Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Brado utente attivo

Iscritto: 27 Nov 2009 Messaggi: 1867 Località: Pistoia
|
Inviato: Ven 21 Gen, 2011 8:34 am Oggetto: Consiglio su laboratorio per fotolibro |
|
|
Vorrei stampare un paio di libri di fotografia naturalistica e dato che ci sono vorrei farlo bene.
Inizialmente avevo pensato alla stampa fine-art ma non è il caso, per un libro di 30 pagine sono arrivati a chiedermi 300€.. il mio budget invece si aggira intorno ai 100€ a libro.
Se avete consigli su laboratori seri con listini onesti dai quali vi servite mi fate un grosso piacere, ovvio che la ricerca della qualità è quella che mi ha spinto ad aprire questo topic, vari laboratori on-line come digitalpix o pixmania offrono questo prodotto ma il risulato sembra un cancheretto per bimbi e, almeno da foto, non mi convince per niente..
Grazie  _________________ Luca |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23657 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Ven 21 Gen, 2011 8:40 am Oggetto: |
|
|
Attraverso la Home Page c'è HUMMINGPHOTO.
http://www.photo4u.it/viewnews.php?t=447369
Sarai seguito da hamham nostro coordinatore e tramite lui potrai avere il tuo fotolibro a prezzi onestissimi alla qualità da te desiderata.
In molti si sono già serviti
|
 |
Brado utente attivo

|
Inviato: Ven 21 Gen, 2011 8:53 am Oggetto: |
|
|
Ti ringrazio, è una soluzione che avevo già valutato e la ritengo senz'altro interessante, ha solo il difetto di non fornire i profili colore delle carte utilizzate.
Comunque invierò delle stampe di prova giusto per togliermi il dubbio. _________________ Luca |
|
|
 |
hamham utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005 Messaggi: 10088 Località: brianza - cesano maderno
|
Inviato: Ven 21 Gen, 2011 10:31 am Oggetto: |
|
|
Brado ha scritto: | Ti ringrazio, è una soluzione che avevo già valutato e la ritengo senz'altro interessante, ha solo il difetto di non fornire i profili colore delle carte utilizzate.
Comunque invierò delle stampe di prova giusto per togliermi il dubbio. |
ciao Brado, intervengo solo per fugare qualche dubbio relativo al profilo carta.
purtroppo è una questione spinosa e che leggo su tantissimi forum: si dice che se un laboratorio non fornisce profili colore o profili carta non è serio.
in realtà la cosa non è proprio così: fornire un profilo carta o un profilo ICC (che non sono la stessa cosa) può essere utile se si ha il monitor costantemente calibrato, ma può essere assolutamente fuorviante se il monitor non è calibrato o non è calibrato da almeno 15 giorni.
per questo motivo la scelta di hummingphoto è stata quella di non fornire profili particolari (che poi possono essere usati nelle più disparate maniere, fornendo informazioni del tutto errate) ma di mettere a disposizione un file pdf con scale colore e immagini d'esempio scaricabile dal sito e confrontabile dal vivo con stampe (dello stesso file) sui 2 tipi di carte e con le 2 metodologie di stampa, così da avere un parametro reale per poter "aggiustare" il proprio monitor.
Non è un metodo scientifico ma si è notato essere quello più alla portata di tutti e allo stesso tempo molto affidabile.
Su richiesta (ma senza assumere alcuna responsabilità sul suo uso) posso fornire il profilo ICC usato (su monitor EIZO) per il controllo dei pdf che vengono stampati su Indigo (e probabilmente questo profilo verrà reso disponibile anche sul sito stesso, ma è ancora in via di valutazione).
Ribadisco però che installare un profilo ICC NON risolve il problema alla radice  _________________
hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal | |
|
|
 |
Brado utente attivo

|
Inviato: Ven 21 Gen, 2011 10:38 am Oggetto: |
|
|
Infatti, però per chi ha un monitor costantemente calibrato non avere quei profili può essere una seccatura, per questo ho aperto il topic.. ma non voglio assolutamente mettere in discussione la serietà del laboratorio, ci mancherebbe! _________________ Luca |
|
|
 |
hamham utente attivo

|
Inviato: Ven 21 Gen, 2011 11:17 am Oggetto: |
|
|
Brado ha scritto: | Infatti, però per chi ha un monitor costantemente calibrato non avere quei profili può essere una seccatura, per questo ho aperto il topic.. ma non voglio assolutamente mettere in discussione la serietà del laboratorio, ci mancherebbe! |
ma no, non fraintendermi: ho capito la richiesta e difatti ho chiesto al titolare di valutare la possibilità di fornire un profilo ICC per chi ha "tutto in regola".
|
 |
Brado utente attivo

|
Inviato: Ven 21 Gen, 2011 11:36 am Oggetto: |
|
|
Ti ringrazio
Penso che per voi non sia affatto un problema, giusto il tempo di implementare il sito con l'area download e imparare a gestire il diverso flusso di lavoro ma quello che penso io è piuttosto inutile visto che non ho mai lavorato in un laboratorio di stampa
Tengo d'occhio il topic per sapere come finisce. _________________ Luca |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Ven 21 Gen, 2011 11:48 am Oggetto: |
|
|
Ne discutevamo proprio sabato scorso, manco avessimo la sfera di cristallo...
Secondo me, fate bene a non mettere il profilo di colore liberamente scaricabile dal sito, sarebbe più la gente che fa casini che non quella che mette a posto i colori (me compreso, ovviamente), però potreste inviarlo a chi fa richiesta esplicita sottolineando (come hai fatto ora) che l'uso è a proprio rischio e pericolo.
Comunque, ho già stampato da hummingphoto alcune volte senza profilare nulla e sono soddisfatto dei risultati... di sicuro non sono uno dei clienti più esigenti in materia ma, per esempio, nelle stesse condizioni i fotolibri di blurb erano visibilmente più scuri del previsto tanto che alla fine correggevo in automatico la gamma di tutte le foto prima di impaginare. _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
hamham utente attivo

|
Inviato: Ven 21 Gen, 2011 11:59 am Oggetto: |
|
|
si, il problema non è quello: condividere un profilo ICC e scrivere due righe di istruzioni non è affatto un problema... roba da 10 minuti.
la perplessità deriva piuttosto dal fatto che c'è il forte rischio che poi il profilo venga preso e usato su monitor non calibrati o senza scaricare il pdf di controllo e le stampe... pensando che sia sufficiente caricare il profilo ICC per essere sicuri della corrispondenza monitor/stampa. Cosa che potrebbe portare a lamentele o problemi maggiori (che, detto sinceramente, al momento non abbiamo ancora avuto, se non un paio di segnalazioni poi risolte).
Poi ripeto: posso lasciare il profilo ICC che uso senza problemi, basta sapere prima che va usato sempre "stampe alla mano"  _________________
hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal | |
|
|
 |
hamham utente attivo

|
Inviato: Ven 21 Gen, 2011 12:01 pm Oggetto: |
|
|
paolo ti leggo solo ora: grazie per la testimonianza, hai espresso perfettamente tutti i nostri timori!
|
 |
Brado utente attivo

|
Inviato: Ven 21 Gen, 2011 12:14 pm Oggetto: |
|
|
Si, capisco ed è comprensibile però penso che chi non si è mai nemmeno posto il problema di calibrare il monitor ancor meno si sarà posto il problema di cosa è un profilo colore.. poi è vero, essendo una cosa in più crea dubbi, incertezze e probabilmente alla fine anche stampe pop..
Magari un semplice link in un angolo con scritto "Richiedi profili colore" non desta l'attenzione di chi non sa nemmeno cosa siano ma cattura quello che la cerca e così accontentate tutti  _________________ Luca |
|
|
 |
hamham utente attivo

|
Inviato: Ven 21 Gen, 2011 12:42 pm Oggetto: |
|
|
Brado ha scritto: | [cut]
Magari un semplice link in un angolo con scritto "Richiedi profili colore" non desta l'attenzione di chi non sa nemmeno cosa siano ma cattura quello che la cerca e così accontentate tutti  |
mi piace. provo a proporla così che mi sembra in effetti la cosa migliore  _________________
|
|
 |
Brado utente attivo

|
Inviato: Ven 11 Feb, 2011 12:14 pm Oggetto: |
|
|
hamham ha scritto: | mi piace. provo a proporla così che mi sembra in effetti la cosa migliore  |
Ce l'hanno bocciata?  _________________ Luca |
|
|
 |
hamham utente attivo

|
Inviato: Ven 11 Feb, 2011 12:29 pm Oggetto: |
|
|
no, non ancora
scherzi a parte, è una cosa delicata e va valutata bene... non saprei darti una tempistica reale. ma se vuoi il profilo che uso in via privata non ci sono problemi.
il problema serio è darlo in pubblico: c'è da aspettarsi di tutto.... e fino ad ora, pur non rilasciando alcun profilo, non abbiamo avuto nessun problema di corrispondenza colore sollevato dai clienti.... _________________
|
|
 |
Brado utente attivo

|
Inviato: Ven 11 Feb, 2011 2:48 pm Oggetto: |
|
|
Ti invio un mp con la mia mail, almeno puoi inviarmi il profilo.
Vorrei fare due prove di stampa, una con il file profilato ed una no, così per capire le reazioni della stampante
Grazie. _________________ Luca |
|
|
 |
|