photo4u.it

Botswana off road - consigli

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ste71
utente

Iscritto: 03 Set 2009

MessaggioInviato: Mar 22 Feb, 2011 8:21 pm    Oggetto: Botswana off road - consigli Rispondi con citazione

Ciao
sto cominciando a pianificare un viaggio per questa estate, che dovrebbe svolgersi per 17-18 giorni in Botswana in jeep, con tende montate sul tetto.
Dovrebbe essere un gruppetto di 15-20 persone, 4 persone su ciascuna jeep che si alternano alla guida, con accompagnatore locale.

Stavo cercando di valutare l'adeguatezza del mio corredo fotografico in funzione delle esigenze che potrei avere durante il viaggio. Premetto che sono molto più abituato alla fotografia di paesaggio, la mia esperienza di fotografia naturalistica, e in modo particolare la caccia fotografica, è praticamente nulla.

Normalmente il mio corredo in viaggio è composto da D700 sul quale è spesso montato il 16-35 f4 (col quale sono praticamente in simbiosi), e da 50 AFS e 80-200 AFD.
Dispongo anche di un Tokina 80-400 f4-5.6, che in realtà uso pochissimo, ed ho la possibilità di portarmi come secondo corpo la D90 che normalmente usa mia moglie (che non userebbe in viaggio). Per la D90 abbiamo un Tamron 17-50 VC ed un 55-200 VR, che non sarei intenzionato a portare.

Non ho ben chiare le situazioni in cui potrei trovarmi in viaggio, fotograficamente parlando. Buona parte del viaggio si svolgerebbe a bordo del fuoristrada, ma sicuramente sono previste anche passeggiate e safari a piedi, giri in canoa sul delta dell'Okavango, possibilità di escursione in aereo, etc etc.

La mia idea sarebbe di portare sicuramente i due corpi, anche per limitare i cambi di obiettivo, che in condizioni di vento, polvere etc non fanno mai bene, ma soprattutto che mi potrebbero far perdere il momento giusto per qualche bello scatto, come spesso mi è accaduto nei viaggi precedenti con la sola D700 e le ottiche sopra citate (16-35, 50 e 80-200).

Riguardo agli zoom tele, non so se il solo 80-200 (che terrei praticamente fisso sulla D90) possa essere sufficiente per riprese di animali. Portare il solo 80-400 e lasciare il bighiera a casa, non so se è una buona idea. Anche perchè se dovessi usarlo in condizioni di luce non proprio ottimali, penserei di doverlo usare su D700 e sfruttare gli alti ISO della macchina. Ma a quel punto la focale massima equivalente non sarebbe così distante dall'80-200 montato su D90.
Portarli tutti e due.... mah, non saprei. Anche perchè tutte le volte che faccio un viaggio, la maggior parte degli scatti alla fine sono fatti col 16-35.

Pensavo però anche ad un'altra soluzione, completamente diversa: vendo il Tokina (che uso pochissimo) ed acquisto un tuttofare di buona qualità tipo il Nikon 28-300 VR. Lascio a casa il bighiera e mi porto 16-35 su D700 e 28-300 su D90 (ed il 50 1.4 in borsa). Con due corpi a portata di mano, copro tutte le focali da 16 a 450 mm equivalenti. Ho una focale max superiore a quella che mi garantirebbe il Tokina su D700, ed in condizioni di scarsa luce ho l'aiuto del VR di ultima generazione.
Inoltre nelle passeggiate a piedi o nelle escursioni in canoa, monto il tuttofare sul corpo FX, viaggio leggero e sono pronto a tutto.
Il 28-300 non l'ho mai provato, ma gli scatti visti in rete in alta risoluzione mi sembrano davvero convincenti.

Idee, proposte, suggerimenti?
Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bobo_zeiss
nuovo utente

Iscritto: 15 Apr 2009

MessaggioInviato: Mer 23 Feb, 2011 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao,
ti consiglio di portarti senz'altro il Tokina 80-400, considera che sei immerso nella natura e che gli animali non sono avvicinabili ne avvistabili facilmente, o almeno non sempre, molte volte sarai costretto a rimanere ina auto. Pper esperienza personale il 400 mi ha fatto sempre molto comodo. Poichè girerai in auto a piedi ed in canoa ti consiglio di portarti dietro un sacchetto di stoffa chiuso con una zip che in loco provvederai a riempire non completamente con del riso (questo poi regalalo alla fine del viaggio a qualche abitante locale) che ti risulterà utile come stativo per appoggiarci la Macchina foto o il Tele modellandolo a tuo piacimento su qualsiasi superficie ti potrai appoggiare
Buon viaggio!!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ste71
utente

Iscritto: 03 Set 2009

MessaggioInviato: Mer 23 Feb, 2011 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la risposta.
A dire la verità, ho già fatto nel 2009 un mini-safari di 4 giorni in Kenya (Tsavo Est, Ovest e Amboseli). All'epoca non avevo una reflex digitale, lasciai la mia macchina a pellicola a casa e per la prima volta usai la D200 con 18-200 del babbo. Trovai il 200 su DX adeguato in molti casi, ma in alcuni frangenti avrei voluto almeno un 300. Però ebbi anche la netta impressione che gli scatti migliori fossero alle prime luci dell'alba e a ridosso del tramonto, quando gli animali e soprattutto i predatori sono un po' più attivi. In quelle condizioni di luce, e con quelle focali, ero già costretto ad alzare gli ISO (la D200 non brillava per resa ad alti ISO).

Quando parli di 400, intendi su FF?
Il Tokina 80-400, per quel poco che l'ho usato, ha una qualità ottica a mio parere soddisfacente ed è molto compatto, il che in viaggio non guasta mai.
Ma ho qualche perplessità soprattutto ad usarlo sulla D90, con la quale dovrei usare dei tempi di sicurezza rapidissimi e non vorrei usare ISO troppo alti.
Se devo usarlo sulla D700 per sfruttare gli alti ISO, mi domando se avrebbe senso sostituirlo con uno zoom fino a 300 stabilizzato, da usare sulla D90... Rolling Eyes

Grazie anche per il consiglio del sacchetto, ci stavo già pensando e sicuramente sarebbe un must. Non avendo alcuna esperienza di questo genere di foto, non l'ho mai provato e sicuramente al più presto vorrei fare delle prove anche dal finestrino della macchina per verificare fino a che tempi potrei scendere con le varie focali.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bobo_zeiss
nuovo utente

Iscritto: 15 Apr 2009

MessaggioInviato: Mer 23 Feb, 2011 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si su FF, non ho esperienza di APS-C o APS-H. Io addirittura in rari casi utilizzo anche il moltiplicatore di focale nonostante la perdita di luce sia notevole. Ti confermo che la luce dell'alba e del tramonto è la migliore e se hai una guida esperta sarà lei stessa a farti uscire in queste ore che non sono solo fotograficamente le migliori ma lo sono anche per l'avvistamento degli animali. Riguardo alla velocità considera che in quelle zone la luce è sempre particolarmente intensa e non dovresti avere la necessità di usare degli iso molto alti, con la pellicola io usavo anche i 50 !!! (con molta attenzione ai tempi). Per il cambio che prospetti con un obiettivo un po piu corto ma con stabilizzatore, non sono in grado di darti consigli, come puoi vedere dalla mia firma sono ancora allo stato di troglodita............ Wink senz'altro altri sapranno consigliarti
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: