photo4u.it

foto notturne con e620 graditi consigli
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
absolutebeginner
nuovo utente

Iscritto: 05 Ott 2010

MessaggioInviato: Ven 25 Feb, 2011 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi vi ringrazio tutti.
la discussione è stata decisamente utile
saluti
stefano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
davdenic
utente

Iscritto: 17 Set 2007

MessaggioInviato: Mar 01 Mar, 2011 11:53 am    Oggetto: Re: foto notturne con e620 graditi consigli Rispondi con citazione

absolutebeginner ha scritto:

2-un cinquantino magari sigma f1.4 farebbe ancora meglio?
inoltre ....io tengo per abitudine la macchina impostata su S in modo da adattare la velocità di scatto alle situazioni.

ti rispondo solo a questo, per il resto mi pare sia già stato detto tutto:

il sigma 50 1.4 non è il massimo della nitidezza a 1.4, certo lo potresti usare a TA ma meglio chiuso a 2.8, esattamente come il 50-200 a 50mm, quest'ultimo a TA è ottimo, in questo genere di foto la nitidezza conta molto. Anch'io ho il 50-200 e sul mio flickr trovi parecchie foto fatte con questo.

io preferisco tenere su A, così scelgo IO il diaframma che incide su pdc e nitidezza, poi se c'è bisogno tengo IS su 1. Metto gli iso automatici fino a 200-800.
Ovviamente tengo d'occhio i dati nel mirino e se mi rendo conto che i tempi sono troppo lunghi faccio qualche modifica.
Scatto solo in RAW anche se oly fa dei buoni jpg preferisco usare RAW che mi consente più manipolazioni soprattutto dove l'esposizione è complicata.

Penso ci siano dei sistemi per "ancorarti" jeep, al massimo il classico sacchetto di sabbia/fagioli/riso, ma se la jeep ha il motore acceso non saprei proprio cosa consigliarti, a parte scendere Very Happy

Oly E-30, ZD 12-60swd, 50-200swd, 50 f/2 macro ec-14, Metz AF-48
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
absolutebeginner
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 01 Mar, 2011 1:45 pm    Oggetto: Re: foto notturne con e620 graditi consigli Rispondi con citazione

davdenic ha scritto:
ti rispondo solo a questo, per il resto mi pare sia già stato detto tutto:

il sigma 50 1.4 non è il massimo della nitidezza a 1.4, certo lo potresti usare a TA ma meglio chiuso a 2.8, esattamente come il 50-200 a 50mm, quest'ultimo a TA è ottimo, in questo genere di foto la nitidezza conta molto. Anch'io ho il 50-200 e sul mio flickr trovi parecchie foto fatte con questo.

io preferisco tenere su A, così scelgo IO il diaframma che incide su pdc e nitidezza, poi se c'è bisogno tengo IS su 1. Metto gli iso automatici fino a 200-800.
Ovviamente tengo d'occhio i dati nel mirino e se mi rendo conto che i tempi sono troppo lunghi faccio qualche modifica.
Scatto solo in RAW anche se oly fa dei buoni jpg preferisco usare RAW che mi consente più manipolazioni soprattutto dove l'esposizione è complicata.

Penso ci siano dei sistemi per "ancorarti" jeep, al massimo il classico sacchetto di sabbia/fagioli/riso, ma se la jeep ha il motore acceso non saprei proprio cosa consigliarti, a parte scendere Very Happy

Ti ringrazio.in A ho sempre avuto problemi di mosso.
comunque usero'il 50 200swd e magari per le notturne il raw.
faro'a breve esperimenti.
se tutto andra'storto seguiro'il tuo ultimo consiglio e scendero'dalla jeep Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sax
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 01 Mar, 2011 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

di solito nell'avvistare qualche cosa di interessante si posizionano in modo ottimale per eventuali fotografie e spengono il motore.
un accorgimento è prendere posto il più avanti possibile e non nel mezzo dei sedili!
con i loro fari supplementari a 800 iso fai belle foto.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
absolutebeginner
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 01 Mar, 2011 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sax ha scritto:
di solito nell'avvistare qualche cosa di interessante si posizionano in modo ottimale per eventuali fotografie e spengono il motore.
un accorgimento è prendere posto il più avanti possibile e non nel mezzo dei sedili!
con i loro fari supplementari a 800 iso fai belle foto.

Ok ma riguardo ai safari sono abbastanza esperto sono stato 6 volte in africa e li ho fatti a piedi,con la mia auto,in jeep aperte e chiuse.
sempre e comunque con due persone per fila,io e mia moglie.
quando si puo i posti migliori sono la prima fila e l'ultima ma dove e come si presenteranno gli animali e'lasciato al caso.
il problema delle spotlight e'che sono tenute in mano da un tizio che illumina a suo piacimento.
per la cronaca mi accontenterei di fare 3 foto decenti su 10,tanto per avere il ricordo.
Poi abbiamo anche un camcorder che e'molto piu efficace della fotocamera in quelle condizioni.
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
davdenic
utente

Iscritto: 17 Set 2007

MessaggioInviato: Mar 01 Mar, 2011 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

absolutebeginner ha scritto:

il problema delle spotlight e'che sono tenute in mano da un tizio che illumina a suo piacimento.
ciao

ok allora 50-200 sbattilo in testa al tizio, prendi lo spotlight e illumina a tuo piacimento Very Happy
fidati funziona! (a meno che il tizio non sia quello che guida)

Oly E-30, ZD 12-60swd, 50-200swd, 50 f/2 macro ec-14, Metz AF-48
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
absolutebeginner
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 01 Mar, 2011 5:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davdenic ha scritto:
ok allora 50-200 sbattilo in testa al tizio, prendi lo spotlight e illumina a tuo piacimento Very Happy
fidati funziona! (a meno che il tizio non sia quello che guida)

ho capito di non essere gradito nel forum LOL
uno di mi ha suggerito di scendere dalla jeep e l'altro di tirare una mazzata in testa al tizio con la spotlight che per la cronaca ha anche UN FUCILE Mandrillo
seguendo i vostri consigli farò ottime foto ma probabilmente non potro vederle Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: