photo4u.it

Consiglio obbiettivo per viaggio in Scozia

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
elisa19821236982001
utente attivo

Iscritto: 28 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2011 10:58 am    Oggetto: Consiglio obbiettivo per viaggio in Scozia Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
tra circa un mese farò un viaggio in Scozia e attualmente possiedo una Nikon D90 con l'obbiettivo del Kit ovvero il Nikon 18-55mm VR-

Che obbiettivo mi consigliate di acquistare prima di partire? Un grandangolare spinto? Premetto che mi piace molto fotografare i paesaggi e stavo pensando di prendere il TAMRON SP AF10-24mm F/3.5-4.5 oppure un tuttofare!

Ciao e grazie in anticipo
Elisa

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2011 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

16-85 è fuori dal tuo budget?
Nitidissimo, più grandangolare, buon tele, stabilizzato... in scozia la luce va e viene che è una bellezza Smile
Bellissimi posti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
elisa19821236982001
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2011 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Carlo,
grazie mille per il consiglio ma il 16-85 è fuori dal mio budget! Prima di prenderlo dovrò aspettare ancora un po'!
Si i posti sono davvero stupendi infatti non vedo l'ora di partire....sono emozionatissima!
Ciao
Elisa

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lamb
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2011 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da un certo punto di vista sono assolutamente d'accordo con Carlo, miglioreresti la qualità, aumenteresti il range sia da una parte che dall'altra, sembrerebbe la lente perfetta...
Però dovresti anche liberarti del 18-55 che a qual punto diverrebbe totalmente sovrapposto e quindi questa risposta, così semplice, mi lascia un po' l'amaro in bocca...
Se desideri un supergrandangolo, non conosco quel Tamron, però si leggono buone cose anche dei Sigma (10-20), dei Tokina (11-16 o 12-24) e persino dei Nikkor (10-24 o 12-24)... Cercare nell'usato un Sigma 10-20 o un Tokina 12-24 potrebbe essere una delle scelte più economiche, anche perchè di Tamron usati non mi pare di averne visti molti...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2011 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

leggendo la firma di elisa (canon) e il suo post su nikon... sono un po' confuso... Mmmmm Mmmmm

comunque portati anche un tele: io sono andato quest'estate e l'ho usato spesso, sia per stringere sui paesaggi, sia per la fauna, molto accessibile senza bisogno di avere chissà quali cannoni, ma un tele che arrivi a 200 o 300 (meglio) si...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2011 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grandangolare spinto? Per i paesaggi? Di per sé sarebbe una buona scelta se non fosse che richiede esperienza, molta, perché allargando l'angolo di campo tende ad appiattire l'immagine e quindi il senso della profondità va dato con artifici tipici dell'esperienza, esempio classico un soggetto in primo piano; altro problema è la necessità di attrezzatura complementare, esempio un filtro digradante perché includendo molto cielo la differenza di esposizione andrebbe corretta...
Io ci penserei bene anche calcolando che già hai un grandangolo.
Cosa affiancherei? Inizierei con un 50 1,8 economico, luminoso e adatto a realizzare scatti in interni, pub..., per proseguire con un tele, economico c'è il 55-200 o volendo salire di focale un 70-300 o il nuovo 55-300 di cui ho sentito parlare molto bene, per ritratti; paesaggi, col tele si ottengono risultati molto interessanti -vedi F. Fontana- particolari di edifici...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2011 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tra i grandangolari, il tamron 10-24 è fra i peggiori.

Ti consiglierei di stare sul tokina 12-24 se vuoi una lente più polivalente, o sul sigma 10-20 se vuoi un grandangolo più spinto.

Se posso darti la mia esperienza i 10mm sono molto difficili da usare:
- distorcono moltissimo ai bordi, quindi tutti gli elementi che vanno a cadere sul taglio solitamente sono molto distorti e poco nitidi
- se non li si usa perfettamente in bolla, le linee convergenti degli edifici danno degli effetti orribili
- L'effetto che caratterizza i 10mm (prospettiva "stiracchiata" e totale PDC) rischia di caratterizzare le tue foto distraendoti dalla ricerca di altri elementi compositivi veramente interessanti.

Questo non vuol dire che tu non riesca a usare con soddisfazione i 10mm...

Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2011 5:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao elisa, io opterei per il Tamron SP AF10-24mm F/3.5-4.5 come grandangolare spinto o al limite un tuttofare come il Tamron 18-200mm che nuovo costa intorno ai 200 euro. Quindi se vuoi rimanere leggera, il 18-200mm con un buon compromesso qualità prezzo prestazioni, potresti prenderlo in considerazione. Pensa che io lo uso sulla Eos 400D senza problemi. Il 18-200mm l'ha testato mike1964, basta che dai un'occhiata qui.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
elisa19821236982001
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Feb, 2011 7:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao raga,
grazie mille a tutti per i consigli! Alla fine ho optato per il sigma 10-20mm...diciamo che ho avuto modo di provarlo e mi è piaciuto tantissimo! Spero di trovarmi bene.

P.S.: Per jacklamotta - In firma vedi le Canon ma ho acquistato qualche mese fa la Nikon D90.

Ciao

Vai a fine pagina
Altaich
utente attivo

Iscritto: 21 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 11 Feb, 2011 9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

elisa19821236982001 ha scritto:
Alla fine ho optato per il sigma 10-20mm...

Ottima scelta! Se possibile suggerirei anche di avere a portata di mano un tripod Smile
PS: i paesaggi della costa ovest sono di una bellezza unica IMHO
Buon viaggio

Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
UMB
utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 11 Feb, 2011 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in scozia sfrutterai tantissimo il grandangolo!
portati dietro un cavalletto e... io sono stato quest' estate zona nord e nord-ovest, posti molto belli! buon viaggio.

Vai a fine pagina
rasù
utente

Iscritto: 10 Set 2007

MessaggioInviato: Ven 11 Feb, 2011 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
farò un viaggio in Scozia ...Che obbiettivo mi consigliate
Citazione:
di acquistare prima di partire?

un obbiettivo impermeabile Mandrillo

sembra una battuta ma non lo è del tutto, meglio partire ben attrezzati per proteggere l'attrezzatura da pioggia ed umidità, che non mancano in quei bellissimi posti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mmontanaro
nuovo utente

Iscritto: 14 Ott 2009

MessaggioInviato: Sab 12 Feb, 2011 8:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
sono stato in Scozia questa estate...
Principalmente ho utilizzato un 16-50 perchè i paesaggi sono spettacolari, ma è stato utilissimo il 70-300 quando ho incontrato le spettacolari highlands cow sull'isola di Skye. Dovessi tornare, valuterei un grandangolo ancora più spinto del mio... Ottima scelta per il 10-20...
Dedica il giusto tempo alle Highlands del nord... dove i paesi sono di 10 case...

buon divertimento!

Vai a fine pagina
Sergio GZR
nuovo utente

Iscritto: 18 Gen 2011

MessaggioInviato: Sab 12 Feb, 2011 10:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Andrò in Scozia questa estate, ad Agosto, ed ho approfittato dell'occasione per prendere il Tamron 18-200 e portarlo con me come "tuttofare" Wink
In questi giorni lo sto provando molto e mi ha confermato ciò che avevo letto nel test di Mike1964...davvero un buon compromesso rapporto qualità/prezzo. Molto probabilmente porterò con me tutto il corredo di lenti in mio possesso, Sigma 10-20 EX DG - HSM + Sigma 70-300 APO DG ed anche il Canon 18-55 IS che in occasioni "normali" può sempre esser comodo, ma penso proprio che il Tamron sarà quasi fisso su almeno uno dei miei due corpi macchina.
Credo che come ti è stato già consigliato da altri utenti una lente tuttofare tipo un 18-200 potrà esserti utile davvero Wink
Buona scelta obbiettivo e Buon Viaggio Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 13 Feb, 2011 12:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vado in controtendenza e affermo che per i paesaggi i grandangoli spinti non sono una buona idea, soprattutto se manca poi la copertura verso il lato tele.

Si ha spesso la convinzione che per fotografare bene i panorami serva un grandangolo e che più esso è spinto e meglio è; beh non è proprio così.
Vi sono effettivamente alcuni panorami molto "chiusi" dove ci vuole un grandangolo spinto per "fare spazio", ma normalmente il grandangolo spinto crea solo problemi.

Ad esempio costringe a trovare sempre qualcosa di sensato da mettere per riempire i primi piani, altrimenti ci si trova con enormi distese di erba davanti ai piedi che occupano mezzo fotogramma e il panorama vero e proprio ridotto ad una strisciolina in mezzo all'orizzonte ! E questo è il problema principale: se il panorama è ampio il grandangolo spinto non lo valorizza, perchè lo allontana, mentre valorizza i primissimi piani. In pratica il panorama che ti interessa...... viene spinto via.... !

Soprattutto quando ci si trova in presenza di panorami ampi e maestosi è quanto mai importante usare invece una focale tele che comprime i piani e stringe l'inquadratura su parti del paesaggio, valorizzandole.

Hai già il range 18-55; aggiungi il 55-200 e parti serena per il viaggio; il 10-20 lo aggiungerai più avanti; ti garantisco che in Scozia non ne sentirai la mancanza.

EDgar

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: