Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
semotard utente

Iscritto: 24 Gen 2005 Messaggi: 96 Località: Berghèm
|
Inviato: Lun 05 Set, 2005 7:36 pm Oggetto: Fotografi "furbetti"... |
|
|
Mi è capitata una cosetta "curiosa"...
Oggetto: Fotografie durante prove libere in pista (Auto e Moto)
Prove libere in una pista del Nord Italia, turni di 20-30 minuti dedicato alle moto stradali (CBR, R1...).
I vari piloti girano per tutto il turno, sfruttando ogni minuto, anche parchè il turno costa parecchi Eurini... e lì entra in gioco il nostro fotografo. Evoi direte... che c'è di strano???
Bhe, secondo me di strano ed ambiguo, c'è fin troppo...!
Unico fotografo presente e nessuno può entrare nemmeno per fotografare l'amico che gira (MONOPOLIO), che secondo me potrebbeessere anche giusto, ma... Costo delle singole stampe:
15x22 = 10 Euro
20x30 = 15 Euro
e Zero sconto per acquisti di più pezzi...
A questo punto a me viene 1 dubbio...O il fotografo se ne sta approfittando 1 po troppo...oppure c'è qualche accordo con chi organizza per gonfiare un pochetto il prezzo ed avere dell'altro UTILE (non ne hanno già abbastanza magari...)
Cmq sia, che ci smena è solo ed esclusivamente l'utente, ovvero il pilota per un giorno (o un turno), che magari fà "l'operaio", facendo scrifici per la pista ed avere il suo "ricordino"...
A ME questa cosa fa parecchio "arrabbiare", perchè anche io sono un "Pilota" e come molti non NAVIGO NELL'ORO...non concepisco questi abusi (se così si possono chiamare)
NON voglio essere frainteso, non stò dicendo che tutti i fotografi di questo settore siano così...ma in questo caso che ho toccato di persona è stata così...e vedendo anche le stampe realizzate con un corpo Prosumer + obiettivo economico, di certo non valevano quei SOLDI...
Vabbhe ragazzi...ho dato sfogo alla mia arrabbiatura, sono curioso di come la pensano MOLTI di voi, che con le foto ci campano!!!
HI |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Lun 05 Set, 2005 7:48 pm Oggetto: |
|
|
fare i conti in tasca agli altri è molto molto semplice,sia fotografi che organizzatori. ma alla resa dei conti non è tutto facile come pensi e non è tutto ricco come si crede.
i prezzi sono alti per tanti fattori. dall'attrezzatura, allo spostamento, alla poca gente che è interessata a comprar le foto. più o meno è un 25-30% della gente che va a girare che compra le foto. ossia i novizi oppure se uno è stato preso in una piega spettacolare.
tieni conto che in una giornata normale ci sta un centinaio di persone che corrono. fai i conti...aggiungici:
ammortamento macchina-obiettivo- stampanti- portatili e macchina a 4 ruote(tenendo conto che la mk II dura 1,5 anni, e gli obiettivi 3-4, i portatili due anni, a volte tre ma se non cambi atrezzatura restan quelli)
costo chilometrico macchina a 4 ruote( di solito dai 200 ai 5-600 km). lavoro in post per sistemare le foto ordinate, vedrai che il fotografo di foto sportive prende all'ora come un operaio.
se fa solo quello. il che è impossibile altrimenti non vivi.
te lo dico per esperienza visto che faccio quello che tu sopra descrivi. _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Lun 05 Set, 2005 8:15 pm Oggetto: |
|
|
lolly ladro  |
|
|
 |
gian1804 utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005 Messaggi: 1350 Località: Rep. San Marino - Ravenna
|
Inviato: Lun 05 Set, 2005 8:27 pm Oggetto: |
|
|
Una domandina semplice e non polemica...
Se su 100 persone 10 ti comprano una foto a 10 euro,fose se tu la facessi pagare 5 euro,il numero delle vendite aumenterebbe.
no?
Poi,se sul mercato c'è poca domanda,i prezzi calano e non crescono appunto per invogliare all aquisto. _________________ Fujifilm s5500 - Nikon coolpix 2100 - Minolta XE- 1, Minolta XE-7 - Rokkor 28mm 3.5 - Rokkor 50 1.2 - Rokkor 50 1: 7 Rokkor 135 2.8 - Zoom Minolta MD 70-210/4,5-5,6 vivitar 24mm 2.8 Zenitar 16mm Ingranditore Lupo M2, Rodenstock 50mm |
|
|
 |
Bark utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004 Messaggi: 5864 Località: Stoccarda (Ger)
|
Inviato: Lun 05 Set, 2005 8:28 pm Oggetto: |
|
|
|
 |
bLiZ utente

Iscritto: 31 Mgg 2005 Messaggi: 479 Località: Trapani
|
Inviato: Lun 05 Set, 2005 8:37 pm Oggetto: |
|
|
A molti sembra un latrocinio un 20x30 stampato serio a 5 euro................ figuriamoci 15 euro.... baaaaahhhh
A me sembrano prezzi ASSURDI...... è ovvio che ci sono degli accordi fra l'autodromo e il fotografo, e le uniche "vittime" sono i piloti costretti a pagare un po' troppi soldini per una stampa.
A mio avviso in questo modo non si fa altro che scoraggiare i piloti all'acquisto delle foto, e soprattutto, danneggia la cultura della foto sportiva... |
|
|
 |
ziopino93 utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005 Messaggi: 2717
|
Inviato: Lun 05 Set, 2005 9:29 pm Oggetto: |
|
|
a me 10 euro non sembrano tanti...quante ne potra' vendere? una trentina, quaranta?
trecento quattrocento euro, leva un centinaio di euro di spese vive (benzina, inchiostro, carta...) che rimane?
Mica si corre tutti i giorni, i soldi devono bastare anche per il resto della settimana e calcolate pure che ci sono le giornate storte (pioggia ecc) che va male e non si vede neanche una foto. |
|
|
 |
faber utente attivo
Iscritto: 23 Apr 2005 Messaggi: 697 Località: Cassano d'Adda
|
Inviato: Lun 05 Set, 2005 9:47 pm Oggetto: |
|
|
quoto gian1804.
se proprio QUEL fotografo deve essere l'unico a lavorare, che il suo compenso venga inserito come servizio all'interno del prezzo del turno (5-7 euro, non oltre), altrimenti che venga data la possibilità di avere altri fotografi in pista, in modo che si vede subito quanto costa 'davvero' quella foto...
Troppo facile fare i prezzi con il monopolio, no?
Personalmente ho fatto foto in spiaggia dietro compenso per uno stabilimento. Il massimo che mi hanno concesso di chiedere è stato 5 euro per 10 scatti (dieci!) con la possibilità di fare scegliere se stampare con una inkjet in loco (di scarsa qualità) o se masterizzare un CD da dare al soggetto fotografato.
Vi assicuro che mi ci sono pagato le ferie e che nemmeno il 2% delle persone acconsentivano, nonostante fossero solo 5 euro...
Cerchiamo di essere corretti, soprattutto quando si è gli unici a poter fare foto in determinati ambienti.
Ciao! _________________ Fabrizio
Pentax K10D, K20D, KX - e un po' di Obb.
http://www.faberphoto.it |
|
|
 |
bLiZ utente

Iscritto: 31 Mgg 2005 Messaggi: 479 Località: Trapani
|
Inviato: Lun 05 Set, 2005 9:51 pm Oggetto: |
|
|
A mio avviso far pagare QUINDICI EURO per un 20x30 (non dieci come ziopino93 ha riportato) sono una incredibile esagerazione. A me stampare un 20x30 in laboratorio costa 1,10 €... considerare su ogni singola foto 13,90 euro di ricarico.... mi sembra un latrocinio.
Personalmente, ogni gara in cui ho lavorato, le ordinazioni di foto si aggirano intorno ai 100-120. Se vendessi a 15 euro mi farei i miliardi............... |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Lun 05 Set, 2005 10:01 pm Oggetto: |
|
|
E le spese di spedizione? E l'imballo che permetta alle foto di arrivare integre? E le spese vive?
Io direi che è troppo bello lamentarsi dei prezzi senza sapere quanto costa una giornata e quanto ci si guadagna sopra... se vogliamo essere onesti, parliamo solo di ciò che conosciamo... perchè non dire che 20-30 euro per 20 minuti in pista sono una esagerazione? Perchè non dire che noleggiare l'autodromo costa molto meno? Vi lamentate con un poveraccio che a fine giornata se va bene ha tirato su 2-300 euro dai quali vanno tolti i costi e state zitti sull'oligopolio, quello sì, delle aziende che noleggiano le piste per farci girare? Non fatemi ridere... |
|
|
 |
faber utente attivo
Iscritto: 23 Apr 2005 Messaggi: 697 Località: Cassano d'Adda
|
Inviato: Lun 05 Set, 2005 10:05 pm Oggetto: |
|
|
Non te la prendere, si sta solo discutendo...
Io lo so quanto costa noleggiare una pista o una sola sessione e non dico che i prezzi siano bassi. dico che se il prezzo è quello preferisco fare un altro turno, tanto il prezzo è lo stesso. Le foto le farò a Rijeka, dove nessuno te lo impedisce
Quello che penso io è che a quel prezzo non prenderei nemmeno uno scatto, nemmeno se mi avesse ripreso mentre sorpasso all'esterno un amico mentre gli tolgo 2 marce con la mano destra
Ciao! _________________ Fabrizio
Pentax K10D, K20D, KX - e un po' di Obb.
http://www.faberphoto.it |
|
|
 |
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Lun 05 Set, 2005 10:07 pm Oggetto: |
|
|
sono stato da poco a un raduno di motociclisti.... ti assicuro che di 150 moto, tra amici e parenti e appassionati e quello che vuoi almeno un 100 foto sono andate via... sono 1000 euro per un evento... ammetto pure che un buon 50% siano spese... ma metti pure che siano solo 20% il ricavo effettivo... sono 200 euro.. per meno di 8 ore di lavoro.... io li prendo in circa 50 ore di lavoro...
non ho idea di come funziona in pista.. ho solo riportato quello che ho visto |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Lun 05 Set, 2005 10:11 pm Oggetto: |
|
|
Non mi scaldo, io non faccio quel genere di foto... però non si può pretendere che le foto ci vengano regalate... tolti i costi si deve valutare il lavoro del fotografo, la fatica, la sua esperienza... se tra stampa e spedizione vanno via 3 euro, tolta la benzina e le spese della giornata, tolti gli inchiostri per i provini... diciamo che restano anche 5 euro a foto, esagerando... per 20-30 foto quanto viene? 100-150 euro? Ma facciamo anche 300 o 500... E ti pare tanto per una giornata di lavoro indipendente? Le tasse, la pensione, l'ammortamento del materiale, l'assicurazione... alla fine si porta a casa meno della metà e durante la settimana non c'è molta gente che gira... come vedi i soldi non sono poi tanti, mi sembra cattivo pretendere prezzi da fame... |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 05 Set, 2005 10:14 pm Oggetto: |
|
|
qui non si discuteva (pensavo) il prezzo.. che secondo me è giusto per un lavoro simile.. ma il fatto che non fossero ammessi altri fotografi "privati" per scatti amatoriali agli amici!!! |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Lun 05 Set, 2005 10:14 pm Oggetto: |
|
|
Di quei 200 euro, 80 vanno via in tasse, inps e via dicendo... al netto sono 120 esagerando, con l'incertezza del lavoro indipendente... |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Lun 05 Set, 2005 10:15 pm Oggetto: |
|
|
Quelle sono decisioni dell'organizzatore... ci si dovrebbe lamentare con lui, non con il fotografo |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 05 Set, 2005 10:19 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | Di quei 200 euro, 80 vanno via in tasse, inps e via dicendo... al netto sono 120 esagerando, con l'incertezza del lavoro indipendente... |
veramente io parlavo di netto netto cmq... da 1000 euro ti togli di sicuro le spese e gli ammortamenti oltre che le tasse |
|
|
 |
pixell78 utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004 Messaggi: 4700 Località: Trento
|
Inviato: Lun 05 Set, 2005 10:25 pm Oggetto: |
|
|
pensate che a volte un fotogafo pagfa una percentuale se non addirittura un fisso alla pista per poter lavorare...
poi mi piace, si dice che siano prezzi alti..e poi ogni tanto qualcuno posta:"devo fare questo lavoro..quanto mi faccio pagare??"..e si sparano cifre asurde...
è sempre la stessa storia..se devi comprare vuoi i prezzi bassi..se vendi i prezzi alti..
ti sembrano tarnti 15 euro a foto??..non comprarla..perchè 8 a gardaland (un esempio) fatta su una giostra sembrano pochi??..ema molti le comprano..e anche quello è monopolio per non parlare della qualità..
perchè quanto ti costa un servizio ad un matrimonio??..e anche li è una giornata di lavoro... |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 05 Set, 2005 10:27 pm Oggetto: |
|
|
pixell a gardaland non è monopolio per nulla.. se io voglio.. le foto agli amici che urlano sul rollercoaster le faccio!!! |
|
|
 |
semotard utente

Iscritto: 24 Gen 2005 Messaggi: 96 Località: Berghèm
|
Inviato: Lun 05 Set, 2005 10:29 pm Oggetto: |
|
|
Bhe ragazzi, non volevo accendere un vespaio...
Ognuno di noi ha le proprie ragioni, anche se Vi assicuro che quello che ha scritto Izutsu è molto giusto, MA...
è solo teoria...
- Quante ricevute se si stampa sul posto??? e vi assicuro che sono molte.
- Le spese di spedizione sono sempre a carico dell'aquirente
- Le spese di trasporto te le paghi in pochi scatti (avendo un ricarico del 1000%)
- Vi assicuro che quando un autodromo organizza turni di 20-30 minuti per tutta la giornata...altro che 100 persone al giorno!!!
Cmq indipendentemente da tutto, secondo me è troppo caro pagare 30mila delle vecchie Lire una foto grande come un foglio A4...
Capisco tutto e tutti, ma qui o PAGHI sti soldi o non hai nemmeno il ricordino della tua prima giornata in pista...
Ovviamente è la stessa identica cosa della foto al CIRCO o GARDALAND allo stesso prezzo se non di più!!!
Io ho vissuto questa esperienza e racconto questa...tutto lì.
Essendo anche motociclista, la cosa che di sicuro PESA di più è il COSTO delle piste in ITALIA...ma questo è un altro film, se non erro questo è un forum sulla FOTOGRAFIA...
HI |
|
|
 |
|