photo4u.it

consigli su nuova macchina da acquistare

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
irla77
nuovo utente

Iscritto: 24 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 21 Gen, 2011 5:22 pm    Oggetto: consigli su nuova macchina da acquistare Rispondi con citazione

ciao, mi congliereste di cambiare la mia (buona) panasonic fz18 con una olympus pen E-lp1 o una sony nex3?
Non sono un esperto e faccio foto solo durante i miei viaggi, quindi mi serve una macchina non troppo ingombrante.
Insomma, vorrei sapere se la resa della pen e della nex è migliore della mia fz18 e quindi ne vale la spesa.
grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 21 Gen, 2011 5:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In entrambi icasi la risposta è si la resa è migliore.
Se vuoi compattezza devi però rinunciare a dotare le macchine in questione di lunghi zoom e fermarti a quello standard 14-42 (mi pare non ho olympus ) per la pen e 18-55 (magari in doppio kit col grnandagolo fisso 16 2.8) per la nex.
Ci sarebbero soluzioni anche con uno zoom maggiore penso ad esempio alla sony col 18-200 ma oltre a costare piuttosto care fanno diventare il tutto parecchio ingombrante.
La sony ha una resa migliore a partire da 800 iso in poi, la pen ha invece il sensore stabilizzato.
Io ho la sony nex 5 e te la consiglio, anzi se non ti servono filmati in full hd ma semplicmente in hd ready prendi senza indugio la nex 3 risparmi ed ha la stessa qualità fotografica.
La nex ha un display migliore ad alta risoluzione, la pen può montare un mirino.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 21 Gen, 2011 9:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

D'accordo con Max, d'altronde "resa" è un termine vago.
La prima cosa da stabilire è cosa manca alla macchina che hai oggi per fare foto più soddisfacenti.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
belgarath
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007

MessaggioInviato: Sab 22 Gen, 2011 3:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io al posto tuo non la cambierei, ma la affiancherei (tanto con una FZ-18 usata quanto vuoi farci?)
La FZ-18 la tieni come macchina "da battaglia" e quando ti serve uno zoom spinto; una delle altre te la puoi portare dietro (se munita di ottica adeguatamente piccola) in più situazioni e scattare foto che saranno comunque superiori (tanto più quanto più critiche o particolari sono le condizioni di scatto).
Il "vale la spesa", però, è fortemente legato alle tue esigenze/aspettative.. e quello puoi saperlo soltanto tu Smile

Vai a fine pagina
capellimario
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2010

MessaggioInviato: Sab 22 Gen, 2011 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

c'è da dire che, per i viaggi, come dimensioni, le mirrorless vanno tutte bene (anche col 18-200, secondo me).

ovviamente, con obbiettivi non pancake, diventano grandi, ma molto meno (troppo meno) di una qalsivoglia entry level (ho preso in mano una nex3 con 18-200 e mi è parso così) con sensore che rende bene quanto quelli delle reflex. oltre al sensore, però, c'è da valutare l'ottica.

quando ho preso la d90 per sostituire la s6500, non ho notato differenze sostanziali dal punto di vista delle foto. appea non ho usato il 18-55, si.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
frozen
utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 24 Gen, 2011 6:39 pm    Oggetto: Re: consigli su nuova macchina da acquistare Rispondi con citazione

irla77 ha scritto:
ciao, mi congliereste di cambiare la mia (buona) panasonic fz18 con una olympus pen E-lp1 o una sony nex3?
Non sono un esperto e faccio foto solo durante i miei viaggi, quindi mi serve una macchina non troppo ingombrante.
Insomma, vorrei sapere se la resa della pen e della nex è migliore della mia fz18 e quindi ne vale la spesa.
grazie

Se vuoi una macchina con uno zoom piu' o meno simile alla fz18, pero' devi rinunciare alla portabilita'.
La nex5 + il 18-200 (che equivale ad un 27-300), pesa 811 grammi ed e' profonda 137mm.
La fz18 col suo 28-500 esa 400 grammi ed e' profonda 88mm.
Inoltre se ti piace fare macro, dovresti prendere anche un'ottica dedicata (da avvitare quando serve).

Anche l'ottica e' meno luminosa rispetto la fz18.
La nex5 non ha il mirino (io lo uso spesso).

Inoltre la qualita' delle lenti non e' esaltante. Le foto che ho visto scattate col 18-55 mi hanno deluso. Le nex hanno anche una fastidiosa tendenza a sovraesporre (che devi ricordarti di correggere).

Dovrei avresti sicuramente vantaggio e' nelle foto con poca luce in quanto il sensore della nex e' molto piu' grande. Ma tale vantaggio e' in parte vanificato dall'ottica meno luminosa.

Almeno per quanto mi riguarda la nex l'ho scartata. Dovrei rinunciare a troppe cose. Pero' non e' detto che tu abbia le stesse mie esigenze.

Conclusione: se vuoi una macchina con un sensore piu' grande devi per forza rinunciare allo zoom esteso, oppore girare con una borsina con dentro le varie ottiche (grandangolo + tele + macro) e cambiarle quando serve.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 24 Gen, 2011 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh la sony nex è un'ottima mirrorless, ce l'ho e ci scatto moltissimo, il 18-55 è pari se non meglio delle ottiche entry level degli altri sistemi reflex o mirrorless, ovvero un'ottica kit. La tendenza a sovraesporre, anche lì dipende io la uso prevalentemente in spot o ponderata centrale va molto bene, e in bassa luce o mista è meglio aprire un po' piuttosto che chiudere quindi penso che il matrix sia pensato per quello- comunque impostare -.03 -0.7 di sottoesposizione fissa secondo le situazioni non è un problema-.
Io del mirino non sento praticamente la necessità ma se dovessi fare una lista dei lati negativi direi:
per alcuni assenza mirino
slitta flsh non standard
pochi obiettivi -3 allo stato attuale-
A oggi le mirrorless se le vuoi compatte non puoi pretenderle di usarle con telezoom con una luminosità decente, altrimenti la compattezza sparisce dato che il sensore è notavolmente più grande di quello di una qualunque compatta.
insomma se le esigenze sono quelle di usare zoom tele o anche luminosi la reflex a oggi resta la miglior opzione.

edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 25 Gen, 2011 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che il più grosso limite della Nex -5 sia il fatto che con il sensore APS-C gli obiettivi sono davvero grandi. Infatti il corpo è certamente slim, ma con lo zoom base attaccato............ diventa grande praticamente quanto una piccola reflex !! Ops

Per il resto non ho dubbi che produca ottimi risultati.

EDgar

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
irla77
nuovo utente

Iscritto: 24 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 31 Gen, 2011 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

innanzitutto grazie delle risposte. alla fine ho optato per una olympus epl1 con il kit 14-42 e 40-150,adattatore, di soli 3 mesi di vita, in garanzia, per 360euro. Mi è sembrato un buon affare.
Mi consigliate il 70-300 zuiko? è l'unico ad un prezzo accessibile..........
grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biancoblu
utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 31 Gen, 2011 9:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

direi un ottimo affare... Ok! invidia...
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: