Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Serpico981 utente
Iscritto: 27 Mgg 2010 Messaggi: 67 Località: Palermo
|
Inviato: Gio 10 Feb, 2011 12:52 pm Oggetto: Sbirro |
|
|
Sbirro |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
haydn utente attivo
Iscritto: 06 Giu 2010 Messaggi: 1444 Località: missaglia (lecco)
|
Inviato: Gio 10 Feb, 2011 1:35 pm Oggetto: |
|
|
Perchè questo titolo dispregiativo ?
Sono dei lavoratori e servitori dello stato, cioè noi.
A mio avviso non è tollerabile.
Sergio Gurrieri |
|
|
gparrac utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 5822 Località: Genova
|
Inviato: Gio 10 Feb, 2011 2:31 pm Oggetto: |
|
|
haydn ha scritto: | Perchè questo titolo dispregiativo ?(...)i |
Non fermarti alla parola ... anche a me sbirro è in un primo momento apparso come dispregiativo, ma la fotografia mi sembra cogliere il soggetto partendo da una posizione amichevole, riprendendolo mentre trova il tempo di concedersi un po' di riposo fumandosi una sigaretta ... sempre però pronto a riprendere il suo lavoro ed attento a quel che succede.
Quanto detto è naturalmente anche una nota critica alla fotografia: il soggetto mi sembra piuttosto ben rappresentato e psicologicamente definito.
Un caro saluto.  _________________
Ἀρχὴ μεγίστη τοῦ βίου τά γράμματα. |
|
|
Serpico981 utente
|
Inviato: Gio 10 Feb, 2011 2:32 pm Oggetto: |
|
|
Dispreggiativo???
Forse hai un po le idee confuse...la parola sbirro deriva dal latino birrus - rosso il colore del mantello con cappuccio che le guardie erano solite indossare. E comunque non era inteso assolutamente in senso dispreggiativo ma più per esaltare il "rude" del Poliziotto.
Te lo dice un Poliziotto che non si offende assolutamente quando lo chiamano sbirro...Ciao |
|
|
Kheros utente

Iscritto: 29 Giu 2009 Messaggi: 84 Località: Genova
|
Inviato: Gio 10 Feb, 2011 2:33 pm Oggetto: |
|
|
credo che il titolo di questa foto compensi il carabiniere "angelo" di qualche giorno fa. Un colpo al cerchio e uno alla botte.
Forse la giusta via di mezzo potrebbe essere dipendente pubblico.
La maf non mi sembra perfetta ma potrebbe anche essere del micromosso non saprei.
Ciao |
|
|
gparrac utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 5822 Località: Genova
|
Inviato: Gio 10 Feb, 2011 2:43 pm Oggetto: |
|
|
Serpico981 ha scritto: | (...)Te lo dice un Poliziotto che non si offende assolutamente quando lo chiamano sbirro. |
Meglio così ...
Quindi è il riratto di un collega e probabilmente di un amico.
Forse nel precedente commento ho centrato il bersaglio.
Ancora un saluto. _________________
Ἀρχὴ μεγίστη τοῦ βίου τά γράμματα. |
|
|
haydn utente attivo
Iscritto: 06 Giu 2010 Messaggi: 1444 Località: missaglia (lecco)
|
Inviato: Gio 10 Feb, 2011 5:30 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, non ho le idee confuse, e non mi permetto di attribuirlo ad altri.
La connotazione del termine sbirro non è generalmente positiva, e mi darai atto che un titolo a volte può, come in questo caso, piuttosto "forte"
lascia adito a interpretazioni non univoche. Detto questo se anche tu sei
un agente della Polizia di Stato ne sono lieto, vuol dire che puoi usare familiarmente l'epiteto che ormai con l'origine latina, mi concederai, non ha più alcun legame.
In fine, una gradevole fotografia, perchè questo è il senso del forum.
Ciao
Sergio |
|
|
Serpico981 utente
|
Inviato: Ven 11 Feb, 2011 1:51 am Oggetto: |
|
|
Ora si che sono d'accordo con te....il senso di questo forum è la fotografia quindi dare tutta questa importanza ad un titolo forse è eccessivo.
Non c'è il rischio di interpretazioni non univoche in quanto Chi rispetta l'istituzione della Polizia di Stato leggendo il termine sbirro non lo interpreta di certo in modo sbagliato...degl'altri(chi interpreta in modo sbagliato) scusa ma essendo tra l'altro in un forum di fotografia non mi interessa minimamente.Non sono da tenere in considerazione.E forse tu gli hai dato troppa importanza.
Ciao |
|
|
sdomenico bannato
Iscritto: 06 Lug 2004 Messaggi: 8568
|
Inviato: Ven 11 Feb, 2011 10:37 am Oggetto: |
|
|
A mio parere la foto manca di profondità, di significato, solo la divisa connota la persona e non altro, non c'è un gesto, un'azione, un situazione che differenzi questo poliziotto che fuma una sigaretta da un turista che fuma una sigaretta. E' uno scatto fine a se stesso, senza uno scopo preciso che non sia quello di farci sapere che anche i poliziotti fumano.
Secondo me dovresti cercare di dare un senso a foto come queste, che altrimenti sembrano scattate per caso o a casaccio. |
|
|
Habibi utente attivo
Iscritto: 11 Set 2007 Messaggi: 1265
|
Inviato: Sab 12 Feb, 2011 10:50 pm Oggetto: |
|
|
la messa a fuoco mi sembra gestita poco bene, ma per il resto non mi sembra vi siano grossi problemi tecnici. Tuttavia questa foto, come giustamente, a mio avviso, fa notare sdomenico... risulta molto "insipida", cioè senza una contestualizzarla, di connotargli un certo stile urban ...
se poi si vuole fare un ritratto alla persona... lasciando in secondo piano il disocroso poliziotto, va evitata la sigaretta (a mio parere)
 |
|
|
|