|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Rollino utente
Iscritto: 19 Nov 2008 Messaggi: 69
|
Inviato: Mer 09 Feb, 2011 10:29 am Oggetto: Compatibilità D70 obiettivo serie f nikkor |
|
|
Ciao a tutti, ho da poco comprato un obiettivo nikon, nikkor 50mm 1.4 F
Credo abbia una trentina d'anni.
Riesco ad utilizzarlo solo in modalita M, perchè in tutte le altre mi da errore 03.
Io però vorrei usarlo con tempo automatico e diaframma manuale...
C'è una soluzione? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Mer 09 Feb, 2011 10:46 am Oggetto: |
|
|
Mi dispiace deluderti, a pagina 76 del manuale dice che gli obiettivi senza CPU sono utilizzabili solo in M e che il display indica errore F--
Daltronde è naturale, non avendo accoppiamento esposimetrico, in qualsiasi modo automatico la D70 non potrebbe rivolgersi all'esposimetro per sapere quale tempo impostare... _________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
|
|
|
 |
Rollino utente
Iscritto: 19 Nov 2008 Messaggi: 69
|
Inviato: Mer 09 Feb, 2011 11:59 am Oggetto: |
|
|
... sob..
Grazie per la risposta... beh vorrà dire che imparerò a gestire anche i tempi  |
|
|
 |
bandolero utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008 Messaggi: 2869 Località: Lucca
|
Inviato: Mer 09 Feb, 2011 1:13 pm Oggetto: |
|
|
Diciamo che ti serve un esposimetro esterno, oppure fai uno scatto di prova per valutare l'esposizione...
Tutto abbastanza scomodo! _________________ Nikom D300s/ Olympus Epl-1 |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Gio 10 Feb, 2011 9:29 am Oggetto: |
|
|
La soluzione è che ti compri una macchina che gestisca le ottiche manuali, tipo una D2x, se ne trovano ancora e costano meno di una reflex consumer di ultima generazione _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Gio 10 Feb, 2011 10:29 am Oggetto: |
|
|
Effettivamente il suggerimento di Matteo è interessante...
Peccato solo che poi l'obiettivo pre-Ai andrebbe modificato per non danneggiare l'accoppiamento esposimetrico... _________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
|
|
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 10 Feb, 2011 1:08 pm Oggetto: |
|
|
lamb ha scritto: | Effettivamente il suggerimento di Matteo è interessante...
Peccato solo che poi l'obiettivo pre-Ai andrebbe modificato per non danneggiare l'accoppiamento esposimetrico... |
Concordo! Però penso che imparare a gestire tempi e diaframmi non sia da escludere. Ho imparato a gestire tempi e diaframmi da molto tempo ed ancora oggi quando non mi convince il risultato degli automatismi, spesso imposto la modalità manuale sulla mia macchina fotografica, lasciando solo l'af attivo. Se proverai a fotografare in modo manuale, ti toglierai belle soddisfazioni! Dai bisogna fare solo un pò di pratica! Scatta e poi facci vedere le tue foto! _________________
Ernesto
    |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|