Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
xmnemox utente
Iscritto: 04 Mgg 2005 Messaggi: 203 Località: Padova - Noventa Padovana
|
Inviato: Dom 06 Feb, 2011 7:27 pm Oggetto: Ma voi....come fate? (compatta di qualità) |
|
|
Buona sera...vi posto il mio dubbio...
Venerdì sera sono andato a mangiare fuori con la mia ragazza e un'altra coppia, e era la serata giusta per immortalare un po di momenti, dato che eravamo in un ristorante di carne argentina, fra gli svariati kg di carne mangiata, i momenti molto belli, la luce particolare del ristorante, e cmq le varie situazioni...avrei voluto fare varie foto...ma...lo zaino non mi ha aiutato...sono uno da foto "spontanee"...la mia d90 era li sotto il tavolo con il 35mm montato...dentro lo zaino..ma ora di tirar fuori e fare tutto....perso il momento...al che...mi sorge il dubbio...come risolvere questo problema?
Varie situazioni avrebbero bisogno di una bella foto...e io la mia d90 ce l'ho sempre dietro....ma....
Ecco le svariate idee.
1 - Borsa piccola, con obiettivo tutto fare vedi 35mm e un 55/200 e siamo apposto.
2 - Comprare un obiettivo tutto fare... (consigliatemi voi quale).
3 - comprare una compatta di alta qualità per le uscite veloci, da portare in tasca....
Voi...nelle mie situazioni come avreste fatto? che cosa mi consigliereste??
Grazie anticipatamente. _________________ Iphone 6s
My Flickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
tretigri utente

Iscritto: 01 Nov 2006 Messaggi: 163
|
Inviato: Dom 06 Feb, 2011 9:00 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, è vero in certi luoghi la reflex è veramente scomoda, io al ristorante ho rinunciato a portarla, non mi va di andare a mangiare e portarmi 2 kg di macchina fotografica. di solito mi porto la fotocamere della mia ragazza che è una compatta sony che fa delle buone foto-ricordo. Se avessi i soldi da spendere comprerei a occhi chiusi la ormai prossima fuji x100 a telemetro ibrido, è la macchina perfetta per tutte quelle situazioni dove la portabilità e la qualità sono obbligatorie. quindi il mio consiglio è quello di prendere una compattina di qualità da tenere in tasca e portare a casa qualche foto ricordo, meglio ancora se in qualche versione impermeabile così se si rovescia una birra dal tavolo tu continui a mangiare tranquillamente  _________________ Pentax k20d + DA 10-17mm e Tamron 28-75mm |
|
|
 |
xmnemox utente
|
Inviato: Dom 06 Feb, 2011 9:13 pm Oggetto: |
|
|
allora..adesso la domanda...è...quale compatta????
mi hanno parlato bene della samsung ex1...vorrei stare cmq su quel segmento di digitale....diciamo comunque un livello alto... _________________ Iphone 6s
My Flickr |
|
|
 |
alessio60 utente
Iscritto: 01 Ago 2010 Messaggi: 483 Località: provincia di Modena
|
Inviato: Dom 06 Feb, 2011 10:30 pm Oggetto: |
|
|
Un'altra soluzione potrebbe essere quella di considerare una delle seguenti macchine, olympus epl2 + panasonic 20mm f1.7 oppure panasonic gf2 + panasonic 20mm f1.7 oppure sony nex5 + sony 16mm f2.8 oppure samsung nx100 + ...... (non mi ricordo i fissi luminosi della samsung) , queste macchine non possono sicuramente sostituire in tutto la d90 ma il fatto di poterle inserire in un borsello o in una tasca di un giaccone le rende comodissime e si ha la qualità di immagine di una reflex entry-level
saluti Alessio |
|
|
 |
tretigri utente

|
Inviato: Dom 06 Feb, 2011 10:31 pm Oggetto: |
|
|
Si sembra che sia una bella macchina fotografica, io darei un occhiata alla ricoh grd e se ti avanzano mille euri aspetterei la fuji x100  _________________ Pentax k20d + DA 10-17mm e Tamron 28-75mm |
|
|
 |
xmnemox utente
|
Inviato: Dom 06 Feb, 2011 10:34 pm Oggetto: |
|
|
alessio60 ha scritto: | Un'altra soluzione potrebbe essere quella di considerare una delle seguenti macchine, olympus epl2 + panasonic 20mm f1.7 oppure panasonic gf2 + panasonic 20mm f1.7 oppure sony nex5 + sony 16mm f2.8 oppure samsung nx100 + ...... (non mi ricordo i fissi luminosi della samsung) , queste macchine non possono sicuramente sostituire in tutto la d90 ma il fatto di poterle inserire in un borsello o in una tasca di un giaccone le rende comodissime e si ha la qualità di immagine di una reflex entry-level
saluti Alessio |
tu quindi consiglieresti una mirrorless....io cerco cmq un sensore discretamente buono....altre soluzioni???come budget volevo stare sui 500€... _________________ Iphone 6s
My Flickr |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 06 Feb, 2011 10:52 pm Oggetto: |
|
|
Nella tua situazione io mi porto appresso una Fuji F20 (non più in produzione; esiste comunque ancora qualche Fuji F200EXR che ha una qualità anche migliore); però se il paragone lo fai con una Nikon D90...
Mi pare che il discorso sia comunque orientato sulle nuove compatte di qualità, quindi ho editato il titolo, che era troppo generico; adesso si capisce meglio la domanda e credo che non mancheranno consigli ed aiuto  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
tretigri utente

|
Inviato: Dom 06 Feb, 2011 10:53 pm Oggetto: |
|
|
http://www.youtube.com/watch?v=94FIN1e55Yw
500€ non sono pochi, si possono prendere belle macchine, si prenderei anche una evil ma metterei un 35mm equivalente sempre montato e la porti sempre con te. carina anche la samsung serie nx con il 30mm ma non ricordo il prezzo _________________ Pentax k20d + DA 10-17mm e Tamron 28-75mm |
|
|
 |
xmnemox utente
|
Inviato: Dom 06 Feb, 2011 10:53 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | Nella tua situazione io mi porto appresso una Fuji F20 (non più in produzione; esiste comunque ancora qualche Fuji F200EXR che ha una qualità anche migliore); però se il paragone lo fai con una Nikon D90...
Mi pare che il discorso sia comunque orientato sulle nuove compatte di qualità, quindi ho editato il titolo, che era troppo generico; adesso si capisce meglio la domanda e credo che non mancheranno consigli ed aiuto  |
grazie mike,...mi hanno anche consigliato la hs10....tu cosa dici riguardo a quest'ultima? _________________ Iphone 6s
My Flickr |
|
|
 |
alessio60 utente
Iscritto: 01 Ago 2010 Messaggi: 483 Località: provincia di Modena
|
Inviato: Dom 06 Feb, 2011 11:00 pm Oggetto: |
|
|
Se parliamo del nuovo direi che con 500 euro si prende una mirrorless con il solito zoom f3.5-5.6 , per avere un fisso luminoso bisogna spendere un pò di più o avere la fortuna di trovare qualcosa di usato, ora con l'uscita della panasonic gf2 la gf1 ha subito un riposizionamento di prezzo ed è possibile trovarla in abbinamento al 20mm f1.7 a circa 600 euro con garanzia italiana.
saluti Alessio |
|
|
 |
tretigri utente

|
Inviato: Dom 06 Feb, 2011 11:01 pm Oggetto: |
|
|
che è un mattone in confronto alle compatte e allora ripenserei a portarmi la reflex con me. guarda io ho avuto la fuji s5600 e la reputo ancora fantastica per il rapporto qualità prezzo, i colori fuji sono stupendi forse solo secondi alle pentax, detto questo anche se è una bella macchina non la prenderei mai, o reflex o compatta di qualità con un bel sensore ed eventualmente evil _________________ Pentax k20d + DA 10-17mm e Tamron 28-75mm |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 06 Feb, 2011 11:02 pm Oggetto: |
|
|
xmnemox ha scritto: | grazie mike,...mi hanno anche consigliato la hs10....tu cosa dici riguardo a quest'ultima? |
Che se devi prendere una HS10 fai molto meglio a mettere un 18-200 davanti alla tua D90... o anche un 18-50 f2.8 fisso, se non ti servono focali lunghe e devi fotografare con poca luce (come nel caso di apertura della discussione)  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
xmnemox utente
|
Inviato: Dom 06 Feb, 2011 11:09 pm Oggetto: |
|
|
quindi..mi dite qualche modellino eventualmente da potre prendere in cosnideraione? _________________ Iphone 6s
My Flickr |
|
|
 |
xmnemox utente
|
Inviato: Lun 07 Feb, 2011 3:26 am Oggetto: |
|
|
spulciando....ho trovato queste alternative.
Panasonic LX5 - Canon Powershot s95 - Canon Powershot sd4000 is - Canon Powershot g12 - Nikon Coolpix p7000....son leggermente indeciso.... Io andrei verso la LX% ma mi sembra che anche tutte le altre siano altrettanto buone..mi stupisce che la sd4000is (ixus 300hs), abbia un cmos e non un ccd.... cosa mi consigliate voi? _________________ Iphone 6s
My Flickr |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 07 Feb, 2011 7:47 am Oggetto: |
|
|
Se hai bisogno di una compatta, allora che sia veramente compatta, altrimenti sei punto e a capo.
Con quel budget ci stanno le migliori compatte del momento.
Io ad esempio ho preso la Panasonic LX5, ma anche la Canon S95 dicono essere un ottima macchina.
Sta per uscire la Olympus XZ-1, pariclasse della LX5 e che promette sfracelli.
Non conosco le Fuji, ma credo che anche loro facciano una macchina di questa categoria.
Scarterei le varie Canon G12, Nikon P7000 ecc, sono più complete nelle funzioni (ma di cose non proprio indispensabili) ma anche più ingombranti. |
|
|
 |
xmnemox utente
|
Inviato: Lun 07 Feb, 2011 11:16 am Oggetto: |
|
|
come ti stai trovndo con la lx5???difetti?pro? _________________ Iphone 6s
My Flickr |
|
|
 |
mnoga utente
Iscritto: 08 Gen 2009 Messaggi: 209 Località: vicenza
|
Inviato: Lun 07 Feb, 2011 11:24 am Oggetto: |
|
|
aspetta la Olympus XZ-1! |
|
|
 |
xmnemox utente
|
Inviato: Lun 07 Feb, 2011 11:30 am Oggetto: |
|
|
Aspetterei anche... Ma diventa troppo ingombrante... Già la pana non e piccolissima... Ma la oly è veramente grandina _________________ Iphone 6s
My Flickr |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Lun 07 Feb, 2011 11:41 am Oggetto: Re: Ma voi....come fate? (compatta di qualità) |
|
|
xmnemox ha scritto: | la mia d90 era li sotto il tavolo con il 35mm montato...dentro lo zaino..ma ora di tirar fuori e fare tutto....perso il momento...al che...mi sorge il dubbio...come risolvere questo problema?
Varie situazioni avrebbero bisogno di una bella foto...e io la mia d90 ce l'ho sempre dietro....ma.... |
Una soluzione più semplice è farsi "meno remore" e tirar fuori la d90 dallo zaino, col 35 montato e via! Anche una LX5 sarebbe chiusa nel borsello e spenta, da tirar fuori perdendo il momento.
Forse una macchina più compatta può aiutarti, ma lo scoglio grosso (almeno per la mia esperienza) è psicologico, tirar fuori il cannone e iniziare a fotografare. Prova ad arrischiare un po' di più, a lasciarla sul tavolo in stand-by magari.
Penso che il 35mm possa aiutarti perché ti evita di usare il flash, ed essere meno "invasivo". _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
xmnemox utente
|
Inviato: Lun 07 Feb, 2011 11:50 am Oggetto: |
|
|
Nono... Nel mio caso non e psicologico.... Anzi... Io il cannone se posso lo tiro fuori! È proprio la rapidità... Infatti oggi vado sia a vedere la lx5 sia una borsa piccola che può tenere solo il 35 e un obiettivo... Perché avendo uno zaino pro con cuciture termosaldate, strap per tenere fermo tutto... Ci metto sempre un buon minutino ad aprire tutto... La compatta invece la metto in tasca e via! O la tengo sul tavolo dato che è sottile.. _________________ Iphone 6s
My Flickr |
|
|
 |
|