photo4u.it

[S5Pro] Velocità scatto flash in A ed S

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Giuanniello
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006

MessaggioInviato: Gio 03 Feb, 2011 10:23 am    Oggetto: [S5Pro] Velocità scatto flash in A ed S Rispondi con citazione

Ma come cavolo si fa ad impostare la macchina, con il flash incorporato, per scattare a velocità diverse da 1/60???

Sia che metta in A o in S mi scatta sempre ad 1/60 Crying or Very sad

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 03 Feb, 2011 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Da menu è possibile settare un'altra velocità, se non ricordo male mi pare di averlo fatto un paio di volte per ovviare a questo inconveniente, non ne sono sicuro dato che uso molto poco il flash ma mi pare di ricordare così.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BiJeiTi
utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 03 Feb, 2011 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, anzitutto dipende dalla luce ambiente...se troppo buio la macchinetta ti propone il tempo impostato dai menù come tempo minimo, che può essere cambiato.

Inoltre, puoi usare la modalità manuale così scegli te il tempo, oppure lavori con il flash in slow sincro. Così la macchinettaimposta il tempo di posa in base alla luce, ma ci aggiunge anche una flashata.

Io spesso lavoro in manuale, oppure in slow. Dipende dall'occasione e da quanto voglio pensare...
Spesso sottoespongo il flash quando faccio queste cose.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giuanniello
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 03 Feb, 2011 7:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BiJeiTi ha scritto:
Beh, anzitutto dipende dalla luce ambiente...se troppo buio la macchinetta ti propone il tempo impostato dai menù come tempo minimo, che può essere cambiato.

Inoltre, puoi usare la modalità manuale così scegli te il tempo, oppure lavori con il flash in slow sincro. Così la macchinettaimposta il tempo di posa in base alla luce, ma ci aggiunge anche una flashata.

Io spesso lavoro in manuale, oppure in slow. Dipende dall'occasione e da quanto voglio pensare...
Spesso sottoespongo il flash quando faccio queste cose.

Famm capì:

io vorrei lavorare o in A o in S per soggetti in movimento, in manuale non saprei valutare dato che io e il flash non andiamo affatto d'accordo.

ho appena provato slow ma mi pare funzionare solo in A, che effetto produce?

il flash anche io lo sottoespongo sempre altrimenti, sopra tutto per soggetti molto vicini, spara troppo e rovina tutto...

avresti un po' di pazienza per spiegarmi meglio?

grazie

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BiJeiTi
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 04 Feb, 2011 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, anzittutto, ti chiedo di farmi capire bene cosa devi fotografare e che tempi di scatto ti aspetti.

L'opzione slow, consente alla macchinetta di scattare con tempi lenti, ma di lasciara aperto i diaframma anche per catturare la luce ambiente.
Questo lo si usa in luoghi molto bui, con il flash illumini l'oggetto principale (il lampo del flash dura circa 1/1000s), e con l'esposizione lunga raccogli un po di luce ambiente per contestualizzare l'ambiente.

Se hai un oggetto veloce, il flash ti dovrebbe consentire di bloccare il movimento, in quanto il lampo essendo molto breve, ti fa sembrare fermo il soggetto. A questo punto, subentra il problema di catturare un po di luce ambiente. Se hai poca luce, puoi tenere aperto l'otturatore per un po, così di catturare un po di luce ambiente, occhio che, se la luce ambiente è sufficientemente presente, se allunghi troppo i tempi, rischi di avere un effetto micromosso sul soggetto.

Il trucco quindi è quello di bilanciare l'esposizione, magari sottoesponendo un po la scena, ma aggiungerci il flash che illumina l'oggetto principale.

Però devo capire cosa vorresti fotografare...

Suggerivo la modalità manuale, perché, anche se forse leggermente più lunga da settare le prime volte, quando hai capito l'ambiente e settato il tutto, vai traquillo che otterrai praticamente sempre la stessa esposizione.

Se mi dai qualche altro dettaglio, forse riesco rispondere in modo più mirato...ho la tendenza ad aprire tante parentesi e chiuderle difficilmente.. Mah

Vai a fine pagina
Giuanniello
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 04 Feb, 2011 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mamma mia, peggio di prima Triste

Dunque, facciamo un esempio, luogo mediamente illuminato, un bar, una cucina, un soggiorno, soggetti in movimento tipo bambini o persone, tempi di scatto mi basterebbe 1/125, ISO non voglio andare oltre 400, se provo con il flash su Slow in pratica la lettura esposimetrica è basata sulla luce ambiente mentre se il flash è settato normalmente ho sempre quel benedetto 1/60 se la macchina è in A.

Il tuo metodo mi garba, devo solo capirlo, capire se va bene per il mio intento e, se si, come settarlo al meglio.

Grazie mille per la pazienza

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BiJeiTi
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2011 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giuanniello ha scritto:
Mamma mia, peggio di prima Triste

Dunque, facciamo un esempio, luogo mediamente illuminato, un bar, una cucina, un soggiorno, soggetti in movimento tipo bambini o persone, tempi di scatto mi basterebbe 1/125, ISO non voglio andare oltre 400, se provo con il flash su Slow in pratica la lettura esposimetrica è basata sulla luce ambiente mentre se il flash è settato normalmente ho sempre quel benedetto 1/60 se la macchina è in A.

Il tuo metodo mi garba, devo solo capirlo, capire se va bene per il mio intento e, se si, come settarlo al meglio.

Grazie mille per la pazienza

Ciao,
immaginavo che avrei rischiato di complicare la cosa Very Happy

Ora provo a risponderti, ma anche questa volta parto da distante, anche perché, nella speranza di riuscire a spiegarmi, poi riesci a ottimizzare la tecnica per le tue preferenze fotografiche.

Anzitutto ricordo alcune cose importanti per l'uso del flash:
- Il flash può funzionare bene fino al tempo di posa chiamato tempo di sincro flash, che per la S5 vale 1/250s. Ovvero puoi scattare con il flash con tempi più lenti di 1/250s.
- Nei menù della fotocamera c'è una serie di impostazioni per quanto riguarda il flash, sia per quanto riguarda il modo di funzionamento, sia per quanto riguarda i tempi minimi (più lenti) che la fotocamera imposta quando utilizza il flash.
- La modalità standard del flash nella S5 è il TTL (dosa lui la potenza del lampo)
- La distanza del soggetto è molto influente nell'uso del flash. In un certo senso perché la luce si disperde.
- L'utilizzo del flash interno, può generare delle ombre se utilizzato con obiettivi grandangolari e "grossi".
- La durata del lampo è inferiore a 1/1000s.

Detto questo, quando fotografi con il flash, devo considerare i due tipi di illuminazione che si hanno:
- L'illuminazione naturale (ambiente)
- L'illuminazione artificiale (data dal flash).

A questo punto possiamo iniziare ad analizzare la tua scena:
Se quano apri il flash, la macchina si setta su 1/60s, significa che la S5 non vede molta luce ambiente considerando apertura selezionata e iso selezionati, quindi si setta nelle condizioni di sicurezza. (quelle settabili dai menù).

Una prova interessante da fare è quella di disattivare il flash e vedere che tempo di esposizione propone la camera, a parità di apertura e di iso.

A questo punto, se il tuo obiettivo è quello di fermare il soggetto, e la luce ambiente è mediamente presente (supponiamo che la camera abbia proposto un tempo di 1/40s), conviente o chiudere l'apertura, in modo che il sensore riceva meno luce ambiente, (o similmente diminuire gli iso), e lasciare che sia il flash a fermare il soggetto. tanto, se il lampo dura 1/1000s non serve scattare con tempi veloci, perché comunque la luce che contribuisce all'esposizione dura un istante brevissimo.

Se invece il tuo obiettivo è quello di fare un ritratto ambientato, quello che ti consiglio è di fare circa come dicevo l'altra volta.
In questo caso, però, avendo un soggetto un po movimentato, quello che potrei consigliarti è di alzare un po gli iso e aprire il diaframa, così la camera cattura più luce ambiente, e magari non propone più 1/40s ma 1/80s o più e di aggiungerci il flash leggermente sottoesposto.
In questo modo, il lampo ferma il soggetto e lo illumina bene in 1/1000 di secondo, il restante tempo di scatto, cattura un po di luce ambiente così da ambientare il ritratto. Ed è questo restante tempo di esposizione che puoi regolare e cercare di diminuire se nn vuoi avere effetti di micromosso.

Quando uso il flash in chiesa, ad esempio, non uso quasi mai iso bassi, altrimenti mi appare solo la sposa bianca immersa in una macchia nera...Potrebbe essere un divertente effetto stile caravaggio, ma non è sempre il massimo...

Vai a fine pagina
Giuanniello
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2011 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco, ora è un po' più chiaro Mah

Di solito il flash lo sottoespongo comunque, non mi piace l'effetto "sparato" che propone, del resto non ne ho mai avuto né uno esterno né la necessità di usarne uno incorporato o esterno che sia se non molto raramente, appunto per qualche foto in interno o per qualche controluce esasperato.

Allora posso aggiungere un colpetto di slow flash ad uno scatto ove comunque aprirei il diaframma e alzerei gli iso per ottenere un tempo non troppo lento, comunque il colpetto di flash dovrebbe immobilizzare il soggetto anche col fatidico 1/60, giusto?

beh, mi toccherà sperimentare

grazie per la pazienza nella spiegazione

Giovanni

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: