|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Lun 05 Set, 2005 7:28 pm Oggetto: |
|
|
No, l'APS a pellicola non l'ho mai considerato il futuro (chi mai poteva farlo???) e cercare di fare un parallelo con l'APS digitale è un po' forzato vista la differenza nei risultati.
Nessuno sa a quale formato avrà il futuro più roseo ma dico solo che se un domani verranno fate solo digitali FF allora molti rimpiangeranno l'APS. _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Lun 05 Set, 2005 7:38 pm Oggetto: |
|
|
rikyxxx ha scritto: | No, l'APS a pellicola non l'ho mai considerato il futuro (chi mai poteva farlo???) e cercare di fare un parallelo con l'APS digitale è un po' forzato vista la differenza nei risultati.
Nessuno sa a quale formato avrà il futuro più roseo ma dico solo che se un domani verranno fate solo digitali FF allora molti rimpiangeranno l'APS. |
...se verranno fatte solo quelle vorrà dire che si riusciranno a vendere a prezzi ragionevoli e concorrenziali con quelli attuali del formato DX... se ciò accadrà mi dai un motivo valido per il quale qualcuno debba rimpiangere il formato più piccolo? _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

|
Inviato: Lun 05 Set, 2005 7:50 pm Oggetto: |
|
|
L'ingombro e la maneggevolezza del corredo.
Sarò un po' "fissato" su questo punto, ma quando porto in giro solo la cara e vecchia Bessa anzichè la E-1 mi sembra di volare. E la E-1 più le due lenti fanno solo 1,5kg... _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 05 Set, 2005 7:58 pm Oggetto: |
|
|
rikyxxx ha scritto: | L'ingombro e la maneggevolezza del corredo.
Sarò un po' "fissato" su questo ma quando porto con me solo la cara vecchia Bessa anzichè la E-1 mi sembra di volare. E la E-1 più le due lenti fanno solo 1,5kg... |
...ho detto un motivo valido... ora che centra la compattezza di una telemetro rispetto ad una reflex... una 5D ti sembra molto più grande di una D70? Le macchine con sensori 24x36 fin'ora erano grosse perchè utilizzavano corpi professionali, i sensori 24x36 ci stanno benissimo anche in corpi più compatti... 5D + 24-85 + 70-300 sono meno di 2Kg... non mi sembra questo gran peso nemmeno rispetto alla E-1... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Lun 05 Set, 2005 8:15 pm Oggetto: |
|
|
toxine ha scritto: | . . . . Conta che nikon ha sempre cercato di proteggere gli investimenti degli utenti e non credo voglia cambiare subito la d2x per una ff. A meno che non voglia diventare come canon...  |
Ma davvero ???
credevo che la Nikon fosse una società a fini di lucro e che alla fine dell'anno debba fare quadrare un bilancio con relativi dividendi agli azionisti e che l'unica cosa che gli interessa è fare cassa e degli utenti non gliene piu fregar di meno come Canon, Olympus, Minolta ecc. ecc..
Finiamola con sta favoletta che Nikon pensa al bene degli utenti mentre gli altri solo alla loro saccoccia. Sveglia le favolette si raccontano ai bambii per farli addormentare.
Il giorno che Nikon avrà la tecnologia (leggi sensori FF forniti da Sony) farà uscire la sua FF fregandosene altamente degli investimenti fatti dagli "Utonti Nikon" e presentandola come una svolta epocale.
Il solo motino per cui non ha ancora presentato un FF o la sostituta della D100 è che la Sony avendo 100 altri interessi non gli fornisce i sensori adatti. Fine della favoletta.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
Oban utente attivo

Iscritto: 06 Mgg 2005 Messaggi: 639
|
Inviato: Lun 05 Set, 2005 9:34 pm Oggetto: |
|
|
Quoto che è bufala.
 |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Lun 05 Set, 2005 11:52 pm Oggetto: |
|
|
Muad'Dib ha scritto: | toxine ha scritto: | . . . . Conta che nikon ha sempre cercato di proteggere gli investimenti degli utenti e non credo voglia cambiare subito la d2x per una ff. A meno che non voglia diventare come canon...  |
Ma davvero ???
credevo che la Nikon fosse una società a fini di lucro e che alla fine dell'anno debba fare quadrare un bilancio con relativi dividendi agli azionisti e che l'unica cosa che gli interessa è fare cassa e degli utenti non gliene piu fregar di meno come Canon, Olympus, Minolta ecc. ecc..
Finiamola con sta favoletta ... |
Muad, forse ti sei infuocato troppo Toxine ha detto che Nikon ha sempre cercato, non che lo abbia sempre fatto. Sono due cose diverse, credo.
In tempi ormai lontani, quando nikon realizzò il suo sistema AF, non cambiò baionetta come Canon e Minolta, avrebbe potuto farlo, non era obbligata, avrà fatto le sue considerazioni. In tempi più recenti, quando ha presentato la D70s, ha rilasciato un aggiornamento per la D70, non era obbligata a farlo, avrà fatto i suoi conti.
Quindi credo che Nikon abbia dato un colpo al cerchio ed uno alla botte durante tutti gli anni della sua produzione, cercando di mantenere un' impronta classica da un lato e di design, performance dall'altro, tutto orientato verso la continuità e durata dei suoi prodotti.
Ha sempre fatto i suoi interessi (come dici tu), ma guerdando con un occhio particolare i suoi 'amatori' (come dice toxine).
... quello che non mi piace è il sarcasmo della parola 'favoletta', mi suona troppo saccente, invece è opinabile ...
Anche le parole 'utonti Nikon'... mica è gradevole, è in tono disprezzativo.
Sul discorso delle tecnologie, posso condividere le tue opinioni.
Mi riservo solo il beneficio del dubbio in merito al fatto che noi 'utonti' non sappiamo sempre tutto... almeno questo vale per me. |
|
|
 |
toxine utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005 Messaggi: 3104 Località: Como
|
Inviato: Mar 06 Set, 2005 12:14 am Oggetto: |
|
|
Ocio ha scritto: | Muad'Dib ha scritto: | toxine ha scritto: | . . . . Conta che nikon ha sempre cercato di proteggere gli investimenti degli utenti e non credo voglia cambiare subito la d2x per una ff. A meno che non voglia diventare come canon...  |
Ma davvero ???
Finiamola con sta favoletta ... |
Muad, forse ti sei infuocato troppo Toxine ha detto che Nikon ha sempre cercato, non che lo abbia sempre fatto. Sono due cose diverse, credo.
In tempi ormai lontani, quando nikon realizzò il suo sistema AF, non cambiò baionetta come Canon e Minolta, avrebbe potuto farlo, non era obbligata, avrà fatto le sue considerazioni. In tempi più recenti, quando ha presentato la D70s, ha rilasciato un aggiornamento per la D70, non era obbligata a farlo, avrà fatto i suoi conti.
Quindi credo che Nikon abbia dato un colpo al cerchio ed uno alla botte durante tutti gli anni della sua produzione, cercando di mantenere un' impronta classica da un lato e di design, performance dall'altro, tutto orientato verso la continuità e durata dei suoi prodotti.
Ha sempre fatto i suoi interessi (come dici tu), ma guerdando con un occhio particolare i suoi 'amatori' (come dice toxine).
... quello che non mi piace è il sarcasmo della parola 'favoletta', mi suona troppo saccente, invece è opinabile ...
Anche le parole 'utonti Nikon'... mica è gradevole, è in tono disprezzativo.
Sul discorso delle tecnologie, posso condividere le tue opinioni.
Mi riservo solo il beneficio del dubbio in merito al fatto che noi 'utonti' non sappiamo sempre tutto... almeno questo vale per me. |
Quoto. Non crediate che tutte le case se ne freghino altamente dei propri utenti. Quando dico che nikon cerca di proteggere gli investimenti degli utenti non dico mica che sia un ente benefico come non lo è un'altra casa produttrice di qualsiasi altro prodotto in qualsiasi posto nel mondo. Tutte le case seguono le regole del mercato e, il mercato, lo facciamo noi che acquistiamo i loro prodotti e quindi quale sarebbe il fine recondito del fregarsene bellamente delle persone che alla fine li fanno guadagnare.
Scusa la piccola polemica , ma la favoletta è quella di credere che gli utenti siano quelli che vengono sempre fottuti. Te lo dice uno che sulla "soddisfazione dell'utente" basa tutto il suo lavoro...
Ciao  _________________ --------------------------------
Nikon D200 - Nikkor AF-S DX 12-24mm f/4 G IF-ED - Nikkor AF-S 28-70mm f/2.8 IF-ED - Sigma 70-200mm f2.8 EX APO IF HSM - Nikkor AF Micro 60mm 2.8 - Leica M4-2 - Summicron M 2-50mm - Hasselblad 500cm  |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

|
Inviato: Mar 06 Set, 2005 12:25 am Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: |
...ho detto un motivo valido... ora che centra la compattezza di una telemetro rispetto ad una reflex... una 5D ti sembra molto più grande di una D70? Le macchine con sensori 24x36 fin'ora erano grosse perchè utilizzavano corpi professionali, i sensori 24x36 ci stanno benissimo anche in corpi più compatti... 5D + 24-85 + 70-300 sono meno di 2Kg... non mi sembra questo gran peso nemmeno rispetto alla E-1... |
Il finale di questo post mi lascia allibito...
1) Un corredo del genere (5D + 24-85 + 70-300) è un insulto all'intelligenza e alla fotografia. Vuoi il FF per via della qualità e poi lo usi con due lenti buie e tutt'altro che esaltanti...
Tra l'altro il 24-85 ha anche fama di "gran vignettatore" e non oso immaginarlo sulla 5D. Prendi degli obiettivi più "consoni" alla qualità di cui hai tanto parlato e rifai il conto.
2) Se vogliamo stare sui corpi non-professionali allora prendo la E-300 al posto della E-1 e il conto lo rifaccio anch'io, anche per le dimensioni...
3) hai provato a pensare che la differenza già non trascurabile che hai su un corredo di una macchina e due soli obiettivi si allarga ancora di più quando gli obiettivi diventano 4, 5, 6... _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini
Ultima modifica effettuata da rikyxxx il Mar 06 Set, 2005 1:13 am, modificato 4 volte in totale |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mar 06 Set, 2005 12:40 am Oggetto: |
|
|
rikyxxx ha scritto: |
1) Un corredo del genere (5D + 24-85 + 70-300) è un insulto all'intelligenza e alla fotografia. |
Aaron portava un esempio, finisci la frase... ha detto sono meno di 2 Kg.
Era per fare un esempio opinabile in contrapposizione alla tua ipotesi, se andiamo a prendere la vignettatura o le singole performance delle ottiche... non ci asciughiamo più gli occhi  |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

|
Inviato: Mar 06 Set, 2005 1:06 am Oggetto: |
|
|
Sono meno di due chili al prezzo di mortificare le potenzialità della macchina e del sensore, sennò vedi come sali...
Insomma dai, se mi si contesta anche che un corredo "half-frame" è significativamente più leggero e compatto di un corredo FF (di caratteristiche simili) allora discutiamo di calcio.
Con tutto il rispetto per gli appassionati di questo sport. _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Mar 06 Set, 2005 1:36 am Oggetto: |
|
|
rikyxxx ha scritto: | Insomma dai, se mi si contesta anche che un corredo "half-frame" è significativamente più leggero e compatto di un corredo FF (di caratteristiche simili) allora discutiamo di calcio. |
Ma scusa... tra una 5D e una 20D ci sono 125 grammi di differenza... dov'è il peso in più che vedi?? 125 grammi sono così tanti???
Gli obiettivi non c'entrano nulla perchè sia con la 20D che con la 5D te li devi portare appresso! E se prendi un 24mm 2.8, un 50 1.8 e un 85 1.8 (magari con TC 1.4x per arrivare a 135) con una FF hai un corredo estremamente completo, leggero e di qualità eccelsa... |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

|
Inviato: Mar 06 Set, 2005 2:26 am Oggetto: |
|
|
Perchè la 20D e non la pentax *istDS da 600g???
E poi non tutti possono fermarsi ai primes e a una focale massima di 85mm, quindi gli obiettivi c'entrano eccome. _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
|
|
 |
Discus1 nuovo utente
Iscritto: 17 Dic 2004 Messaggi: 24
|
Inviato: Mar 06 Set, 2005 7:45 am Oggetto: |
|
|
Scusate se mi intrometto un pò OT, ma ho una domanda per i canonisti.
Non so se è solo una mia impressione ma mi sembra di vedere che molti di voi hanno più interesse ad intervenire sui post di Nikon con considerazioni a volte piuttosto pesanti sulle novità o presunte tali e/o sulle scelte di marketing della ns beneamata, che non sui forum dedicati a Canon, cosa che non succede a noi poveri nikonisti.
Intendiamoci i pareri e le opinioni sono sempre bene accette ma solo finchè restano nel limite della decenza e non decadono sempre nell'eterno dilemma comparativo tra le due.
Due considerazioni:
1) Le due case oggi (parlando di digitale) non sono comparabili a livello produttivo, e nessuno può negare che Canon ha notevoli vantaggi;
2) Per quanto abbia navigato in internet alla ricerca di test comparativi, ho riscontrato, nella maggior parte dei casi, la superiorità di Nikon.
Spero con questo di non offendere nessuno, ma semplicemente di indurre delle riflessioni in chi generalmente si limita a denigrare invece che fare della buona fotografia.
Ciao, Sergio. |
|
|
 |
maloxplay bannato

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 2385
|
Inviato: Mar 06 Set, 2005 7:50 am Oggetto: |
|
|
Discus1 ha scritto: | Scusate se mi intrometto un pò OT, ma ho una domanda per i canonisti.
Non so se è solo una mia impressione ma mi sembra di vedere che molti di voi hanno più interesse ad intervenire sui post di Nikon con considerazioni a volte piuttosto pesanti sulle novità o presunte tali e/o sulle scelte di marketing della ns beneamata, che non sui forum dedicati a Canon, cosa che non succede a noi poveri nikonisti.
Intendiamoci i pareri e le opinioni sono sempre bene accette ma solo finchè restano nel limite della decenza e non decadono sempre nell'eterno dilemma comparativo tra le due.
Due considerazioni:
1) Le due case oggi (parlando di digitale) non sono comparabili a livello produttivo, e nessuno può negare che Canon ha notevoli vantaggi;
2) Per quanto abbia navigato in internet alla ricerca di test comparativi, ho riscontrato, nella maggior parte dei casi, la superiorità di Nikon.
Spero con questo di non offendere nessuno, ma semplicemente di indurre delle riflessioni in chi generalmente si limita a denigrare invece che fare della buona fotografia.
Ciao, Sergio. |
è chiaro... e facile manipolare test e paragoni!!!
invece se vuoi fare un test tu personalmente vai a bordo campo di una qualsiasi partita di calcio o assisti a qualsisi eventop sportivo e conta le fotocamere che vedi per rispettiva marca!!!
+ semplice di così!!!
ciaooooooooooooooooooooooo!!! _________________ (Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN" |
|
|
 |
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6887 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Mar 06 Set, 2005 8:20 am Oggetto: |
|
|
Il mio capo tempo fa ha cambiato un intero sistema audio con uno nuovo, ha comprato tutti i connettori colati d'oro, li ha pagati un botto e poi mi ha proposto di ascoltare l'uno e l'altro sistema, ebbene, io non avvertivo alcuna differenza, suono pulito e corposo per entrambi i sistemi ma lui si è precipitato a farmi notare, analizzatore di spettro alla mano, che il vecchio sistema presentava delle spurie indesiderate che nel nuovo erano invece assenti; però il mio orecchio queste spurie non riusciva a captarle e quindi, tra Mozart e Beethoven ho continuato a interrogarmi sulla reale necessità di quella sostituzione.
Anche noi, nel nostro settore si diventa spesso dei maniaci e ci si autoconvince che un certo tipo di macchina ci farà realizzare per forza delle immagini più belle.
Scusate ancora ragazzi ma da buon "utonto" nikon credo solo a ciò che vedo, le mie certezze sono poche ma inossidabili e le preferisco di gran lunga alle sterili previsioni di saputoni dall'ignoranza enciclopedica. _________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 06 Set, 2005 8:22 am Oggetto: |
|
|
rikyxxx ha scritto: | Sono meno di due chili al prezzo di mortificare le potenzialità della macchina e del sensore, sennò vedi come sali... |
...prendi il 28-70/2.8L allora al posto del 24-85... qualcosa da ribadire su questo? Il 70-300 è quello DO e con i tele nessunissimo problema ai bordi... si superano di un pochino i 2 Kg, hai 12MP invece che 5 o 8 e prestazioni che non c'azzeccano nulla in termini di AF e qualità d'immagine... hai un mirino grosso il doppio e copri dai 28 ai 70mm con una qualità ottima (parlando di zoom) e dai 70 ai 300 con una qualità buona...
Non sto facendo un discorso pro Canon ma sul 24x36... essendo ora Canon l'unica ad implementare tale sensore il riferimento è d'obbligo...
... comunque il 4/3 non centrava minimamente col discorso prima che lo introducessi tu, ed anche dopo il nesso col discorso non è stato mica così chiaro... si stava parlando di formato DX e formato 24x36, il formato DX non ha tele più piccoli rispetto al formato 24x36, come invece ha il 4/3... se hai qualche argomentazione sensata ed in tema prego, esponila... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Ultima modifica effettuata da Andrea Giorgi il Mar 06 Set, 2005 8:47 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
werty utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2004 Messaggi: 1086 Località: Prato
|
Inviato: Mar 06 Set, 2005 8:39 am Oggetto: |
|
|
Non vi sembra d'essere andati un po' OT? |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 06 Set, 2005 8:42 am Oggetto: |
|
|
...nerofumo, conosco persone che guardando 2 foto simili scattate una con una Kodak Fun use e getta e l'altra con una Leica M6, un Summicron 50 ed una Provia non ne riesce a vedere differenze... dicono: "per me sono uguali"... poi gli fai vedere la miriade di differenze tra i 2 scatti e non sono ancora convinte... tu sei come questi? Se si chiudiamo pure qui il discorso perchè non ha alcun senso andare avanti... io sono convinto di no altrimenti invece che scrivere nella sezione Nikon scriveresti nella sezione Kodak chiedendo dove acquistare usa e getta in stock a poco prezzo e non ti mischieresti certo a "saputoni dall'ignoranza enciclopedica"... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
|
|
 |
Franz utente attivo

Iscritto: 27 Dic 2004 Messaggi: 730 Località: Pescara
|
Inviato: Mar 06 Set, 2005 8:46 am Oggetto: |
|
|
guardate, dico la follia più grande che mi sia mai venuta in mente:
viste le prossime uscite sul mercato, non è che stanno tentando di rovesciare il mercato ed impiantare sulla fascia bassa delle reflex i sensori ff e sfruttare i fatto di ingrandimento degli attuali sensori (aps-c) per macchine costose per foto sportive??????
Non so, c'è qualche incongruenza in quello che dico ma questo movimento così strano da parte di Nikon e l'introduzione della canon di un sensore ff su una chiamiamola "piccolina" non mi convincono affatto. Siamo in un periodo di cambiamento
Commenti please  _________________ ...fotografare è cogliere l'attimo fuggente...
NIKON D50, Nikkor 18-55 DX+52 mm UV cokin, Sigma 70-300 APO MACRO DG+58 mm UV cokin, Nikon SB-600
ATTENZIONE: CERCASI FIRMWARE PER IL MIO CERVELLO |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|