Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
LucaSampey nuovo utente

Iscritto: 21 Dic 2008 Messaggi: 30
|
Inviato: Lun 21 Feb, 2011 10:27 am Oggetto: Fotocamera compatta e obiettivi intercambiabili |
|
|
Salve a tutti. Spero in un Vostro aiuto. E di non fare un post doppione...
Suggerimenti come da titolo per una Fotocamera compatta a obiettivi intercambiabili?
Sarei più propenso ad acquistare un usato fresco...
Mi sembra di aver capito che le 4/3 facciano al mio caso...
L'acquisto del corpo è subordinato però alla possibilità di abbinargli un grandangolo equivalente ad un 21 max 24 mm (intesa come Focale 24x36) che non costi più della macchina stessa... Quale?
E poi vorrei chiederVi quale secondo voi è il giusto obiettivo per questo tipo di macchine per il ritratto??
Budget? Per la macchina + un obiettivo 500 euro??
Ammazza quante cose... Grazieeee... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Lun 21 Feb, 2011 10:52 am Oggetto: |
|
|
Macchina + obiettivo base usati a 500 euro ci stai dentro.
Macchina + l'equivalente di un 21 o 24, purtroppo no. |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Lun 21 Feb, 2011 11:00 am Oggetto: |
|
|
Il sistema micro4/3 è quello relativamente più anziano, quindi quello dove trovi più facilmente qualcosa di usato. Grandangoli economici però non me ne risultano. Il fattore di moltiplicazione 2 inoltre rende improbabile qualsiasi adattamento di grandangoli per reflex.
Forse al momento hai più possibilità con Sony che ha un pancake, se non sbaglio, 16 mm, che non dovrebbe avere un prezzo stratosferico.
Un 14 economico infine lo fa Samyang, che dovrebbe poter essere adattato sia su Sony che su Samsung. Certo non è che sia compattissimo!
Tra le tre l'opzioni la più praticabile mi sembra al momento la Sony, tra l'altro una Nex 5 con il 16 mm in kit si trova in rete a prezzi molto simili al tuo budget. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
LucaSampey nuovo utente

|
Inviato: Lun 21 Feb, 2011 11:10 am Oggetto: |
|
|
andy_g ha scritto: | Il sistema micro4/3 è quello relativamente più anziano |
Grazie... Cosa intendi con questa frase? Ho sbagliato a scegliere il tipo di sistema? Devo prendere in considerazione altre strade? |
|
|
 |
alessio60 utente
Iscritto: 01 Ago 2010 Messaggi: 483 Località: provincia di Modena
|
Inviato: Lun 21 Feb, 2011 12:10 pm Oggetto: Re: Fotocamera compatta e obiettivi intercambiabili |
|
|
LucaSampey ha scritto: | Salve a tutti. Spero in un Vostro aiuto. E di non fare un post doppione...
Suggerimenti come da titolo per una Fotocamera compatta a obiettivi intercambiabili?
Sarei più propenso ad acquistare un usato fresco...
Mi sembra di aver capito che le 4/3 facciano al mio caso...
L'acquisto del corpo è subordinato però alla possibilità di abbinargli un grandangolo equivalente ad un 21 max 24 mm (intesa come Focale 24x36) che non costi più della macchina stessa... Quale?
E poi vorrei chiederVi quale secondo voi è il giusto obiettivo per questo tipo di macchine per il ritratto??
Budget? Per la macchina + un obiettivo 500 euro??
Ammazza quante cose... Grazieeee... |
La situazione attuale riguardo ai grandangoli sul sistema micro 4/3 è il seguente
olympus 9-18 f4-5.6 che corrisponde a un 18-36 , è in commercio da circa sei mesi è difficile trovarlo usato e nuovo si trova tra i 500 e 600 euro
panasonic 7-14 f4 corrisponde a un 14-28 , difficile trovarlo usato e nuovo costa sui 1000 euro o più
panasonic 14mm f2.5 corrisponde a un 28 è in commercio da poco e nuovo stà
dai 350 ai 400 euro
panasonic 8mm f3.5 è un fish , difficile trovarlo usato e nuovo costa intorno ai 700 euro
poi con i vari dattatori in commercio è possibile montarci di tutto ma bisogna tenere conto del fattore 2X
saluti Alessio |
|
|
 |
frozen utente attivo
Iscritto: 31 Ott 2005 Messaggi: 695
|
Inviato: Lun 21 Feb, 2011 5:29 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | poi con i vari dattatori in commercio è possibile montarci di tutto ma bisogna tenere conto del fattore 2X |
...e della perdita di alcuni automatismi _________________ --------------------------------------
Vendo Panasonic Lumix LX7 (nel mercatino di photo4u)
-------------------------------------- |
|
|
 |
frozen utente attivo
Iscritto: 31 Ott 2005 Messaggi: 695
|
Inviato: Lun 21 Feb, 2011 6:05 pm Oggetto: |
|
|
Le EVIL (compatte a ottica intercambiabile) sono piu' care rispetto le normali reflex. E sono in commercio ancora da poco, quindi anche l'offerta di usato e' molto limitata.
Credo percio' che tu abbia due alternative:
- aumentare il budget
- valutare una reflex usata
Ciao. _________________ --------------------------------------
Vendo Panasonic Lumix LX7 (nel mercatino di photo4u)
-------------------------------------- |
|
|
 |
LucaSampey nuovo utente

|
Inviato: Lun 21 Feb, 2011 6:59 pm Oggetto: |
|
|
frozen ha scritto: | Le EVIL (compatte a ottica intercambiabile) sono piu' care rispetto le normali reflex. E sono in commercio ancora da poco, quindi anche l'offerta di usato e' molto limitata.
Credo percio' che tu abbia due alternative:
- aumentare il budget
- valutare una reflex usata
Ciao. |
Mi piace andare al lavoro con la macchina in borsa... e diventerebbe impossibile con una reflex... |
|
|
 |
S.S.C. utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005 Messaggi: 672 Località: Torino
|
Inviato: Lun 21 Feb, 2011 7:14 pm Oggetto: |
|
|
LucaSampey ha scritto: | Grazie... Cosa intendi con questa frase? Ho sbagliato a scegliere il tipo di sistema? Devo prendere in considerazione altre strade? |
Credo intendesse semplicemente sottolineare il fatto che sia il sistema più collaudato e l'unico con un futuro (almeno spero ) tra le fotocamere non reflex con ottica intercambiabile. Io ti consiglio una E-PL1, è scesa parecchio di prezzo ed ha una qualità leggermente al di sotto delle reflex APS-C (almeno a mio modesto parere) ma immensamente superiore a quella di qualsiasi compattina con sensore di pochi mm. _________________ "Foto... non seghe mentali" |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Lun 21 Feb, 2011 10:56 pm Oggetto: |
|
|
Non è una proposta! Ma qualsiasi cosa valuti, dovresti confrontarla con una bella Panasonic LX5 o una Samsung EX1, hanno tuute le focali che desideri e una qualità di immagine niente male. E rientrano ampiamente nel tuo budget!
Capisco che tu voglia qualsocsa di ancora migliore, ma le scelte vanno giustificate anche in termini razionali. Che elementi hai per escluderle?  _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
masto utente
Iscritto: 02 Dic 2009 Messaggi: 87 Località: Piombino
|
Inviato: Mar 22 Feb, 2011 8:56 am Oggetto: |
|
|
Ma una sony nex-3 col 16mm? la trovi a meno di 500 euro (dal fotoamatore) e mi sembra abbia le caratteristiche che cerchi. |
|
|
 |
LucaSampey nuovo utente

|
Inviato: Mar 22 Feb, 2011 8:59 am Oggetto: |
|
|
andy_g ha scritto: | Non è una proposta! Ma qualsiasi cosa valuti, dovresti confrontarla con una bella Panasonic LX5 o una Samsung EX1, hanno tuute le focali che desideri e una qualità di immagine niente male. E rientrano ampiamente nel tuo budget!
Capisco che tu voglia qualsocsa di ancora migliore, ma le scelte vanno giustificate anche in termini razionali. Che elementi hai per escluderle?  |
Questa Samsung EX1 mi sembra avere un rapporto qualità prezzo prestazioni straordinario e in rete costa circa 300 euro. Bellissimo obiettivo. La Panasonic 80-90 euro di più. Non capisco il perchè. Cosa ha di migliore che mi sfugge?. La prima scatta anche in raw. Studierò attentamente e intanto grazie per i consigli. |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mar 22 Feb, 2011 10:06 am Oggetto: |
|
|
Ogni marchio fa il suo prezzo, non è che devono essere identici. Anche i negozi fanno prezzi diversi. Magari altrove la differenza è minore.
Per esempio la panasonic registra video in HD, non poca la differenza per chi serve rispetto ad un mediocre VGA.
Anche la panasonic ha il raw ed ha un poco più di tele. |
|
|
 |
|