Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Fabrizios5600 utente attivo
Iscritto: 24 Feb 2006 Messaggi: 509 Località: Palermo
|
Inviato: Dom 13 Feb, 2011 11:41 am Oggetto: 1ds IV...Andiamo a chi l'ha visto? |
|
|
Titolo provocatorio. Con questo titolo voglio semplicemente criticare la scelta di canon riguardo al settore professionale. I professionisti, seppur continuano a essere entusiati di un dinosauro annunciato il 27 AGOSTO 2007, vorrebbero avere qualcosa di nuovo da parte di mamma canon. Non lo dico per partito preso, ma molti prof. stanno lentamente migrando a nikon proprio per la mancanza di aggiornamento. Nel momento in cui NIKON è USCITA con 2 GIOIELLI FF D3X D3S la canon è stata ferma ai box puntando su giocattolini e prosumer. Capisco l'uscita della 5dmkII, ma i prof vogliono anche altro oltre i video. I professionisti sono stanchi dei rumors, vogliono fatti...penso che a passare ad altra marca ci vogliano 10 minuti, il tempo di qualche chiamata per piazzare tutto il corredo e prendere quello nuovo. _________________ Meglio una foto naturale che cento programmate |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
jjkfdk1 utente

Iscritto: 24 Nov 2009 Messaggi: 117 Località: Pianoro (BO)
|
Inviato: Dom 13 Feb, 2011 12:11 pm Oggetto: |
|
|
ahahah mi piace il titolo....
Da quello che si sente in giro non dovrebbe uscire prima del 2012....e pare che ci sarà un pò di rivoluzione nel campo delle ammiraglie....tipo il fatto che la 1D potrebbe diventare FF abbandonando l'aps-h...e questo pare che dovrebbe avvenire ben prima della 1Ds mk4. _________________ http://www.flickr.com/photos/68012473@N03/
http://www.flickr.com/photos/50990117@N02/ |
|
|
 |
mikele utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008 Messaggi: 1743 Località: veneto
|
Inviato: Dom 13 Feb, 2011 12:14 pm Oggetto: |
|
|
piuttosto che venga fatta una Ds che come la Ds3 non faccia il successone delle precedenti Ds1 e Ds2 meglio che canon ci vada coi piedi di piombo e sforni qualcosa di veramente innovativo alla pari delle vecchie ammiraglie che al tempo fecero cacao.
piuttosto che la serie professionale prenda la strada delle entry level (quella di buttare fuori un modello al mese) meglio poche ma come dio comanda. |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 13 Feb, 2011 12:34 pm Oggetto: |
|
|
Ok, non un mod professionale al mese, ma la 1dsmk3 ha veramente una tecnologia obsoleta per l'ambito prof. Ha un dispay da 3" di solo 230K pixel, un buffer di 12 scatti raw, solo 5 scatit al secondo. Basterebbe aggiornare questi parametri per avere una macchina competitiva perchè io reputo il sensore uno dei migliori ancora in circolazione, lo stesso sensore con il successore del digic iv sarebbe una meraviglia per gestione rumore e velocità operazionale. Le vere innovazioni sarebbero un corpo in fibra di carbonio e, finalemente, il wifi integrato, l resto è un "già visto" imho _________________ Meglio una foto naturale che cento programmate |
|
|
 |
colin82 utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006 Messaggi: 1849 Località: Pietrasanta
|
Inviato: Dom 13 Feb, 2011 2:36 pm Oggetto: |
|
|
Fabrizios5600 ha scritto: | obsoleta per l'ambito prof. Ha un dispay da 3" di solo 230K pixel, un buffer di 12 scatti raw, solo 5 scatit al secondo. Basterebbe aggiornare questi parametri per avere una macchina competitiva |
MAh, queste cose un professionista non credo che le guardi eh. Se il sensore lo soddisfa, e ci deve lavorare in studio (in genere), quelle cose li sono trascurabili.
Detto questo spero che Canon torni ad avere dei corpi che possano rivaleggiare ad armi pari con le Nikon. |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 13 Feb, 2011 2:44 pm Oggetto: |
|
|
Ma infatti il problema di fondo è che la canon è indietro come mentalità, mentre ls nikon ha fatto dei passi in avanti eccezionali. Mi spiego: dove sta scritto che full frame equivale a fotocamera da studio? E in ogni caso avere un display da 3" con almeno 900k pixel è una cosa che è ultissima anche in studio e avere la possibilità di una review rapida dello scatto AFFIDABILE non è da sottovalutare eh, e poi stiamo parlando di macchine professionali nelle quali il massimo della tecnologia non è mica un optional, si spendono migiliaia di euro... avere un buffer maggiore e un numero di scatti al secondo maggiore è una cosa che serve tantissimo anche in studio, può farti cogliere quel fotogramma che con 5 fps può saltare. UN professionista ti assicuro che guarda tutto e se deve scegliere sceglie sempre il meglio, che non è canon. _________________ Meglio una foto naturale che cento programmate |
|
|
 |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
Inviato: Dom 13 Feb, 2011 2:58 pm Oggetto: |
|
|
Fabrizios5600 ha scritto: | Ma infatti il problema di fondo è che la canon è indietro come mentalità, mentre ls nikon ha fatto dei passi in avanti eccezionali. Mi spiego: dove sta scritto che full frame equivale a fotocamera da studio? E in ogni caso avere un display da 3" con almeno 900k pixel è una cosa che è ultissima anche in studio e avere la possibilità di una review rapida dello scatto AFFIDABILE non è da sottovalutare eh, e poi stiamo parlando di macchine professionali nelle quali il massimo della tecnologia non è mica un optional, si spendono migiliaia di euro... avere un buffer maggiore e un numero di scatti al secondo maggiore è una cosa che serve tantissimo anche in studio, può farti cogliere quel fotogramma che con 5 fps può saltare. UN professionista ti assicuro che guarda tutto e se deve scegliere sceglie sempre il meglio, che non è canon. |
Montagne di cazzate da fotoamatore.
che diavolo te ne fai di millemila fps in studio?
Comunque informati, i professionisti non cambiano marca per queste cazzate, chi ha canon resta con canon, lo stesso vale per nilon. |
|
|
 |
colin82 utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006 Messaggi: 1849 Località: Pietrasanta
|
Inviato: Dom 13 Feb, 2011 3:03 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Mi spiego: dove sta scritto che full frame equivale a fotocamera da studio? |
Da nessuna parte, però quando è uscita, con tutti quei mpx ed il fatto che ad iso alti andasse non benissimo, l'ha indirizzata alle foto "da studio". Poi la si può usare anche per fare sport, per carità.
Citazione: | E in ogni caso avere un display da 3" con almeno 900k pixel è una cosa che è ultissima anche in studio e avere la possibilità di una review rapida dello scatto AFFIDABILE non è da sottovalutare eh, |
Se vuoi una review seria, attacchi col filo o wi-fi un computer e da li controlli le foto. Sempre se sei in studio, ovviamente.
Citazione: | e poi stiamo parlando di macchine professionali nelle quali il massimo della tecnologia non è mica un optional, si spendono migiliaia di euro... |
Quando è uscita, aveva il meglio della proprio tecnologia. Avresti preferito che avessero fatto uscire una 1Dsmk4 dopo un anno, identica, ma col monitor da 3" ad alta risoluzione? Quella si che sarebbe stata una presa per i fondelli
Citazione: | avere un buffer maggiore e un numero di scatti al secondo maggiore è una cosa che serve tantissimo anche in studio, può farti cogliere quel fotogramma che con 5 fps può saltare. |
mmm...non sono d'accordo. Passi sul buffer maggiore (ma non so quale sia il limite della dsmk3) ma più di 5fps in studio sono inutili...LA raffica è inutile...io non ho mai visto usare la raffica in studio, ma solo scatto singolo, ponderato. Considera che molti che usano le medioformato, lo scatto a raffica manco ce l'hanno, magari
E buffer e fps sono probabilmente inferiori alla 1ds...
Citazione: | UN professionista ti assicuro che guarda tutto e se deve scegliere sceglie sempre il meglio, che non è canon. |
Ogni professionista guarderà le proprio esigenze, ma di sicuro non salterà a Nikon perché c'è la d3x e in canon deve usare la 1ds3, a meno che non abbia zero corredo o moltissimi soldi da spendere.
Detto questo, non voglio certo dire che sono contento della politica Canon, eh. Avere una macchina sportiva simile alla d3s di Nikon, sarebbe un'ottima cosa, ed anche il sensore della d3x va veramente molto bene.
Canon si è salvata un po', perché era molto in vantaggio sui sensori rispetto alle Nikon pre d3, solo per questo ha potuto reggere un po' meglio il colpo. |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 13 Feb, 2011 3:52 pm Oggetto: |
|
|
1.Una buona review a dispay fa risparmiare tempo, e tempo è denaro, soprattutto in studio, poi una cosa è una review una cosa è la post prod.
2.Velocità: Dipende dal servizio in studio che devi fare, faccio un es. stupidissimo con gli animali, lì hai bisogno anche di 8 scatti al secondo essendo imprevedibili, così come i bambini. 3.Proprio queste lmitazioni ne hanno fatto una macchina da studio, da fotoreporter ti posso dire che una d3x la prenderei, una mk3 MAI. E' la canon che non si è portata al passo con nikon che è avanzata e ,lo dico da canonista, ha doppiato canon buttandosi su fascia medio bassa.
Io non volevo la ds4 allora, ma oggi già è passato troppo tempo, in 4 anni si sono fatti passi da gigante su tutte le componenti, la ds3 è vecchia.
D3, d3x e d3s surclassano canon è la pure verità. Con la d3s a mio modestivvio avviiso, avendole provate entrambe, ha dato un pugno nello stomaco definitivo a canon. _________________ Meglio una foto naturale che cento programmate |
|
|
 |
Francesco Massaro utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2006 Messaggi: 1528 Località: Vercelli
|
Inviato: Dom 13 Feb, 2011 5:16 pm Oggetto: |
|
|
io sono un fotoamatore e non un professionista, ma credo che le tue argomentazioni siano molto da fotoamatore alle prime armi, scusami ma ho espresso il mio umilissimo pensiero.
cambiare marchio non è cosa da poco, soprattutto per un professionista in possesso di numeroso, e il più delle volte costoso, materiale di una certa marca. _________________ Fotografare è vedere il mondo con gli occhi dell'anima. |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 13 Feb, 2011 5:39 pm Oggetto: |
|
|
Ti assicuro che non sono considerazioni da fotoamatore, ci sono fior fiore di professionisti che negli ultimi anni sono passati da canon a nikon per queste e altre motivazioni. E' vero pure il contraio ma la migrazione di massa si è avuta da bianconi a neri. Nel mio ambito ad esempio (sport) c'è stata una decisa migrazione. Devi considerare anche che spesso e volentieri le agenzie sovvenzionano queste migrazioni. Una volta il bordo campo era monocromatico, oggi i neri si sprecano. La mia non è una generalizzazione. Pensa a uno come Massimo Sestini, lui è uno che non penso passerà mai a Nikon e va in giro con 2 1dsIII (per la cronaca Massimo Sestini è uno dei più grandi fotoreporter italiani), secondo te le ds3 sono macchine da cronaca? Perchè allora lui le usava e le continua ad usare?? Solo per questioni commerciali---> Sestini=Canon. Ma se non fosse stato legato da vincoli contrattuali dubito seriamente sarebbe rimastocon Canon, per il fatto che la serie ds è al palo e superatissima. _________________ Meglio una foto naturale che cento programmate |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 13 Feb, 2011 5:43 pm Oggetto: |
|
|
massimo729 ha scritto: | Montagne di cazzate da fotoamatore.
Comunque informati, i professionisti non cambiano marca per queste cazzate, chi ha canon resta con canon, lo stesso vale per nilon. |
Cafone e maleducato. Gente come te dovrebbe essere bannataE la chiudo qua. _________________ Meglio una foto naturale che cento programmate |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 13 Feb, 2011 6:21 pm Oggetto: |
|
|
massimo729 ha scritto: | Montagne di cazzate da fotoamatore.
Fabrizios5600 ha scritto: | Cafone e maleducato. Gente come te dovrebbe essere bannataE la chiudo qua. |
Ok, Ok, Ok....
Datevi una bella calmata tutti e due, e magari rileggetevi l'art. 1 del regolamento
Vabbe' alla fine non è ancora successo niente, mettiamoci una bella pietra sopra e ricominciamo a parlare di macchine fotografiche.
OK?
PS: naturalmente questo è un intervento di moderazione, a cui non va data risposta; solo leggetelo e tenetene conto. _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 13 Feb, 2011 6:24 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mike (padre putativo qui su p4u quando avevo la mitica s5600) _________________ Meglio una foto naturale che cento programmate |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 13 Feb, 2011 6:45 pm Oggetto: |
|
|
Fabrizios5600 ha scritto: | Grazie mike (padre putativo qui su p4u quando avevo la mitica s5600) |
Grazie per... il grazie
Però avevo detto di non rispondere al messaggio di moderazione...
Vabbe', ora torniamo a prlare di macchine fotografiche  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
mikele utente attivo

|
Inviato: Dom 13 Feb, 2011 10:16 pm Oggetto: |
|
|
fabbrì, posso condividere alcune cose che affermi, è risaputo che ultimamente nikon su molti aspetti sia più avanti della concorrente canon (anni fa era il contrario se pensi ai tempi della 1ds2 e della 5D nikon era ancora all'era egizia in ambito digitale) ora le cose sono cambiate, ma credo che sia un po come i governi.. un colpo di qua un colpo di la e così via.
quello su cui voglio farti riflettere un pochino è invece il punto 2 in cui scrivi:
Fabrizios5600 ha scritto: |
2.Velocità: Dipende dal servizio in studio che devi fare, faccio un es. stupidissimo con gli animali, lì hai bisogno anche di 8 scatti al secondo essendo imprevedibili, così come i bambini. 3.Proprio queste lmitazioni ne hanno fatto una macchina da studio, da fotoreporter ti posso dire che una d3x la prenderei, una mk3 MAI. |
ora lascia da parte un attimo la competizione tecnologica digitale di questi utlimi anni e pensa qualche istante al passato non remoto ma imperfetto. che in alcuni casi è ancora presente.
da quello che scrivi sembra che il fatto di non avere una raffica da mitragliatore militare sia un problema nella fotografia di studio, dove rivendichi la necessità di X scatti al secondo per fotografia di bambini o animali.. parlando di limitazioni.
ma ti rendi conto che fino a ieri pomeriggio in studio per decenni hanno regnato divinamente macchine come hasselblad, mamiya, contax medio formato che manco sapevano cosa fosse la raffica?
se fosse come dici la fotografia di studio non poteva neanche esistere coi sistemi di ieri.. invece c'era eccome e i risultati erano di certo ottimi allora come lo sono adesso.
quindi come già ripetevo in passato non lasciamoci coinvolgere troppo da questa frenesia tecnologica, che in alcuni casi diventa una droga che se non assunta costantemente ci fa sentire impotenti. |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 13 Feb, 2011 10:57 pm Oggetto: |
|
|
C'è un fraintendimento di base: io non rivendico la necessità di x scatti al sec, ma semplicemente il fatto che se ci fossero li utilizzerei, uso il condizionale per il fatto che non faccio foto in studio. Ma la velocità non riguarda infatti lo studio, ma l'utilizzo che di una macchina ne puoi fare fuori dallo studio. La 1dmkIII non è nata per lo studio, le sue limitazioni ne fanno, oggi, una macchina da studio in confronto alle nikon.
Io per lo studio sono dell'idea che ci siano fotocamere apposite, che con i dorsi digitli hanno uuna risoluzione che le ff manco si immaginano.
Ho fatto l'esempio di Sestini non ha caso che la 1dmkIII la usa per TUTTO. _________________ Meglio una foto naturale che cento programmate |
|
|
 |
mikele utente attivo

|
Inviato: Dom 13 Feb, 2011 11:31 pm Oggetto: |
|
|
ho inteso il mio fraintendimento riguardo al tema studio, ma non condivido affatto le tue affermazioni. dire che una pro come 1Dmk3 sia una macchina con limitazioni tali da essere considerata da studio rispetto a nikon è solo un modo per voler parlare male di canon. |
|
|
 |
xrr non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006 Messaggi: 2209
|
Inviato: Lun 14 Feb, 2011 8:21 am Oggetto: |
|
|
Ho sentito voci che esce la 5DmkIII, e la 1DSmk4 nisba...
Non capisco neanch'io perchè, anche la 7D per me è stata un mistero.
La 60d che adesso esce la 600d uguale un rompicapo
La 30d che sostituiva la 20d mantenendo gli 8MP un incubo
Cmq:
http://www.northlight-images.co.uk/cameras/Canon_1DS_MkIV.html _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 14 Feb, 2011 11:55 am Oggetto: |
|
|
mikele80 ha scritto: | ho inteso il mio fraintendimento riguardo al tema studio, ma non condivido affatto le tue affermazioni. dire che una pro come 1Dmk3 sia una macchina con limitazioni tali da essere considerata da studio rispetto a nikon è solo un modo per voler parlare male di canon. |
4 anni fa no, oggi si. Nel 2007 la mkIII era il meglio in senso assoluto. Se presa in se la mkIII è una meravigliosa macchina eci puoi fare di tutto, ma se la metti al passo con i tempi e la paragoni con le nuve uscite nikon onestamente sta al palo! _________________ Meglio una foto naturale che cento programmate |
|
|
 |
|