photo4u.it

Flash Anulari

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macrofotografia e Fotografia naturalistica: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Roberto Gaudenzi
utente

Iscritto: 02 Ott 2009

MessaggioInviato: Sab 12 Feb, 2011 2:03 pm    Oggetto: Flash Anulari Rispondi con citazione

Ciao a tutti.

Vorrei dei pareri sui flash anulari: qualcuno li usa?
Desidererei sapere qualcosa sulla loro effettiva utilità, qualità delle immagini, ecc.
Grazie a chi vorrà intervenire
Roberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
oile
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2008

MessaggioInviato: Dom 13 Feb, 2011 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In macrofotografia non utilizzo i fash anutari, la loro luce è difficile da gestire nel modo corretto, generano dei riflessi e fondi neri, personalmente uso dei flash, a volte anche due o tre, ma indiretti, la cui luce diretta e riflessa da un panello riflettente o da un ombrello, risulta più morbida, avvolgente e uniforme, è facilmente gestibile aumentando o diminuendo l'intensità della torcia, ciao Elio
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 13 Feb, 2011 6:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una volta erano molto usati con le macro; sono passati di moda? Grat Grat
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biancpier
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 13 Feb, 2011 6:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

salve, io il flash anulare lo uso solo per foto "documentativa", per quella un po' più artistica uso lampade .
biancpier
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Roberto Gaudenzi
utente

MessaggioInviato: Lun 14 Feb, 2011 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie dei pareri, ragazzi.
Non saprei se sono passati di moda, mike, (lo sono mai stati?) Rolling Eyes
Penso che investirò per un buon flash tradizionale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pigi47
utente attivo

Iscritto: 09 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2011 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Posso dirti che tutte le foto nella mia galleria fatte utilizzando il flash, nessuna è stata eseguita con flash anulare. L'importante come sempre è quello di dosare la potenza e nello stesso tempo di diffondere bene la luce.
So di diverse persone che lo usano e si trovano bene anche se a mio avviso la luce diffusa risulta poco naturale perchè tende a non produrre ombre, cosa che al lato pratico in natura non succede.
Altro difetto è la poca potenza, vero che devi illuminare soggetti a pochi cm., ma è anche vero che potresti trovarti nelle condizioni di utilizzo della luce naturale sul soggetto e dover illuminare lo sfondo perchè troppo scuro.
Considera anche il lato economico, un flash anulare è fine a se stesso, mentre uno ad esempio tipo cobra puoi utilizzarlo oltre che per la macro, anche per tantissimi altri casi.
Penso chi si occupi di odontoiatria ed anche numismatica possa farne un uso molto più appropiato.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Bassmo
utente

Iscritto: 02 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 17 Feb, 2011 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso con soddisfazione un Sigma EM-140 DG.

La forma è quella di un flash anulare, però in realtà sono due flash separati, uno a destra ed uno a sinistra (vedi la foto sotto che ho preso da google immagini)
Volendo creare delle ombre si possono regolare in modo indipendente per ottenere risultati più naturali, ma in questo caso il funzionamento è completamente manuale percui ci vuole un po' più di esperienza (o di pazienza!)

Vero è che il prezzo non è esattamente "regalato" (mi pare 260 import o 390 garanzia Mamya Italia)e che essendo un flash specifico è utile esclusivamente per le macro.

NIKON D700 - Nikkor 14-24 f/2.8 - Nikkor 24-70 f/2.8 - Nikkor 70-200 f/2.8 VR I - Nikkor 85mm f/1.8D - Nikkor 18-200mm f/3.5-5.6 VR II - Sigma 150mm f/2.8 macro - Nikkor 50mm f/1.8D - Flash Nikon SB-600 - Flash anulare Sigma EM-140 DG - tubi Kenko AF - Cavalletto 190XPROB + testa 496 RC2 + testa cremagliera 410 + slitta micrometrica - Zaino Lowepro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Franco Costa
utente attivo

Iscritto: 03 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2011 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sto provando a usare il canon mt 24, che non è proprio un anulare, e devo ammettere che lo trovo un po complicato.

ciao

Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2011 5:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...un "bagherozzista" del mio Club si è costruito un accrocco avvitando quattro flashini cinesi da mezzo euro a un paraluce: in pratica il nonno del sistema R1C1 Nikon... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Gaudenzi
utente

MessaggioInviato: Gio 17 Mar, 2011 3:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ingegnoso il tuo amico, Alberto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 17 Mar, 2011 4:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Roberto Gaudenzi ha scritto:
Ingegnoso il tuo amico, Alberto.

...i "flashisti" sono i McGiver dei fotografi... Very Happy Del resto è l'unico bricolage che puoi fare, con lenti e meccaniche c'è poco da fare per i comuni mortali.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macrofotografia e Fotografia naturalistica: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: