photo4u.it

Sviluppo in laboratorio di foto digitali in Bianco e Nero

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ggstiffo
utente

Iscritto: 02 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 02 Set, 2005 1:55 pm    Oggetto: Sviluppo in laboratorio di foto digitali in Bianco e Nero Rispondi con citazione

Salve a tutti,

da un po' di tempo sto tentando di fare delle stampe decenti di foto in bianco e nero fatte con la mia 20D di Canon.

I risultati con i laboratori sono stati abbastanza deludenti. A prescindere del metodo usato per fare il BN con Photoshop (gli ho provati quasi tutti e consiglio quello porposto in questo sito web http://194.100.88.243/petteri/pont/How_to/n_Digital_BW/a_Digital_Black_and_White.html, complesso ma a mio avviso convincente) le stampe con carta Agfa opaca hanno presentato tutte una fastidiosa dominante verso il verde se viste a luce diurna; la cosa risulta migliore sotto una lampadina fluorescente. La cosa mi ha lasciato un po' sconcertato e anche incazzato: è possibile che una foto cambi di tinta a seconda della luce che la illumina?

Con la carta lucida le cose sono andate un po' meglio anche con carta Kodak che mi è piaciuta di più. Ad ogni modo essendo in ambedue i casi carta per colore i risultati, ripeto, non mi hanno convinto e non ho ottenuto un bel BN come quello da pellicola su carta BN specifica.

È un limite insormontabile del digitale? Qualcuno sa darmi consigli per ottenere delle belle stampe in BN da file digitale su carta fotografica? Grazie in anticipo.

La mia galleria fotografica su Pbase
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
massimo729
non più registrato

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 02 Set, 2005 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Epson 2100 carta archivial matte e inchiostro nero matte.
Ovviamente il tutto va calibrato prima ma non è difficilissimo.
ciao

massimo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ventura
utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2004

MessaggioInviato: Ven 02 Set, 2005 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mai avuto problemi.......foto fatte stampare da digitalpix

scusa la domanda banale, ma dopo aver desaturato e ottimizzato la foto l'hai convertita in scala di grigi prima di salvarla per la stampa?

non so i lab, ma con la mia Epson avevo anch'io una leggera dominante verde, se non effettuavo questo passaggio

ciao
Angelo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ggstiffo
utente

Iscritto: 02 Feb 2005

MessaggioInviato: Sab 03 Set, 2005 7:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Angelo,

ho provato con scala di grigi e denaturando ma non facendo le due cose nell'ordine in cui mi dicim mi sembrava una ridondanza. Il fatto è che la leggera dominante vedre è assai evidente soprattutto con la carta opaca, cosa che mi fa sospettare che il problema risiede nel supporto cartaceo usato, non tanto nel procedimento di conversione al BN.

Massimo,

Per ora non ho stampante, per cui non ho fatto prove con getto d'inchiostro, ma credo è tutto un altro mondo rispetto alla stampa su carta fotografica attraverso bagni chimici.

La mia galleria fotografica su Pbase
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kiky
utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2005

MessaggioInviato: Dom 04 Set, 2005 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ventura ha scritto:
mai avuto problemi.......foto fatte stampare da digitalpix

scusa la domanda banale, ma dopo aver desaturato e ottimizzato la foto l'hai convertita in scala di grigi prima di salvarla per la stampa?

non so i lab, ma con la mia Epson avevo anch'io una leggera dominante verde, se non effettuavo questo passaggio

ciao
Angelo

ciao, scusate se mi intrometto: con la 20d ho scattato dell foto direttamente in b/n dalla macchina, se vado a vedere in metodi di PS mi dice che è in colore RGB a 8 bit/canale... prima della stampa devo convertirlo o no?

www.valentinafrugiuele.com "Fotografare è mettere sulla stessa linea di mira la testa, l'occhio e il cuore. [..] È un grido, una liberazione. Non si tratta di affermare la propria originalità; è un modo di vivere". Henri Cartier-Bresson
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ventura
utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2004

MessaggioInviato: Dom 04 Set, 2005 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

forse sono un pò paranoico, ma se voglio una stampa in b/n.......io tolgo i colori......anche se non si vedono Wink

ciao
Angelo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: