photo4u.it

35mm, disavventura con Rollei Retro 400S

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gaioflausto
utente

Iscritto: 14 Giu 2010

MessaggioInviato: Ven 21 Gen, 2011 1:11 am    Oggetto: 35mm, disavventura con Rollei Retro 400S Rispondi con citazione

ciao a tutti
ho di recente avuto un problema con un rullino Rollei retro 400s in fase di caricamento della tank.
l'altro ieri, dopo un lungo periodo di pausa dalla CO, ho deciso di sviluppare un rullino che avevo in macchina da un paio di mesetti.
non ho una changing bag, e di solito uso in camera oscura una coperta molto pesante sul tavolo da lavoro.

ho trovato molti problemi nel caricamento della spirale.
come al solito ho fatto un taglio perpendicolare alla testa del rullino, e poi i due tagli in diagonale per far scorrere il film nella spirale.

la pellicola si caricava bene fino a circa meta', poi si incastrava nella spirale.
ho riprovato diverse volte, riaprendo la spirale e ricominciando da capo.
stessa cosa, il rullino si caricava bene fino a circa meta', poi la spirale cominciava a non scorrere bene e si bloccava.
la pellicola sembrava particolarmente ribelle e molto dura e arricciata.
dopo parecchi tentativi e 25 minuti dopo, ho drasticamente deciso di caricare la pellicola fin dove potevo, tagliare la pellicola rimanente e caricarla dentro un'altra spirale, mi son detto meglio rovinare un fotogramma che giocarsi l'intero rullo.

domanda, qualcuno ha avuto problemi simili con questo tipo di film?

ho controllato la dentatura a bordo film una volta sviluppato ed asciugato, e tutto sembra normale, a parte delle pieghe, probabilmente dovute ai miei numerosi tentativi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
eskimo
utente

Iscritto: 06 Set 2007

MessaggioInviato: Ven 21 Gen, 2011 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non dovrebbe essere un problema di pellicola. Anche io ho avuto di questi problemi ed erano delle kodak: una trix e una tmax. Credo che il problema derivi dal lasciare per parecchio tempo la pellicola in macchina; la pellicola sta avvolta per molto tempo al contrario, quindi la prima parte di film ha "memoria di forma" al contrario. Ossia, come mi è successo quantomeno, mi ritrovavo tra le mani una pellicola arricciata al contrario nella prima parte e normale nel resto. Dopo un po' che entra nella spirale la parte al contrario crea molto attrito. Io nei due casi avevo rinunciato e lasciato la pellicola nella tank senza caricarla in spirale: portato tutto in un laboratorio di mia fiducia che me l'ha sviluppata bene e senza problemi.
C'è chi avvolgendola al contrario ha risolto.

Qui se ne parla:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=463819&highlight=
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=474713&highlight=

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gaioflausto
utente

MessaggioInviato: Lun 24 Gen, 2011 3:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

hey grazie eskimo per la diagnosi e per avermi segnalati i link in cui si tratta questo argomento.

oggi ho caricato in tank un rullino di hp5+ e poi un trix400 e tutto e' andato liscio, usando la stessa identica spirale.

probabilmente col rollei 400s era solo un problema di rullino rimasto troppo a lungo in macchina.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giorgiospugnesi
utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2011 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho avuto lo stesso problema. Ed erano le foto del matrimonio di mia sorella. Ho smesso di usare Rollei Retro Very Happy

Giorgio

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nexus7
utente

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Ven 25 Feb, 2011 12:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Classico problema che si risolve così.
Prima di iniziare ad avvolgere la pellicola nella spirale, osservate di taglio la sua coda ed in particolare la deformazione indotta al film dal rocchetto ricevitore della fotocamera.
Attenzione: si estende per oltre 10 cm dal punto di aggancio.
Spesso è solo un leggero punto di flesso che però si accentua fisiologicamente con l'avanzamento della pellicola nella spirale fino ad incepparla sistematicamente oltre la metà. Mi arrabbio?
E' sufficiente tagliarne la coda immediatamente a monte di questo punto di flesso prima di inserirla nella spirale per garantire uno scorrimento impeccabile. Wink
Smussare gli angoli tra due perforazioni va bene, ma ancor di più, prima di caricare la pellicola, è opportuno riscaldare col phon la spirale per far evaporare quell'umidità che, rigonfiando la gelatina, incepperebbe lo scorrimento dell'emulsione.
Così facendo, anche pellicole ritenute capricciose, si caricheranno immediatamente senza problema. Ok!
P.S. Se la pellicola dovesse comunque incepparsi, consiglio di battere alternativamente i due fianchi della spirale su una superficie rigida per consentire lo scollamento del film dalle guide e permettere l'avanzamento.
E' possibile che l'operazione debba essere ripetuta più volte prima del completo caricamento.

Il comprensibile entusiasmo per la fotografia "numerica" non dovrà tuttavia mai farci dimenticare che se la storia e le scoperte dell' Umanità fossero state affidate alla memoria di supporti digitali, oggi vivremmo ancora nell' età della pietra. (G.G.)

Ultima modifica effettuata da nexus7 il Mar 08 Mar, 2011 12:10 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gaioflausto
utente

MessaggioInviato: Sab 26 Feb, 2011 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie, ottimo consiglio.
pochi giorni fa ho caricato in spirale un TX400 (36 exp) e ho avuto ancora un lieve problema di caricamento, pero' risolto questa volta con molta pazienza e delicatezza, ed al terzo tentativo, sono riuscito a caricare tutto il rullino.
comincio anche a pensare che sia il calore estivo ad imprimere questa deformazione al rullino, il TX400 era in macchina da solo un paio di settimane circa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gaetano_df
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2007

MessaggioInviato: Sab 26 Feb, 2011 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gaioflausto ha scritto:
comincio anche a pensare che sia il calore estivo ...

OT=> Col freddo che fa in Italia in questi giorni ho dovuto rileggere due volte, per essere certo di quello che avevi scritto... poi ho visto dove ti trovi... Very Happy <=Fine OT.

Wink
Gaetano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tecnico73
utente

Iscritto: 28 Gen 2010

MessaggioInviato: Sab 20 Ago, 2011 2:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in effetti questo problema capita anche a me, non spessissimo con una media molto bassa ma capita e non solo con le rollei ma anche con altri film di altre marche, non avevo mai trovato una soluzione se non quella di riprovare il caricamento con calma più volte fino al caricamento completo della spirale, oppure do dei colpetti alla spirale per disincepparla, la prossima volta che succede provo a caricare la spirale inserendo il film al contrario
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
walter59
utente attivo

Iscritto: 08 Giu 2008

MessaggioInviato: Dom 02 Ott, 2011 8:57 pm    Oggetto: confronto Retro400 e HP5 Rispondi con citazione

Salve a tutti
Vedo che si parla della Rollei Retro 400, ho sempre usato HP5(la mia preferita), Across100 e da un po di tempo sto provando la Rollei Superpan200 tutte nei formati 35mm e 120 e sono molto amico del Rodinal, vorrei provarre la retro 400s che differenze ci sono con la HP5, faccio qualche brutto incontro?

grazie a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: