photo4u.it

350d..impostiamo!
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
acromion
utente

Iscritto: 30 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 05 Set, 2005 7:37 am    Oggetto: 350d..impostiamo! Rispondi con citazione

salve...
allora mi stà capitando sempre più spesso che da bravo neofita mi stia addentrando nello smanettamento manuale...
in modo particolare quasi sempre oramai "stò in M" alle volte addirittura in BULB..per prender mano diciamo...

ora..i problemi nascono non tanto in"scatto&impressione" ne tantomeno in iso (ormai stazzionario tra i 100 e 400 anche x evitare il rumore)
il problema stà nelle IMPOSTAZIONI...

ED ORA VI CHIEDO:
voi mediamente come lavorate in contrasto,nitidezza,saturazione,tonalità?

ve lo chiedo perchè ieri ero alla festa dei pescatori di cagliari...faretti pomposi,brace,fumo,forti colori..ed ho btrovato grosse difficoltà ad azzeccar 1piano di lavoro accettabile...

ditemi ditemi...

p.s. 1problema che stò trovando con la 350 è la"troppa leggerezza"..ovvero quando pigio x scattare mi si muove tutto...è da farsi il ditino delicato ed ammortizar di + le braccia! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
brainnolo
utente

Iscritto: 24 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 05 Set, 2005 7:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se scatto JPG lavoro con tutto a 0, ma solitamente scatto in RAW. Prova scattando in RAW così quei valori sono ininfluenti e li decidi con più calma al computer.

Per la leggerezza, come la tieni la fotocamera? una mano deve reggere l'obiettivo da sotto così è più stabile. (e sei più comodo per lo zoom e messa a fuoco manuale)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
acromion
utente

MessaggioInviato: Lun 05 Set, 2005 9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si la presa è quella...sinistra s sotto l'obbiettivo e destra nell'impugnatura...

ho provato in raw ma occupa troppo e poi non ho il pc x spippolare...questo che uso si regge con lo scotch ed è 1miracolo che si connetta... Mah

ad aver 1bel mac spippolerei alla grande...

cmq credo che il discorso leggerezza passi nel momento in cui si attacca 1obbiettivo 1pò serio(ora c'è il 18-55) e la batteria aggiuntiva...miglior presa,+peso!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 05 Set, 2005 9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto in pieno brainnolo... scatto anche io sempre in RAW. Quanto al muoversi della macchina probabilmente, come indicato sempre da brainnolo, deriva tutto da una errata impugnatura della macchina... Wink

Bye! Ciao

PS: In che senso "a volte addirittura in bulb"? Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
acromion
utente

MessaggioInviato: Lun 05 Set, 2005 9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bulb è la funzione che si trova in M x lo scatto...praticamente lavori a "pressione" + tieni pigiato il tasto di scatto e più tieni aperto...

perdonami se nn riesco a spiegartelo come vorrei...se non hai capito copio il manuale Rolling Eyes

è 1bella funzione soprattutto se devi passare x svariate situazioni molto rapidamente...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 05 Set, 2005 9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in bulb???? Spiega un po' bene, sappiamo bene cosa è ma tu hai detto che stai imparando ed usi molto tale funzione? e poi, scusa, pensi di imparare meglio se usi quasi solo la modalità M??? Per quanto riguarda il movimento della macchina nel momento dello scatto, tienla saldamente, appunto, con il palmo della mano sx sotto il corpo e le dita intorno all'obiettivo i gomiti attacati ben fermi ai fianchi e la fotocamera ben appoggiata alla fronte e quando pigi sul pulsante non pensare di avere un tasto dei vecchi flipper scatta dolcemente senza pigiare troppo forte trattenendo il respiro, come se stessi sparando con una carabina al tirasegno! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Set, 2005 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosa fa la funzione BULB lo so... è che non capisco come fai ad usarla (e soprattutto perchè!!) per gli scatti "normali"... come fai a calcolare il tempo corretto a mano libera?? La funzione bulb serve per quando devi lasciare la macchina in esposizione per diversi minuti dopo averla saldamente ancorata ad un treppiede... ad esempio per foto di astronomia. Non serve certo per l'utilizzo "normale"!! Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Set, 2005 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per curiosità... ci fai vedere le foto di cui parlavi? Mi sta venendo il sospetto che non è sui parametri della macchina che devi lavorare...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
acromion
utente

MessaggioInviato: Lun 05 Set, 2005 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si il bulb la uso per migliorare la mia conoscenza della macchina...ovvero per regolaRMI....
a parer mio è fondamentale,conoscendo l'esposizione,riuscire a trovare la giusta apertura manualmente...
anche perchè a 2°delle diverse aperture si hanno risultati differenti...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Set, 2005 9:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

acromion ha scritto:
si il bulb la uso per migliorare la mia conoscenza della macchina...ovvero per regolaRMI....
a parer mio è fondamentale,conoscendo l'esposizione,riuscire a trovare la giusta apertura manualmente...
anche perchè a 2°delle diverse aperture si hanno risultati differenti...

Mmm... mi sa che non hai capito a cosa serve la posa B... Triste
Che variando l'apertura si ottengono risultati differenti è risaputo... e che variando l'apertura variano di conseguenza i tempi è altrettanto noto... ma i tempi li puoi regolare sulla macchina... non li devi calcolare tu a seconda di quanto tieni premuto il tasto!!!!!! Argh!

Leggi il manuale della macchina fotografica e qualche tutorial sparso qui per il forum... credo proprio che sia il caso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Set, 2005 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e si, mi sa che c'e' da partire da zerro!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
acromion
utente

MessaggioInviato: Lun 05 Set, 2005 9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

da manuale....

1)posizionare la ghiera di selezione su <M>

2)impostare la velocità dell'oturatore su "bulb"
osservando il pannello lcd,ruotare la ghiera per selezionare"bulb"!
"bulb" è l'impostazione successiva a "30"

3)impostare il valore di apertura desierato
tenere premuto il pulsante(av +-) e ruotare la ghiera

4)scattare la foto
premere fino in fondo il pulsante di scatto
il tempo di esposizione già trascorso viene visualizzato sul pannello
lcd(intervallo da 1 a 999 secondi)
la regolazione dell'esposiozione continua finchè si tiene premuto il pulsante di scatto

a me non pare di aver detto nulla di diverso...probabilmente avrò sbagliato qualche termine...cmq ora riguardo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Set, 2005 9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

acromion ha scritto:
a me non pare di aver detto nulla di diverso...probabilmente avrò sbagliato qualche termine...cmq ora riguardo...

Non abbiamo detto che non sai cosa fa la funzione bulb... abbiamo detto che non sai a cosa serve... è molto diverso... Argh!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
acromion
utente

MessaggioInviato: Lun 05 Set, 2005 9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

perchè se la uso anche in altre maniere che c'è di sbagliato?
credevo che "l'errore" fosse nella spiegazione di cos'è il bulb...nn a cos serve...credo che ognuno lo usi come crede... Ok!
o no?
che c'è di sbagliato nel volerla utilizzare anche in situazioni che non siano fotografar le stelle,fuochi d'artificio o altro?

io chiedo...magari c'è qualche aspetto tecnico che mi sfugge!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Set, 2005 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tu pensi di essere in grado, usando la posa B, di decidere se il tempo di esposizione deve essere 1/500s piuttosto che 1/60s piuttosto che 1/125s ecc.? Mah

Senza offesa... credo che ti manchino le basi della fotografia... Per questo ti invitavo a leggerti i tutorial presenti sul sito. LeggiamoLeggiamoLeggiamo E ti consiglio di scattare, se non in modo del tutto automatico, almeno usando la modalità a priorità di diaframmi o di tempi e vedere, in base alle tue impostazioni, come si comporta la macchina (il che equivale a dire, in soldoni, "se imposto il diaframma a f/4, che tempo mi consiglia la macchina?" oppure "se imposto il tempo a 1/125s, che diaframma mi consiglia la macchina?").

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Set, 2005 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me dovresti prima di tutto imparare le basi della fotografia!!! poi se vuoi fotografare in bulb padronissimo di farlo! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
simo
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 05 Set, 2005 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh se sei capace a mano libera di distinguere da 1/125 a 1/500...
complimenti Mah

(eheh... abbiamo scritto in 3 simultaneamente)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
acromion
utente

MessaggioInviato: Lun 05 Set, 2005 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

balza ha scritto:
Tu pensi di essere in grado, usando la posa B, di decidere se il tempo di esposizione deve essere 1/500s piuttosto che 1/60s piuttosto che 1/125s ecc.? Mah

Senza offesa... credo che ti manchino le basi della fotografia... Per questo ti invitavo a leggerti i tutorial presenti sul sito. LeggiamoLeggiamoLeggiamo E ti consiglio di scattare, se non in modo del tutto automatico, almeno usando la modalità a priorità di diaframmi o di tempi e vedere, in base alle tue impostazioni, come si comporta la macchina (il che equivale a dire, in soldoni, "se imposto il diaframma a f/4, che tempo mi consiglia la macchina?" oppure "se imposto il tempo a 1/125s, che diaframma mi consiglia la macchina?").

Bye! Ciao

mai detto d'esser in grado,con il mio dito,di dare tempi 1/500 piuttosto che 1/60...lungi da me...
quello di capire ,in soldoni,cosa mi consiglia la macchina in base a quello che imposto lo faccio già...
ho semplicemente detto che mi esercito con la funzione bulb per capire riscontri e valutare cosa vien fuori...il bello del digitale è anche questo...
mai detto di avere basi solide di fotografia..anzi...non son professionista,non intendo diventarlo,faccio il mio e non voglio insegnar nulla a nessuno...anzi mi piace di più imparare...

se poi qualcuno si è offeso o la presa sul personale chiedo scusa...non era mia intenzione pestar calli..figurati
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Set, 2005 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No no.. non credo che nessuno se la sia presa sul personale... figurati... è che se possibile vogliamo darti una mano (visto che hai chiesto consigli) e che a questo proposito proprio non capisco cosa pensi di ottenere scattando con la posa B visto che otterresti solamente scatti con tempi casuali (perchè un tempo calcolato "a mano" non può che essere casuale). E' come prendere la macchina fotografica e scattare qua e là senza neanche guardare nel mirino... può essere utile secondo te per imparare a fare foto? Direi proprio di no...

Bye.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Set, 2005 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

qui, non si è offeso nessuno, Smile stiamo solo cercando, forse inutilmente, di farti capire che la posa bulb non serve per scattare in manuale nella normalità dei casi, ma qundo le condizioni di luce, leggi buio, non ti permettono la gestione della ripresa. Per farti un esempio se fotografi un paesaggio notturno e come tempo si esposizione sei al di sopra di quello che puo' impostarti la macchina, metti la posaB e ti regoli di conseguenza!

Poi se accetti un consiglio, lascia stare la funzione M per il momento ed usa la priorità dei tempi (TV) o quella dei diaframi (AV) ed impratichisciti a scattare ed a controllare kl'esposizione o pensi che i fotografi disdegnano tali funzioni!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: