photo4u.it

24-70, ma vale veramente quanto costa?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
kappa69
utente attivo

Iscritto: 27 Apr 2004

MessaggioInviato: Dom 27 Feb, 2011 1:15 pm    Oggetto: 24-70, ma vale veramente quanto costa? Rispondi con citazione

Mi chiedevo se la spesa, certamente importante, per l'acquisto dell'obbiettivo in oggetto sia proporzionale alla qualita del vetro.
A prescindere dalla apertura massima a 2,8, dalla qualità costruttiva e dalla tropicalizzazione, quali sono le differenze visibili in una stampa diciamo 30/45 a parità di corpo macchina(d90) e di apertura del diaframma diciamo a f 5,3 a 70 mm ta un 18-105 ed il blasonatissimo 24-70?
C'è qualcuno che può parlare con cognizione di causa avendo entrambi gli obbiettivi.
Potete allegare qualche scatto con identiche impostazioni?
Il fatto che parta da 24 non mi preoccupa avendo convissuto felicemente quando avevo canon con un ottimo 28-135 is che in stampa non riuscivo a distinguere dal 24-105 f4 che ho avuto modo di provare.
Non prendo neanche in considerazione il 17-55 2,8 poichè mi bloccherebbe nella eventuale futura scelta del formato pieno.
Insomma vi sto chiedendo di convincermi, grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
the
utente

Iscritto: 07 Feb 2009

MessaggioInviato: Dom 27 Feb, 2011 1:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e chi lo sa?!

Questa comunque è una lettura interessante, se non l'hai già fatta!

http://www.zmphoto.it/articoli/Sigma_24-70_EX_DG_Macro/sigma_24-70_ex_dg_macro.php

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
spugna007
utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2008

MessaggioInviato: Dom 27 Feb, 2011 1:48 pm    Oggetto: Re: 24-70, ma vale veramente quanto costa? Rispondi con citazione

kappa69 ha scritto:
Mi chiedevo se la spesa, certamente importante, per l'acquisto dell'obbiettivo in oggetto sia proporzionale alla qualita del vetro.
A prescindere dalla apertura massima a 2,8, dalla qualità costruttiva e dalla tropicalizzazione, quali sono le differenze visibili in una stampa diciamo 30/45 a parità di corpo macchina(d90) e di apertura del diaframma diciamo a f 5,3 a 70 mm ta un 18-105 ed il blasonatissimo 24-70?
C'è qualcuno che può parlare con cognizione di causa avendo entrambi gli obbiettivi.
Il fatto che parta da 24 non mi preoccupa avendo convissuto felicemente quando avevo canon con un ottimo 28-135 is che in stampa non riuscivo a distinguere dal 24-105 f4 che ho avuto modo di provare.
Non prendo neanche in considerazione il 17-55 2,8 poichè mi bloccherebbe nella eventuale futura scelta del formato pieno.

Allora, NON ho il 18-105, ma fino a quando ho avuto il Dx lavoravo con D300 e 17-55 come primo corpo e ti posso assicurare che, secondo me, fai molto male a scartarlo a priori, ora ti spiego perchè.
Ovviamente l'obbiettivo in questione, comprandolo nuovo con la possibilità di passare un domani a Fx, è senza dubbio una rimessa, ma devi pensare che sul mercato dell'usato è una lente che si trova con molta facilità e che potresti sempre comprare e un domani rivendere senza perderci un centesimo.
Da quando sono passato a D3 ho il 24-70, ma ho passato un periodo molto breve, mentre aspettavo il nuovo corpo, in cui ho scattato col 24-70 sulla D300 e posso dirti, che, secondo il mio parere il 17-55 se la cava meglio del 24-70 su Dx, non solo per il fatto dell'usabilità a livello di mm, ma anche per quanto riguarda la resa, e chi ti dice che non vale i soldi che costa vuol dire che non l'ha mai posseduto, perchè se avessi per qualche motivo la necessità di rimetter su un corredo DX lo riprenderei senza pensarci 2 volte ( solo per come è costruito guarda XD ).

Tornando all'interrogativo che poni, beh, il confronto secondo me nn sussiste nemmeno, scusa la franchezza, ma è come dire, lasciando perdere che fa 300 km/h, la qualità degli interni, la costruzione, l'accelerazione ecc, vale spendere 150mila euro in più per una Ferrari rispetto ad una Panda???

Lore

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kappa69
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 27 Feb, 2011 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il motivo del non considerare il 15-55 non è solo quello dell'eventuale futuro acquisto del corpo full frame ma anche quello della focale massima di 55 mm che per la ritrattistica mi pare non proprio adeguata, infatti al momento quando uso il 50 1,4 afs-g preferisco allontanarmi un po e poi croppare in post produzione per avere una prospettiva più proporzionata e meno distorsioni grandagolari.
Si sa che l'ottica da ritratto, ambito da me preferito ma non esclusivo, è da 85 mm in su, ma credo che un 70 vada già bene corrispondendo nel dx ad un 105 mm, so bene inoltre che dipende tutto dai gusti personali e che molti usano persino un 35 per il ritratto diciamo semi-ambientato, ma per avere uno stacco notevole dal backround oltre all'apertura aiuta molto la lunghezza dell'ottica.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
spugna007
utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2008

MessaggioInviato: Dom 27 Feb, 2011 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kappa69 ha scritto:
il motivo del non considerare il 15-55 non è solo quello dell'eventuale futuro acquisto del corpo full frame ma anche quello della focale massima di 55 mm che per la ritrattistica mi pare non proprio adeguata, infatti al momento quando uso il 50 1,4 afs-g preferisco allontanarmi un po e poi croppare in post produzione per avere una prospettiva più proporzionata e meno distorsioni grandagolari.
Si sa che l'ottica da ritratto, ambito da me preferito ma non esclusivo, è da 85 mm in su, ma credo che un 70 vada già bene corrispondendo nel dx ad un 105 mm, so bene inoltre che dipende tutto dai gusti personali e che molti usano persino un 35 per il ritratto diciamo semi-ambientato, ma per avere uno stacco notevole dal backround oltre all'apertura aiuta molto la lunghezza dell'ottica.

Ti serve per il ritratto e ti rimane corto il 50, allora fai una bella cosa:
dai via il 50, o sennò tienilo, e affiancagli un bell' 85 1,4 Afd, si trova nuovo a circa 900 euro in rete ( secondo me 1650 euro per l'afs nn ne vale la pena considerando la differenza di prezzo ), è una lente che ti ritroverai per il resto della vita, io non l'ho ancora preso solo perchè uso focali un po' strane per i ritratti, ma se il 50 ti è corto l'85 è la lente che fa per te Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Dom 27 Feb, 2011 5:42 pm    Oggetto: Re: 24-70, ma vale veramente quanto costa? Rispondi con citazione

kappa69 ha scritto:

preferisco 3 piccoli fissi al posto di questo mostro: vale quello che costa, ma un fotoamatore può farne a meno, a meno che non voglia anche apparire alla vista come "fotografo". Cmq alla focale minima distorce e non è sente da flare... vedi un po' te

lamb
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Dom 27 Feb, 2011 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 24-70, finalmente...

Offro da bere a tutti, dopo anni di fondi di bottiglia, finalmente un fondo di bicchiere... LOL
E vale fino all'ultimo centesimo del suo costo...

LMB_8052.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  42.01 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2006 volta(e)

LMB_8052.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Dom 27 Feb, 2011 9:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 26-70 a mio parere vale tutti i soldi che costa.
E'ottimizzato per il FF, ma non disdegno di usarlo anche sulla D7000, anzi apprezzo questa combinazione proprio perche' minimizza il suo unico difetto, cioe' un po' di distorsione a 26mm. Il beneficio pero' e' relativo, visto che il campo inquadrato e' pari a circa un 38mm, dove la distorsione deve ritenersi assolutamente bandita.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kappa69
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 27 Feb, 2011 10:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma nelle stampe (30/45) questa superiorità si nota?
io per esempio noto una grande differenza tra il 50 1,8 ed il 50 afs-g a parità di diaframma diciamo almeno fino ad f4, ma dopo vanno quasi di pari passo.
A 5,6 non saprei riconoscere il 50 fisso dal 18-105 a 50 di focale, almeno credo.
Insomma l'unica differenza è la grande apertura del diaframma? oltre naturalmente alla qualità costruttiva.
Riguardo all'85 1,4 d non so se mi possa dare molto di più del 50 1,4 afs-g con qualche passo indietro e relativo leggero crop.
Insomma un bel dilemma arricchito dall'arrivo del nuovo sigma 1,4 ex-dg hsm e dell'economico samyang 85 1,4 con chip che si dice sia davvero ottimo a parte la resistenza al flare che comunque in ottiche così luminose non è davvero insolita.
Secondo me nel catalogo nicon manca ancora qualcosa, che magari non sia così pro come il 24-70 e che non pesi come il 24-70 magari un upgrade del 24-85 che con le nuove digitale mostra un po la corda- e si un 24-85 che costi nuovo 800 euri e con una luminosità costante.
Un afs di nuova generazione diciamo prosumer.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Dom 27 Feb, 2011 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 24-120 f4 e' uscito proprio con questi propositi.
Peccato che, a mio parere, il suo prezzo non sia giustificato dalla qualita' che propone.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kappa69
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 27 Feb, 2011 10:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a quel che si dice è proprio così.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rafcertenotti
utente

Iscritto: 11 Feb 2008

MessaggioInviato: Lun 28 Feb, 2011 12:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io sono innamorato del 24-70 nikon...e se avessi la possibilita' sarebbe la prima ottica che comprerei..

non entro nel merito dei confronti alle varie focali con altre lenti,
ma per quello che ho visto,posso dire che è una lama...
nitidissimo, netto, contrastato....bellissimo.

ovvio che un fotoamatore si puo accontentare anche di altre lenti.
infatti io mi sono potuto permettere il 24-70 sigma...per ora

rbobo
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 28 Feb, 2011 7:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quote]ma nelle stampe (30/45) questa superiorità si nota?[/quote]

lo noti sempre.

Citazione:
Riguardo all'85 1,4 d non so se mi possa dare molto di più del 50
1,4 afs-g con qualche passo indietro e relativo leggero crop.

Puoi andare avanti indietro e croppare anche per 2 ore ma non sono la stessa cosa...

Citazione:
Insomma un bel dilemma

Dilemmi non dovrebbero esserci quando si compera il top dell'ottica naturalmente con i suoi pregi e difetti.

Citazione:
arricchito dall'arrivo del nuovo sigma 1,4 ex-dg hsm e dell'economico samyang 85 1,4 con chip

Avendo budget ristretti prenderei il samyang anzi l'85 1,8 nikon.

Ciao
rob

Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 28 Feb, 2011 9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

kappa69 ha scritto:

...Insomma l'unica differenza è la grande apertura del diaframma? oltre naturalmente alla qualità costruttiva...

E ti pare poco?
Secondo me è un'ottica splendida con una nitidezza fenomenale, colori molto brillanti, se ti serve per i ritratti gli preferire però il 28-70 AFS, ha come pecca una focale minima che non corrisponde in pieno ai 24mm dichiarati e che distorce un po'.
Per esperienza regge benissimo il controluce e lo sfuocato è, a mio avviso, molto piacevole.
Nel mio corredo è l'ottica più utilizzata.
Vale quello che costa? Sì
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Solo-mercatino
non più registrato

Iscritto: 18 Feb 2008

MessaggioInviato: Lun 28 Feb, 2011 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Caro signor mario, ancora una volta ci troviamo a condividere in pieno un'opinione.
Io uso il 24-70mm sulla D3x, che richiede moltissimo dalle ottiche, ed è una lente meravigliosa, ma vorrei spiegare che oltre a essere una lama fino agli angoli (cosa che poi è relativamente importante) ha due grandissimi pregi e cioè il basso livello di aberrazioni assiali (quelle che rendono le foglie e i rami di un albero sullo sfondo tutte viola, tanto per intenderci) e soprattutto uno dei più begli sfocati che io abbia visto, davvero eccellente. Io ho anche una caterva di fissi e non ce n'è UNO (nel range 24-70 esclusi i nuovissimi 24mm e 35mm) che abbia lo sfocato del 24-70mm. Perfino dpzone lo definisce "buttery" cioè burroso...
Le foto a 24mm o 28mm o anche 35mm con soggetti a fuoco in primo piano e lo sfondo sfocato sono un'assoluta goduria, perfette!
Naturalmente anche lo sfocato a 70mm è eccellente, ma lì è già più facile...prova a vedere un 24mm fisso (che non sia il nuovo AFS f1.4) e vedi la differenza.
Solo per questo vale tutti i soldi che costa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: