Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
occhietto nuovo utente

Iscritto: 31 Gen 2011 Messaggi: 49 Località: milano
|
Inviato: Lun 31 Gen, 2011 10:53 am Oggetto: reflex per mia figlia |
|
|
Mia figlie ha sempre amato fotografare e ora mi chiede di provare con una macchina la quale si può impostare qualche parametro.. io ho visto in rete che le eos 300d hanno un prezzo basso ma tenete conto che deve iniziare perciò non volevo spendere molto .. è un bidone ho può andare bene? grazie
(ho utilizzato il CERCA ma sono nuovo e non riesco a trovare discussioni in merito) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
jjkfdk1 utente

Iscritto: 24 Nov 2009 Messaggi: 117 Località: Pianoro (BO)
|
Inviato: Lun 31 Gen, 2011 11:04 am Oggetto: |
|
|
La 300d adesso si è un bidone rispetto alle nuove. Non condivido personalmente il discorso devo iniziare "spendo poco", perchè se poi deciderà che è una strada che vuole battere, toccherà cambiare verso un corpo più professionale, e alla fine la spesa può essere anche superiore complessivamente.
In ogni caso guarda l'usato...se vuoi davvero spendere poco si trova qualcosa di usato tipo 450d 500d a prezzi interessanti, sui 400, anche se a parità di prezzo oggi si potrebbe anche comperare una 40d, di bel altro livello. _________________ http://www.flickr.com/photos/68012473@N03/
http://www.flickr.com/photos/50990117@N02/ |
|
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Lun 31 Gen, 2011 11:15 am Oggetto: |
|
|
ci sono troppe poche info secondo me per dare un consiglio corretto... (esempio: si potrebbe consigliare qualunque entry level, da canon a nikon a pentax a sony.... sicuramente NON la Canon 300D, pietra miliare nella foto digitale ma davvero è una vecchietta adesso)
ad esempio: è importante il peso e la dimensione della macchina, ovvero deve essere piccola e pesare poco o non ha importanza?
se la risposta fosse si, io cercherei una evil, come la sony nex o le varie oly pen, o la pana gf1...
altra questione: che foto vorrebbe fare? ha già un'idea? se ad esempio fosse interessata alla foto naturalistica i consigli da dare sarebbero altri... e via così...
insomma: ci vuole qualche input in più _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Lun 31 Gen, 2011 11:30 am Oggetto: |
|
|
Prendere una 300D per imparare oggi, lo paragonerei a prendere una Fiat Uno del 1985: le foto le fa ma è piuttosto superata.
Se dici che ha la passione delle foto da sempre, le cercherei una 450D - 500D usate: dovrebbero essere sufficientemente adeguate ancora per un po' di anni. Scarterei le 40D, 30D: sono macchine più professionali certo, ma grosse e pesanti: difficilmente una ragazza si trova comoda con una di quelle.
Puoi darci un budget? Tieni conto che se ha la passione, spendere molto poco adesso significherebbe spendere il triplo al prossimo natale/compleanno  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
occhietto nuovo utente

|
Inviato: Lun 31 Gen, 2011 12:09 pm Oggetto: |
|
|
Prendo buoni i vostri consigli anche se vedo che la differenza di prezzo fra 300d e 450d è notevolmente più del doppio e sicuramente ci sarà un motivo... esiste una recensione sulla 300d magari con confronti vari?
Ho anche una s5600 fuji è una bridge magari le prime impostazioni le può imparare lì.. |
|
|
 |
colin82 utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006 Messaggi: 1849 Località: Pietrasanta
|
Inviato: Lun 31 Gen, 2011 12:40 pm Oggetto: |
|
|
Se trovi una 300D a poco, prendi quella. Se non ha mai usato una reflex, le sembrerà di passare da una 500 ad una ferrari
Poi col tempo, se la strada sarà quella, avrà tempo e modo di capire cosa le serve.
Se cambia strada, non hai "buttato via" 400€ di corpo macchina. |
|
|
 |
Pasi moderatore

|
Inviato: Lun 31 Gen, 2011 1:07 pm Oggetto: |
|
|
Provo a proporre un'altro punto di vista.
Non è la 450D che costa oltre il doppio della 300D, ma è la 300D che, essendo una macchina dell'antichità digitale, costa cifre irrisorie. Al lancio la 300D costava più della 450D al lancio, ma è una macchina del 2003. E' veramente tanto! Le migliorie ci sono (mirino, schermo, sensibilità, immagine, usabilità, funzioni, live view, etc etc etc) ma non è che valgano esattamente "il doppio". Ma è una legge normale in fotografia.
Comunque stiamo parlando di usato...
Su dpreview trovi le recensioni: Ti consiglio di guardarle tutte per vedere l'evoluzione...
http://www.dpreview.com/reviews/canoneos550d/
http://www.dpreview.com/reviews/canoneos500d/
http://www.dpreview.com/reviews/canoneos450d/
http://www.dpreview.com/reviews/canoneos400d/
http://www.dpreview.com/reviews/canoneos350d/
http://www.dpreview.com/reviews/canoneos300d/ _________________
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
VitOne utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 4827 Località: Roma
|
Inviato: Lun 31 Gen, 2011 1:16 pm Oggetto: |
|
|
Personalmente credo che per iniziare basti una reflex come la 300D unita ad un obbiettivo zoom tuttofare (per avere la possibilità di scattare con vari angoli di campo) e un obbiettivo fisso luminoso (per iniziare a giocare con la profondità di campo). Per spendere poco un 17/55 e un 50 1.8 vanno benissimo (restando in Canon).
Per il corpo macchina una 300D va già bene: qualità dell'immagine discreta, velocità generale (dall'AF ai tempi di accensione alla raffica) molto bassa (sicuramente molto più lenta di molte reflex di adesso), ma c'è chi ha iniziato a fotografare con una macchina analogica senza neanche la messa a fuoco... Per imparare la 300D può andare bene.
Il motivo per cui non comprerei una 300D salvo eventi straordinari è che, essendo una macchina vecchia, è difficile trovarla in buone condizioni. Rischi di comprare qualcosa che dopo 6 mesi devi buttare perché si rome, e la riparazione costa più della macchina nuova.
Personalmente cercherei di non andare nell'usato senza garanzia, cercherei invece un'offerta (va benissimo qualsiasi marca, ho parlato di Canon perché è quella che conosco meglio) nel nuovo o usato garantito, e, come ho già scritto, prenderei oltre al corpo macchina con lo "zoomettino" di serie una buona ottica superluminosa (il 50 1.8 credo costi meno di 100 euro).
Non hai scritto quanto vuoi spendere: su ebay ogni tanto si trovano le 400D e le 450D in buone condizioni con aste che non superano i 250/300 euro di importo finale. _________________
    |
|
|
 |
xrr non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006 Messaggi: 2209
|
Inviato: Lun 31 Gen, 2011 1:24 pm Oggetto: |
|
|
Ma quanto l'hai trovata la 300d?? Perchè 400d si trovano a 250 euro...
Io ho avuto la 300d ed è un ottima macchina, però il mio parere è negativo per tua figlia in quanto:
1) Il mirino è veramente troppo piccolo e buio
2) E' una macchina troppo lenta nell'acesso alla CF, ha un buffer troppo limitato
3) L'AF 7 punti sbaglia troppo, renderà tua figlia insicura pensando che siano errori suoi mentre sono errori dell'AF.
4) Non ha sistema di pulitura del sensore, se ci sono macchie le devi pulire tu.
Ma se proprio sei convinto non sbagli più di tanto, la 300d era ed è un'ottima macchina, professionale. Con il firmware giusto puoi anche sbloccare i 3200ISO. _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI
Ultima modifica effettuata da xrr il Lun 31 Gen, 2011 4:24 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 31 Gen, 2011 1:33 pm Oggetto: |
|
|
si bisognerebbe sapere di che cifre si parla... perchè con 300€ si trova anche una 30d... la 400, come segnalato, anche a meno...
a queste cifre non trovo la motivazione per prendere una 300D francamente _________________
da Stefano
Sony A7 II |
|
|
 |
Mspecial utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005 Messaggi: 2351 Località: Salento
|
Inviato: Lun 31 Gen, 2011 2:12 pm Oggetto: |
|
|
La 300D l'ho avuta per pochi giorni...e non mi lasciò soddisfatto per l'AF.
Personalmente partirei minimo da una 350D , che avendola avuta nel 2005 mi ha lasciato un buon ricordo.
Accoppiata ad uno zoom Canon 18-55 IS II che vale più di quello che costa, sarebbe un ottimo trampolino di lancio. |
|
|
 |
occhietto nuovo utente

|
Inviato: Lun 31 Gen, 2011 5:43 pm Oggetto: |
|
|
Sul famoso sito di aste ho trovato delle 300d che hanno chiuso a circa 160 euro con ottica di serie... vedrò il da farsi anche perchè a forza di discutere con voi e di leggere questo bellissimo forum mi stà tornando la voglia ( ero e sono possessore di una vecchia me super pentax con qualche buona ottica che oramai non utilizzerò più) e più avanti mi sa che magari comprerò qualcosa di decente per me e mia figlia.. comunque grazie |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 31 Gen, 2011 7:19 pm Oggetto: |
|
|
occhietto ha scritto: | Sul famoso sito di aste ho trovato delle 300d che hanno chiuso a circa 160 euro con ottica di serie... vedrò il da farsi anche perchè a forza di discutere con voi e di leggere questo bellissimo forum mi stà tornando la voglia ( ero e sono possessore di una vecchia me super pentax con qualche buona ottica che oramai non utilizzerò più) e più avanti mi sa che magari comprerò qualcosa di decente per me e mia figlia.. comunque grazie |
non mi intendo assolutamente di pentax, ma avendo già alcune ottiche potresti vedere se sono compatibili con un eventuale corpo pentax digitale che sono ottimi  _________________
da Stefano
Sony A7 II |
|
|
 |
mikele utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008 Messaggi: 1743 Località: veneto
|
Inviato: Lun 31 Gen, 2011 8:12 pm Oggetto: |
|
|
jacklamotta ha scritto: | non mi intendo assolutamente di pentax, ma avendo già alcune ottiche potresti vedere se sono compatibili con un eventuale corpo pentax digitale che sono ottimi  |
via adattatore si possono montare un' infinità di ottiche, specialmente su aps dove il blocco specchio è ridotto.. l'unico grande handicap è la messa a fuoco manuale che risulta molto difficile con mirini sotto lo 0.90 di ingrandimento. su 7D si dovrebbe andare già molto meglio..
a occhietto:
viste le sue esigenze io piuttosto della 300 ti consiglierei di valutare "almeno" la 350 che ho avuto e che reputo già un bel passo avanti in tutto rispetto la 300 e si trova ormai a pochi euro.
ancora meglio se trovassi una 20D.. straordinaria aps-c che ha fatto la storia in canon. è stata credo la più diffusa reflex digitale adottata dalla maggior parte dei fotorepoter e fotomatrimonialisti nella fase di transizione dal mondo analogico semi pro e pro a quello digitale.
 |
|
|
 |
Pasi moderatore

|
Inviato: Lun 31 Gen, 2011 8:27 pm Oggetto: |
|
|
occhietto ha scritto: | Sul famoso sito di aste ho trovato delle 300d che hanno chiuso a circa 160 euro con ottica di serie... vedrò il da farsi anche perchè a forza di discutere con voi e di leggere questo bellissimo forum mi stà tornando la voglia ( ero e sono possessore di una vecchia me super pentax con qualche buona ottica che oramai non utilizzerò più) e più avanti mi sa che magari comprerò qualcosa di decente per me e mia figlia.. comunque grazie |
Se mi sono informato bene la me super ha l'attacco K: le ottiche sono ancora compatibili con le moderne pentax. Se Il budget si alza dai 160€, puoi guardare ad una Pentax usata, le più recenti sono di tutto rispetto (ad es la penultima uscita, la K-X)
Altrimenti si possono utilizzare con un adattatore sui corpi Canon.  _________________
    |
|
|
 |
mikele utente attivo

|
Inviato: Lun 31 Gen, 2011 8:57 pm Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | Se mi sono informato bene la me super ha l'attacco K: le ottiche sono ancora compatibili con le moderne pentax. Se Il budget si alza dai 160€, puoi guardare ad una Pentax usata, le più recenti sono di tutto rispetto (ad es la penultima uscita, la K-X)
Altrimenti si possono utilizzare con un adattatore sui corpi Canon.  |
però come dicevo prima rimane il problema della messa a fuoco.
già risulta difficoltosa per uno esperto, se sua figlia non ha molta dimestichezza con il fuoco manuale, quei mirini rendono la faccenda ardua. |
|
|
 |
mikele utente attivo

|
Inviato: Lun 31 Gen, 2011 9:02 pm Oggetto: |
|
|
ho anch'io la me super con varie ottiche k che mi ha ceduto mio padre, ovviamente manual focus e già montandole sulla 40D che ha uno 0.95 di mirino mettere a fuoco non è facilissimo. se poi uno cambia schermo di messa a fuoco magari la faccenda cambia ma credo che per i nostri occhietto e figlia la soluzione che proponevo prima forse è più semplice. |
|
|
 |
Pasi moderatore

|
Inviato: Lun 31 Gen, 2011 10:33 pm Oggetto: |
|
|
Sì, la messa a fuoco resta manuale e con i moderni mirini è un terno al lotto, non sono fatti per mettere a fuoco a mano.
C'è però la conferma della messa a fuoco, sia con Canon (con adattatore apposito) che con Pentax, direttamente dalla macchina che fa il solito "bip"... oltretutto nelle Pentax c'è un'impostazione per far scattare automaticamente alla macchina quando si ha la messa a fuoco corretta.
Non intendevo che possano sostituire completamente un corredo, no no... però avere a disposizione anche un fisso o due con cui giocare, non la scarterei a priori come opzione.  _________________
    |
|
|
 |
jjkfdk1 utente

Iscritto: 24 Nov 2009 Messaggi: 117 Località: Pianoro (BO)
|
Inviato: Mar 01 Feb, 2011 10:54 am Oggetto: |
|
|
In alternativa puoi anche pensare a prendere un corpo anche un pò superato.....per non spendere tanto, e affiancarlo ad un paio di ottiche di valore, questo perchè le ottiche di valore non si deprezzano mai (o quasi) per cui in un secondo momento potresti rivenderle ad un prezzo ancora decente.
Una 450d o una 500d se usate oggi valgono tra i 350 e i 400 euro, tra 3 o 4 anni varranno si e no 200 nemmeno. Inoltre le foto vengono comunque bene. _________________ http://www.flickr.com/photos/68012473@N03/
http://www.flickr.com/photos/50990117@N02/ |
|
|
 |
|