photo4u.it

EF 300 f/4 IS USM

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ErmannoCazzola
utente

Iscritto: 19 Set 2010

MessaggioInviato: Mer 02 Feb, 2011 5:31 pm    Oggetto: EF 300 f/4 IS USM Rispondi con citazione

chiedo gentilmente se qualcuno conosce ed usa questa ottica in quanto mi attira molto per gli scatti sportivi in autodromo.
Le condizioni in cui scatto io sono praticamente ottimali nel senso che la luce non manca praticamente mai.
Lo monterei sulla mia 1D MkIV e quindi non avrei problemi di iso in caso di necessità.
Mi interessa, in particolar modo, capire come si comporta con un extender Canon 2X di seconda generazione (già in mio possesso).
Grazie a quanti mi aiutano nella scelta.

p.s. posseggo già il 70-200 f/2,8 liscio e volevo sapere se valeva la pena il saltino verso un f/4 per avere inc ambio qualche mm in più ed una focale fissa che, in linea di massima, è sempre meglio.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nico65
utente

Iscritto: 01 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 02 Feb, 2011 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con il 2X l'af rallenta e non poco
immagino che tu possa prefocheggiare sulla curva, ad esempio... , e in questo modo facilitare l'aggancio ma l'uso con il 2X non è il massimo, direi idi fermarti all'1.4

ciao
nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ErmannoCazzola
utente

MessaggioInviato: Mer 02 Feb, 2011 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nico65 ha scritto:
con il 2X l'af rallenta e non poco
immagino che tu possa prefocheggiare sulla curva, ad esempio... , e in questo modo facilitare l'aggancio ma l'uso con il 2X non è il massimo, direi idi fermarti all'1.4

ciao
nicola

io sul mio 70-200 f/2,8 già aggancio il 2X e onestamente non noto grandi perdite ne di qualità ne di velocità... in qualche raro caso si blocca l'Af ma basta toccare lievemente la ghiera e subito si riprende in modo fulmineo.
E' questo che mi lascia perplesso... rallenta ma quanto... a volte si parla di velocità dimezzate ma, per me, passare da 1/10 di secondo ad 1/20 magari non influisce.
Vorrei sapere a cosa vado in contro... pro e contro del passaggio... ammesso che poi lo faccia o meno.
Se devo usare un 1,4X, alloa meglio stare con il mio 70-200 che già mi serve molto bene... credo

Vai a fine pagina
nico65
utente

MessaggioInviato: Gio 03 Feb, 2011 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ErmannoCazzola ha scritto:
io sul mio 70-200 f/2,8 già aggancio il 2X e onestamente non noto grandi perdite ne di qualità ne di velocità...

ma è un 2.8 !!! tu parli del 300 4, la luce che entra è la metà
poi quale 70-200 possiedi ? quello nuovo è esagerato anche come af

capisco che se ti soddsfa la qualita del 70-200 portato a 400 ha poco senso pprendere un 300 4 e un 1.4X per arrivare solo a 420

dovresti provare il 300 4 con il 2X nelle tue condizioni di utilizzo, se quei 600mm e il relativo af ti soddsifano lo compri

fattelo prestare o noleggialo ( a Milano si può fare ... )

ciao
nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SWLC
nuovo utente

Iscritto: 28 Nov 2010

MessaggioInviato: Gio 03 Feb, 2011 11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho provato 300mm f/4 IS con il 2X di un amico e si la velocità rallenta ma l'ho trovata ugualmente precisa e la portata diventa mostruosa, specialmente su 1D
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nico65
utente

MessaggioInviato: Gio 03 Feb, 2011 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

SWLC ha scritto:
Io ho provato 300mm f/4 IS con il 2X di un amico e si la velocità rallenta ma l'ho trovata ugualmente precisa e la portata diventa mostruosa, specialmente su 1D

non voglio insistere ma precisare, io ho il 300 e i due molti, la differenza tra i due c'e', si vede e si sente
il punto è stabilire se la qualità e la velocità che ci si aspetta è quella fornita da quell'accoppiata
inoltre conta quante volte lo si utilizzerà con il 2X, sempre ? occasionalmente ? il 300 4 viene acquistato solo per quello scopo ?

ciao
nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alepacca
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 03 Feb, 2011 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se devi prenderlo per moltiplicarlo, visto che la luce non manca, pensa anche ad un 400 f.5,6 con un eventuale 1,4x.

Tanto per buttarla lì...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alepacca
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 03 Feb, 2011 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

doppio
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
colin82
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 04 Feb, 2011 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alepacca ha scritto:
Se devi prenderlo per moltiplicarlo, visto che la luce non manca, pensa anche ad un 400 f.5,6 con un eventuale 1,4x.

Tanto per buttarla lì...

Quoto!

Alla fine avresti: 70-200, 400 e UN tc 1.4x e avresti:
200mm f2.8
280 f4
400 f5.6
560 f8

Il tutto con la minima perdita di qualità possibile. Unico neo, non avresti l'IS, vedi te se è importante o no per il tipo di scatti...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ErmannoCazzola
utente

MessaggioInviato: Ven 04 Feb, 2011 7:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

colin82 ha scritto:
Quoto!

Alla fine avresti: 70-200, 400 e UN tc 1.4x e avresti:
200mm f2.8
280 f4
400 f5.6
560 f8

Il tutto con la minima perdita di qualità possibile. Unico neo, non avresti l'IS, vedi te se è importante o no per il tipo di scatti...

l'idea effettivamente non è malaccio... lo terrò fortemente presente.
Oggi ho provato il 300 f/4 con 2X ed effettivamente perde molta qualità... peccato perchè invece con il mio 70-200 la qualità non scende così tanto.

Vai a fine pagina
Anthony N
utente attivo

Iscritto: 27 Apr 2009

MessaggioInviato: Ven 04 Feb, 2011 9:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io uso quasi esclusivamente questo obiettivo e lo trovo davvero fantastico anche moltiplicato 1,4... quando lo si moltiplica per due perde si di qualita ma di velocita nemmeno piu di tanto... io te lo consiglio...
AlessandroV
utente

Iscritto: 25 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 01 Lug, 2011 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho usato in passato il 2x canon seconda serie sia con il 300 2.8 is che con il 300 4 is ( su corpi 1d)

dipende da cosa devi farci...se hai la possibilità di poter sbagliare molte foto fai pure....ma se devi portare a casa un maggior numero possibile di file correttamente a fuoco non ti consiglio affatto il 2x.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: