Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
OrsoBubu utente attivo

Iscritto: 17 Set 2006 Messaggi: 1015 Località: Firenze
|
Inviato: Sab 26 Feb, 2011 5:36 pm Oggetto: Quale polarizzatore per 18-105 VR |
|
|
Salve a tutti,
un collega si è comprato in svizzera ad un ottimo prezzo tra l'altro la D90 con il 18-105 VR, lo possino cecà , ed essendo digiuno o quasi in materia mi ha chiesto quale polarizzatore gli conviene per il 18-105 VR e dato che io ho una Canon, mi sa per poco però , ho pensato di chiedere a voi.
Fermo restando che le marche migliori sono Hoya e B/W quale gli conviene prendere? di Kenko che ne pensate? gli conviene un lineare o un circolare? A dir la verità non so se la lente frontale del suo obbiettivo ruoti o meno perchè non gliel'ho chiesto... sarà stata l'invidia per l'ottimo affare che ha fatto?
Grazie per l'aiuto. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Sab 26 Feb, 2011 8:15 pm Oggetto: |
|
|
Escludendo i migliori in assoluto, Leitz, Nikon o Canon, la scelta se si vogliono ottimi filtri cade su Hoya pro, non gli altri, e i B+W.La domanda è: per un obiettivo da 200 euro vale la pena di spendere circa 100 euro per il polarizzatore? Ne consegue un'altra domanda: che uso pensi di fare del polarizzatore? Frequente? Saltuario? |
|
|
 |
OrsoBubu utente attivo

|
Inviato: Dom 27 Feb, 2011 8:45 am Oggetto: |
|
|
Il mio collega frequenta l'aeroclub di Firenze e vola spesso, la sua intenzione è di fare foto dall'aereo quindi deve eliminare i riflessi e catturare la luce migliore, credo che ne farà un uso intenso ogni volta che volerà.
Mi chiedo se è possibile e logico montare un polarizzatore circolare anche nel caso la lente frontale del 18-105 non giri, ma gira o no?
Grazie. |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Dom 27 Feb, 2011 9:18 am Oggetto: |
|
|
La differenza tra polarizzatore non è nella forma ma nella funzione, la scelta tra circolare e lineare è indipendente dal fatto che o la lente frontale giri o meno. Si usa il polarizzatore circolare per evitare problemi con la messa a fuoco automatica.
Il fatto che poi la lente frontale giri durante la messa a fuoco, sinceramente non so se quella del 18-105 giri, è quindi totalmente ininfluente nella scelta tra lineare e circolare ma obbliga ad usare in maniera diversa il filtro, in altre parole prima si mette a fuoco e poi si regola il filtro.
Non sono certo della reale utilità del filtro polarizzatore nella fotografia aerea. |
|
|
 |
OrsoBubu utente attivo

|
Inviato: Dom 27 Feb, 2011 10:33 am Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | La differenza tra polarizzatore non è nella forma ma nella funzione, la scelta tra circolare e lineare è indipendente dal fatto che o la lente frontale giri o meno. Si usa il polarizzatore circolare per evitare problemi con la messa a fuoco automatica.
Il fatto che poi la lente frontale giri durante la messa a fuoco, sinceramente non so se quella del 18-105 giri, è quindi totalmente ininfluente nella scelta tra lineare e circolare ma obbliga ad usare in maniera diversa il filtro, in altre parole prima si mette a fuoco e poi si regola il filtro. |
Grazie per le delucidazioni che passerò al collega.
il signor mario ha scritto: | Non sono certo della reale utilità del filtro polarizzatore nella fotografia aerea. |
Perchè non hai mai provato a fotografare dalla cabina di un aereo scuola con i vetri che non sono certo quelli di un aereo di linea...  |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Dom 27 Feb, 2011 12:05 pm Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | La domanda è: per un obiettivo da 200 euro vale la pena di spendere circa 100 euro per il polarizzatore? |
Sì. Altrimenti l'obiettivo acquista la resa di uno da 20 euro
Un buon Hoya HD da 67 mm (io ne sono molto soddisfatto), comunque, dovrebbe venire sui 70 euro, online.
Se l'uso fosse saltuario, probabilmente andrebbe bene anche qualcosa di èiù economico, (un Kenko Pro-1 Digital? boh), ma senza esagerare, altrimenti va a finire che rimane in borsa. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Dom 27 Feb, 2011 12:07 pm Oggetto: |
|
|
Hansel.r ha scritto: | Sì. Altrimenti l'obiettivo acquista la resa di uno da 20 euro
Un buon Hoya HD da 67 mm (io ne sono molto soddisfatto), comunque, dovrebbe venire sui 70 euro, online.
Se l'uso fosse saltuario, probabilmente andrebbe bene anche qualcosa di èiù economico, (un Kenko Pro-1 Digital? boh), ma senza esagerare, altrimenti va a finire che rimane in borsa. |
Esattamente quello che intendevo. |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Dom 27 Feb, 2011 12:14 pm Oggetto: |
|
|
OrsoBubu ha scritto: | Perchè non hai mai provato a fotografare dalla cabina di un aereo scuola con i vetri che non sono certo quelli di un aereo di linea...  |
Sicuramente, ma immagino che il problema sia la trasparenza del vetro, compresa l'eventuale pulizia e a questo nulla può il polarizzatore, il problema a cui accennavo non era riferito ai vetri ma all'uso del filtro stesso che richiede di essere ruotato per andare ad intercettare e fermare la luce polarizzata, cosa peraltro difficile se l'aereo, come naturale, si muove, altrimenti ci si ritrova solo con un inutile filtro grigio che toglie luminosità e che solo casualmente funziona come polarizzatore; altro problema è quello relativo alla luminosità del cielo, con un uso eccessivo e/o sbagliato del polarizzatore si rischia di avere una grossa parte del cielo di un blu troppo scuro, vicino al nero.
Probabilmente un approfondimento sull'uso del polarizzatore non sarebbe inutile. |
|
|
 |
OrsoBubu utente attivo

|
Inviato: Dom 27 Feb, 2011 12:51 pm Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | Sicuramente, ma immagino che il problema sia la trasparenza del vetro, compresa l'eventuale pulizia e a questo nulla può il polarizzatore, il problema a cui accennavo non era riferito ai vetri ma all'uso del filtro stesso che richiede di essere ruotato per andare ad intercettare e fermare la luce polarizzata, cosa peraltro difficile se l'aereo, come naturale, si muove, altrimenti ci si ritrova solo con un inutile filtro grigio che toglie luminosità e che solo casualmente funziona come polarizzatore; altro problema è quello relativo alla luminosità del cielo, con un uso eccessivo e/o sbagliato del polarizzatore si rischia di avere una grossa parte del cielo di un blu troppo scuro, vicino al nero.
Probabilmente un approfondimento sull'uso del polarizzatore non sarebbe inutile. |
Ripeto che non conosci il problema di fotografare da un aereo scuola, altrimenti non menzioneresti la pulizia dei vetri che non è un problema in questo caso, e sapresti che i problemi sono ben altri.
Un areo in volo si muove, è vero, ma non lo fa certo con la velocità di un razzo e con l'imprevedibilità di una libellula perchè quando cambia rotta lo fa sempre gradatamente effettuando una correzione graduale (leggasi "curva") e chi scatta ha il tempo di correggere anche il polarizzatore.
Non è mai il pilota a doverlo fare perchè è lui che deve effettuare manualmente la correzione di rotta e se così non fosse io non ci salirei mai su un areo pilotato da lui.
Ti ringrazio per le dritte di cui terrò molto conto, in realtà non farò altro che passarle al collega che deciderà se e come spendere i propri soldi.
[MODE POLEMICA BONARIA = ON]
Niente di personale Mario sia chiaro
Troppo spesso capita che si fanno domande su argomenti che magari e sicuramente si conoscono poco e si ricevono risposte "paternalistiche" (?) .
A volte si ha (io ho ) l'impressione che si dia per scontato di conoscere argomenti e situazioni che invece non si conoscono bene o solo parzialmente.
Prima di dare consigli come "documentarsi non sarebbe male" forse potrebbe essere il caso di chiedere per primi delucidazioni più precise, anche per non dare indirettamente e involontariamente dell'ignorante a chi sta dall'altra parte.
Questo lo noto in molte risposte sui più svariati argomenti e in molti altri posti di questo sito.
Voglio ripeterlo perchè sia chiaro Mario, niente di personale... ho solo preso spunto dalla tua risposta per uno sfogo personale, spero che sia chiara la modalità "bonaria" e non bellicosa , e scusami se ti ho fatto ricoprire il ruolo di "causa".
[MODE POLEMICA BONARIA = OFF]
Ti ringrazio delle risposte e della disponibilità ad aiutarmi.  |
|
|
 |
|