 |
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
simoland nuovo utente
Iscritto: 15 Gen 2011 Messaggi: 4
|
Inviato: Sab 15 Gen, 2011 5:54 pm Oggetto: Effetto grana |
|
|
Foto scattata con iPhone, come è possibile ottenere un effetto simile... Ho provato la grana di photoshop ma risulta più "finta", anche l'effetto movimento secondo voi è post-produzione oppure è nato con la foto stessa?
http://www.flickr.com/photos/9530763@N02/5264835910/
Descrizione: |
|
Dimensione: |
60.49 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1508 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
bandolero utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008 Messaggi: 2869 Località: Lucca
|
Inviato: Mar 08 Feb, 2011 8:14 pm Oggetto: |
|
|
Per photoshop esiste un plug-in chiamato silver efex pro che addirittura simula il comportamento di pellicole famose (grana compresa!) tipo Ilford fp4, kodak tri-x etc!
_________________ Nikom D300s/ Olympus Epl-1 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mer 09 Feb, 2011 10:08 am Oggetto: |
|
|
spostata in digital imaging
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
vfdesign utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2006 Messaggi: 7804 Località: Puglia
|
Inviato: Mer 09 Feb, 2011 3:25 pm Oggetto: |
|
|
...ci sono diverse scuole di pensiero in merito all'effetto grana pellicola, c'è chi opera su un livello a parte (sarebbe preferibile, per poter intervenire meglio e singolarmente sulle eventuali modifiche necessarie nei diversi step, ed a seconda dell'immagine di base), di colore grigio uniforme, per poi aggiungere una grana intensa in photoshop, con successivo leggero passaggio di sharpness e rumore gaussiano fin tanto da non eccedere nella "falsità" schietta del digitale, c'è chi invece pensa che l'amalgamarsi dell'effetto grana, è da gestire direttamente sul livello immagine di partenza (ovviamente da duplicare), o che una "semplice" scansione da integrare nella nostra immagine base potrebbe soddisfare tutte le nostre più ambite aspettative, da condire in base al proprio gusto, ma proprio per questo, ci sono svariate ricette, e ad ognuno la propria... magari dopo un ottimo viraggio ed eventuale vignettatura.
Fotomatic plug-ins (Cybia), Opanda DigitalFilm (Opanda), Exposure (alien skin), Silver Efex Pro o Color Efex Pro (nik software), Realgrain (imagenomic), grain surgery (visual infinity), i filtri di default dello stesso Photoshop, o le diverse action anche free (basterebbe semplicemente utilizzare google), smanettare con l'effetto granulosità di Lightroom, piuttosto che schizzare semplicemente gli ISO in fase di scatto per "garantire" del rumore digitale in via preventiva (p.s.: il rumore digitale è diverso dall'effetto grana), sono solo degli esempi e dei metodi che ci possono aiutare a raggiungere il risultato cercato, il resto è buon olio di gomito ed inventiva (tuttavia, lasciar fare agli automatismi dei plugin non è un buon approccio, ma dipende cosa vuoi realmente realizzare ed ottenere)
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|