livello di qualità dello scatto e quindi ingrandimento e/o necessità editoriali la reflex ha sempre un gradino in più (vedi sensore e sue dimensioni).

Aspetta, cerco di spiegarmi meglio.... un'auto con 150 cavalli viaggia a 200 kmh impiegando 2/3 delle sue potenzialità..... (compattona con molti punti a favore)...
Una ferrari viaggia a 200kmh sfruttando 1/3 della sua potenza.... (reflex)...

in condizioni di non buona luce, una reflex può sembre cambiare obiettivo e migliorare la situazione generale.... può sempre alzare gli iso a 1600 con un discreto rapporto di qualità sullo scatto ottenuto rispetto al rumore presente....

Il limite delle compattone (che a parere personale andrebbe cmq bene nel 90% dei casi dei fotoamatori), è sempre quello di avere dei limiti più ristretti a differenza di quelli di una reflex....

Altro esempio.... se tu hai la necessità di fare una determinata foto ad un soggetto a distanza, molto probabilmente la fai anche con la s9000 che ha 300mm di escursione massima.... con una qualità da 1 a 10 pari a 6.
Con la reflex l'unico limite che hai è il tuo portafoglio!! Puoi comperare un 100-400mm L e fare una foto ad un soggetto a distanza.... con una qualità che da 1 a 10 è pari a 8 o 9.

Dipende sempre dalle necessità..... se sei un appassionato, la compattona può andare più o meno bene a seconda delle tue esigenze di appagamento che vuoi ottenere quando riguardi lo scatto, viceversa se sei un appassionato che vuole il massimo, o sei un professionista che ci mangia con quel lavoro bhè allora non potrà andarti bene una compattona...

luca976
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2005 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile piccola precisazione....

con il mio post precedente non voglio dire che un foto amatore non può comperare una macchina da 10000 euri.... se quello è il costo per sentirsi soddisfatto bene....
ossia non dico che bisogna per forza lavorarci con l'attrezzatura fotografica.

cmq semplificando, la discriminante tra compattona e reflex è sempre la stessa: dipende da cosa e quanto coltivare una passione o una esigenza personale e/o professionale...

ultima cosa.... dei grandi fotografi passati e contemporanei non fanno quel lavoro per soli soldi, ma al contrario fanno ciò che piace a loro e che gli riesce meglio e li soddisfa, anche a livello monetario ma con di base una passione per una vera e propria arte: la fotografia.

morphosis
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2005 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si ma la ferrari consuma cmq di più Very Happy
..perdonate la stupida battuta.

L'ultima frase, luca, mi pare riassuma bene la discriminante per decidere tra reflex e compattona.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2005 11:23 am    Oggetto: per un uso normale Rispondi con citazione

tu che hai fatto il passaggio usi piu la compatta? o ne senti la mancanza?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
L|ga
utente attivo

Iscritto: 08 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2005 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io della compatta nn ne sento la mancanza... forse era leggermente + trasportabile della reflex soprattutto se poi inizi ad acquistare obiettivi ed altri accessori...
luca976
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2005 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile io ho sentito la mancanza della reflex, quando magari avevo poratato con me la compatta..... questa è la verità....

poi dipende sempre ed esclusivamente da che tipo di foto devi fare Wink

L|ga
utente attivo

Iscritto: 08 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2005 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo è difficile una volta passati alla reflex tornare indietro per la prosumer... Wink
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 07 Set, 2005 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutto quanto detto fino a qui è completo, concordo e credo che dia una buona idea della differenza.
Faccio un’aggiunta personale, avendo entrambe le macchine (prosumer e reflex digitale).
Come già detto, la prima importante differenza la pone la nostra ‘attesa’.
Cioè quello che ci attendiamo e vogliamo nel presente come nel futuro.
Questo è il difficile! Più difficile quando si guarda il portafoglio.
Spesso ricorre la frase del ‘buon tempone’ del momento che dice: ‘ma a quel prezzo mi compro la reflex usata’.
Certo, ma come abbiamo visto le prosumer possono coprire una focale più ampia e anche queste le trovi usate.
(Non capisco mai questo confronto nuovo/usato a senso unico)
Risposta del buon tampone: ‘ci compro il 18/200 sigma o tamron’.
… e questo è quello che non capisco!
Il SALTO QUANTICO con la digitale reflex, lo vedi proprio grazie all’utilizzo delle ottiche di una certa qualità.
Io capisco il voler avere in mano un certo potenziale, ma non capisco perché limitarlo ad un paio di ottiche Kit come i vari 18/55 e 55/200 o ottiche analoghe… allora è un problema economico o allora non sei proprio in grado di valutare le due qualità. Ritorniamo così all’inizio del discorso, la prosumer ti permette utilizzare diverse focali, fare diverse esperienze sin da subito. Perché dire di aver capito che non si vuole una prosumer e trovarsi nella condizione di starsene lì ad aspettare, rinunciando ad una miriade di foto che l’amico con la prosumer va in giro a fare 
Chiaro e sottointeso che ognuno fa quel che gli pare, stiamo parlando liberamente. Chi ha i soldi è ancor più libero.
A volte mi capita che mentre converto dei raw della s7000, mi imbatto accidentalmente in immagini scattate con D70 + 80/200 f2.8 o con l’85 f1.8 o col Micro 60 f2.8 … ‘mi ribalto dalla sedia’ la differenza è da paura!!
L’occhio si abitua ad un certo livello di immagine, si assuefa, ma quando salti da un formato all’altro … ‘salti veramente’.
Al di là del sensore (meno rumore, immagine pulita, alti iso ecc)… è l’ottica la vera bacchetta magica e questa bacchetta, le ottiche dei vari kit o le tutto fare come i vari 18/200, NON CE L’HANNO!!! … se qualcuno ve lo fa credere, vi prende in giro!
Wink

Ultima modifica effettuata da ocio il Mer 07 Set, 2005 12:35 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 07 Set, 2005 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...un'altra grossa differenza sta nell'autofocus... avendo un sensore AF dedicato le reflex offrono prestazioni neanche lontanamente avvicinabili da una compatta in fatto di velocità e capacità di operare con poca luce... veramente un altro pianeta...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 07 Set, 2005 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Consigli ad O.C.io Consiglio dell'anticonformista
Se il dubbio vi attanaglia, compratevi la prosumer che vi soddisfa.
Se non avete soldi compratela usata o risparmiate semplicemente comprandola usata.
Sfruttate la vostra prosume.
Capite i suoi limiti.
Capite i vostri Wink
A questo punto decidete quale sistema abbracciare e col tempo... iniziate a comprare delle ottiche d'occasione. Lo so è pazzesco Surprised vero?
Così un giorno vi comprerete finalmente il corpo macchina reflex del momento.
Fare il contrario significa avere subito delle ottiche scarse ed un corpo che sarà superato quando potremmo permetterci la prima ottica decente.

Io ho fatto così con Nikon. Avevo una Nikon FM2 manuale e meccanica, comprata dopo aver venduto tutto il corredo pentax che avevo... l'ho fatto perchè un amico mi prestò i suoi nikon manuali. Iniziai a comprare ottiche autofocus... e un bel giorno comprai la prima Nikon AF ed avevo già tutto.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
morphosis
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Set, 2005 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

eh eh eh,
se tu sei pazzo, lo sono anch'io, è infatti quello che ho pensato di fare.
Intanto mi prendo la s9000, poi pian piano, senza fretta, quando rovo occasioni comincio a prendere qualche bella ottica, magari se capita anche usata.

Poi quando sentirò che la nuova prosumer non soddisfa più le mie esigenze, quello sarà il momento della reflex. Ed avrò già un corredo decente.
Senza contare che il solo corpo sarà una spesa addirittura più bassa della prosumer.

Con questo vorrei dirti che mi pare un buon consiglio.
Concordo ovviamente anche sul resto e l'ho detto anche altre volte. Ok!

Ultima modifica effettuata da morphosis il Mer 07 Set, 2005 11:44 am, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 1 di 5

Vai a: