photo4u.it

Samyang f 2.8 14 mm

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Powerman
utente

Iscritto: 15 Giu 2007

MessaggioInviato: Dom 02 Gen, 2011 1:42 am    Oggetto: Samyang f 2.8 14 mm Rispondi con citazione

Cosa ne pensate di qst ottica montata su Canon 7d o in generale su aps c? Mi potrebbe tornare utile durante qualche cerimonia ( tipo chiese) o per effetti simil fisheye. Pensate sia elettronicamente affidabile su Canon ? Sono cinesi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 02 Gen, 2011 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

affidabile penso di si mantiene tutte le caratteristiche di un ottica proprietaria tranne che x l'AF...hai l'angolo di campo di un 23 circa...nn capisco da cosa vengano i tuoi dubbi dicono sia un 'ottica molto buona otticamente!! Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 02 Gen, 2011 1:28 pm    Oggetto: Re: Samyang f 2.8 14 mm Rispondi con citazione

Powerman ha scritto:
Cosa ne pensate di qst ottica montata su Canon 7d o in generale su aps c? Mi potrebbe tornare utile durante qualche cerimonia ( tipo chiese) o per effetti simil fisheye. Pensate sia elettronicamente affidabile su Canon ? Sono cinesi?

Secondo me non ha nessun senso prendere quel 14mm per un'APS-C...
E' molto probabile che qualunque zoom dedicato al formato ridotto che copra quella focale vada meglio.. Boh?

Oltretutto avresti AF e non dovresti praticare lo stop-down!

Se non è cambiato nulla nelle ultime settimane, che io sappia non c'è davvero nulla di elettronico in quell'obiettivo..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sammy.digital
utente

Iscritto: 05 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 17 Feb, 2011 2:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@ letturo:
il samyang è un fisso però.. ecco perchè suscita interesse.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
.:The Dragon:.
utente attivo

Iscritto: 10 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 18 Feb, 2011 8:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se la tua scelta è fatta solo in base al prezzo per quel che offre è ottimo, ma devi sottostare ad alcuni compromessi, come la perdita di alcuni automatismi..
Se sei un professionista non puoi rischiare di perdere uno scatto, magari indirizzerei il mio interesse altrove.

Forum Animali, Piante, Biotecnologie ed Ecologia: Aiutateci a crescere!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sammy.digital
utente

MessaggioInviato: Ven 18 Feb, 2011 8:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si, sono cosciente della perdita degli automatismi.
son disposto a perderli purchè ne guadagni la resa ottica.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sammy.digital
utente

MessaggioInviato: Ven 18 Feb, 2011 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma una domanda:

anche il diaframma è manuale?

allora mi viene da pensare: come mai lo hanno fatto in varie versioni (con baionetta canon ef, nikon f, olympus 4/3, etc..... ) se l'obiettivo non deve assolutamente comunicare coi corpi? Rolling Eyes

il bello con le ottiche manuali è proprio quello di poterle adattate su vari corpi tramite anelli adattatori per la baionetta e poterle manualmente focheggiare e diaframmare! Maiale

furbi alla samyang Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
darkmavis
utente attivo

Iscritto: 28 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 20 Feb, 2011 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sammy.digital ha scritto:
ma una domanda:

anche il diaframma è manuale?

allora mi viene da pensare: come mai lo hanno fatto in varie versioni (con baionetta canon ef, nikon f, olympus 4/3, etc..... ) se l'obiettivo non deve assolutamente comunicare coi corpi? Rolling Eyes

il bello con le ottiche manuali è proprio quello di poterle adattate su vari corpi tramite anelli adattatori per la baionetta e poterle manualmente focheggiare e diaframmare! Maiale

furbi alla samyang Rolling Eyes

Perche' e' l'attacco che cambia Smile

6D + Canon EF 17-40mm f/4 L USM + Canon EF 35mm f/1.4 L USM+ Canon EF 50mm f/1.4 USM + Canon EF 85mm f/1.8 USM + Canon EF 135mm f/2 L USM + Fuji X-T1 + Samyang 12mm f/2 NCS CS Fuji X Mount + Fuji 35mm f/1.4 XF R + Canon FD 50mm f/1.4 + Canon FD 28mm f/2.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sammy.digital
utente

MessaggioInviato: Dom 20 Feb, 2011 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ed io che ho detto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
DGreportage
utente attivo

Iscritto: 09 Nov 2007

MessaggioInviato: Mar 22 Feb, 2011 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lo possiede un mio amico e posso dirti ke è davvero una bellissima lente... nn distorce per niente... e lui lo usa su 5d mk2... io cmq l'ho provato ha davvero colpito. ciao
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
aspide78
utente attivo

Iscritto: 06 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 25 Feb, 2011 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate, ma per usare il sistema dell'iperfocale, devo posizionare il fuoco su infinito o devo tornare leggermente indietro come si fa su tanti altri obbiettivi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zosta
utente

Iscritto: 07 Nov 2006

MessaggioInviato: Ven 25 Feb, 2011 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

aspide78 ha scritto:
scusate, ma per usare il sistema dell'iperfocale, devo posizionare il fuoco su infinito o devo tornare leggermente indietro come si fa su tanti altri obbiettivi?

Dovresti avere la scala delle distanze sul barilotto.
In questo modo a seconda del diaframma scelto fermi la maf prima dell'infinito a seconda delle indicazioni che trovi.
Così metti a fuoco prima e dopo del punto di maf.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
aspide78
utente attivo

Iscritto: 06 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 25 Feb, 2011 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok grazie, cmq ho scoperto girando nel forum che per usare l'iperfocale bisogna agire nel seguente modo:
con obbiettivo 14mm fisso a f8, l'iperfocale è a 1.3metri, a questo punto devo mettere a fuoco a 1.3 metri per avere tutto a fuoco da 65 cm a infinito.

Ecco perchè sbagliavo, io mettevo il fuoco su infinito con quei valori di focale e diaframma ed è ovvio che non venisse a fuoco quello che volevo bestiaccia!!!! Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 28 Feb, 2011 1:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

aspide78 ha scritto:
ok grazie, cmq ho scoperto girando nel forum che per usare l'iperfocale bisogna agire nel seguente modo:
con obbiettivo 14mm fisso a f8, l'iperfocale è a 1.3metri, a questo punto devo mettere a fuoco a 1.3 metri per avere tutto a fuoco da 65 cm a infinito.

Ecco perchè sbagliavo, io mettevo il fuoco su infinito con quei valori di focale e diaframma ed è ovvio che non venisse a fuoco quello che volevo bestiaccia!!!! Ops

Considera sempre che l'iperfocale è una cosa mooooolto relativa, e lo è a maggior ragione adesso che siamo abituati a scrutare al 100% sullo schermo i minimi dettagli delle nostre foto da 15-20Mpixel..

In ogni caso, il concetto di 'iperfocale' non esime dal mettere a fuoco come si deve un soggetto ogni qualvolta sia possibile farlo. Lo chiamerei in causa solo quando non sia possibile realizzare la MAF o non sia possibile farlo in maniera affidabile (tanto da rischiare risultati peggiori rispetto alla MAF 'a stima' effettuata in precedenza). In ogni caso, la posizione della ghiera di messa a fuoco la metterei sempre nella posizione in cui più probabilmente avrò a fuoco il mio soggetto al momento dello scatto.

Permettetemi un'ultima banale considerazione: utilizzare in modo improprio l'iperfocale o servirsente in contesti sbagliati porterà a foto meno nitide di quelle ottenibili con uno zoom AF (...) mettendo a fuoco come si deve.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
photomaker
utente

Iscritto: 07 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 05 Mar, 2011 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se avete fotocamere munite di live wiew usatelo x mettere (risultato sicuro)altrimenti andate di iperfocale.
Per quando riguarda la distorsione ce l'ha ecome solo che non è la solita distorsione ,l obiettivo soffre di una distorsione a baffo che la si nota solo fotografando delle line arizzontali, per il resto ottica super per quello che costa.

ilguercio
utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2008

MessaggioInviato: Lun 07 Mar, 2011 2:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

DGreportage ha scritto:
lo possiede un mio amico e posso dirti ke è davvero una bellissima lente... nn distorce per niente... e lui lo usa su 5d mk2... io cmq l'ho provato ha davvero colpito. ciao

Non diciamo eresie, per piacere.
Su 5DII mostra una distorsione a baffo che rovina le foto di architettura, la senti un po' meno negli altri tipi di scatti.
Facciamo che perdi 2-3 mm correggendo ed ottieni un 17 f/2.8 che è decisamente nitido ma non può montare filtri.
A voi la scelta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
photomaker
utente

Iscritto: 07 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 07 Mar, 2011 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai fatto la domanda e ti sei dato pure la risposta....tu scarti a priori un obiettivo solo perche ha dei problemi in un genere di fotografia ,daccordo x le foto di architettuta ma cè chi si diverte con i matrimoni,paesaggi e via dicendo.
Quindi chi fotografa architettura prenderà un 12\24 Sigma che non ha distorsione ma che soffre di scarsa nitidezza o meglio ancora si rivolgerà ad ottiche di 1000 e passa euro.
L'ottica perfetta secondo me non esiste ,ci sono sempre dei compromessi.

sammy.digital
utente

MessaggioInviato: Lun 07 Mar, 2011 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

qualche esempio di foto originale e poi corretta?

così vediamo se la distorsione è recuperabile ... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ilguercio
utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2008

MessaggioInviato: Dom 20 Mar, 2011 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si recupera tutto, resta da capire quanti mm perdi nel riportare la foto ad essere rettilinea.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Ven 08 Apr, 2011 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dove si trova a prezzi convenienti?
Qualche confronto con il Tokina 17 f3,5?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: