|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
danspado utente

Iscritto: 30 Ott 2009 Messaggi: 237 Località: Pisa
|
Inviato: Mer 02 Feb, 2011 3:42 pm Oggetto: Grandangolo usato: cosa controllare? |
|
|
Ho trovato un Sigma 10-20 f/4-5.6 EX DC HSM usato a 290euro (prezzo buono?) e tra un paio di giorni vado a provarlo con la mia macchinetta (Nikon D90), dato che non potrò fare tantissime foto, cosa mi consigliate di provare per scongiurare eventuali problemi?
Ho letto da qualche parte di provare l'af ad una distanza di 10 volte la focale quindi dovrei fare delle prove a 1 metro per i 10mm e 2 metri per i 20mm, è giusto?
Per il discorso nitidezza cosa devo provare? Una foto su una trama e valutare centro e angoli?
Un'ultima cosa: mi serve necessariamente un pc o mi posso accontentare del monitor della D90?
Insomma mi servono un pò di consigli per non prendere una fregatura visto che è fuori garanzia..... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mer 02 Feb, 2011 4:45 pm Oggetto: |
|
|
Se sei in gamba riesci a capire evidenti differenze di nitidezza tra centro e bordi anche col display della D90. Devi anche conoscere l'uso del grandangolare estremo.
Dipende dove vai a fare delle prove e quanto tempo hai.
Se devi decidere al momento la prova non vale molto. Ti resta solo il: funziona - non funziona.
Con un grandangolo estremo devi avere a disposizione un'ampia superficie da poter controllare che non sia eccessivamente vicina. Può essere necessario verificare il comportamento di ogni angolo.
Poi devi aver la possibilità di verificare che non abbia dominanti. Molti lamentano su sigma una colorazione giallognola. Altri differenze di nitidezza da esemplare ad esemplare.
In conclusione, non è facile consigliarti in questa impresa
Potresti avere tra le mani un gioiello ma rimanerne deluso per non averlo testato bene. Oppure crearti una facile illusione... |
|
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Mer 02 Feb, 2011 5:02 pm Oggetto: |
|
|
Soprattutto valutare la nitidezza è difficile sul display di una fotocamera...
Forse dovresti provare a fotografare un palazzo o comunque un qualcosa di piano per vedere se la nitidezza è uguale a destra e a sinistra... Certo che senza un pc... _________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|