Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fferrarini utente attivo

Iscritto: 25 Feb 2004 Messaggi: 2232 Località: Modena
|
Inviato: Sab 03 Set, 2005 11:41 pm Oggetto: 1D mark2 N e FOV 1,3X come le predecessori ... |
|
|
Ciao a tutti, forse la mia è una domanda stupida o forse è una domanda che si sono fatti in molti...
Perchè anche la "nuova" serie 1 creata per il fotogiornalismo e per lo sport è stata ripresentata con il FOV 1,3X?
è per un motivo commerciale o secondo voi per un fattore di maggior versatilità (es. la moltiplicazione di focale sui tele) per l'utilizzo per cui è progettata?
Insomma, la 1D ha l'1,3X la Mk2 idem, ora anche l'ultima release...
Secondo voi anche le serie 1 di questa "saga" arriveranno ad essere full frame o manterranno le tre versioni di sensore 1,6X 1,3X e FF?
Ciao |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Sab 03 Set, 2005 11:49 pm Oggetto: |
|
|
Il sensore della IDMkIIn è lo stesso della vecchia MkII, le due macchine differiscono solo per alcuni dettagli. Lo dismostra il fatto che hanno mantenuto la vecchia sigla aggiungendo solo la "N".
La vedo più come una operazione commerciale per dare un pò di slancio ad una ottima macchina e per potere riportare su il prezzo.
Un sensore 1.3 poi indubbiamente aiuta un po i fotografi che si occupano di sport e che notoriamente usano obbiettivi di lunga focale.
Che si possa arrivare al sensore 1.6 anche per le macchine serie 1 lo escluderei. Piuttosto potrebbero uscire con una FF e un sistema tipo quello nikon che permette (tramite opportuni settaggi) di restingere l'area del sensore in caso di necessità di raffica veloce.
Enzo _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
fferrarini utente attivo

|
Inviato: Sab 03 Set, 2005 11:55 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Enzo... io non intendevo dire che possano mettere un sensore con fov 1,6 su una serie 1, ma sapere se secondo voi Canon intenda per via delle famose ottiche EF-s mantenere il fov 1,6 sulle macchine semiprofessionali, il FF sulle "macchine da studio" e l'1,3 sulle macchine progettate per lo sport...
ovvero mantenere i 3 tipi di sensore disponibili ad oggi...
secondo te un' ipotetica futura 1d mark 3 quindi non un upgrade alla precedente versione ma una nuova macchina "dedicata" ai fotografi di sport, potrà essere ancora 1,3X o tenderanno a diventare tutte FF come era poi nel mondo della pellicola...
ciao |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Dom 04 Set, 2005 12:02 am Oggetto: |
|
|
La Canon ha ormai accumulato una tale esperienza sui sensori che terrà l'1.6 per la fascia bassa e semiprofessionale (eos 10D - 20D - XXD) e il FF per le serie 1 e le future (molto probabili) serie 3.
Ha i mezzi hardware (sensori e processori Digic) e software (gestione autofocus) per potere gestire anche il FF sul professionale sportivo.
Secondo il mio parere, dunque (ma conta come il due di picche) mantenere tre linee di montaggio non ha molto senso.
Alla dine rastereranno il FF e il Sensore 1.6, mentre i 1.3 verrà abbandonato.
Speriamo che anche i prezzi lentamente ma costantemente continuino a dimimuire. Certo non mi aspetto una serie 1 sotto i 1000 € ma sicuramente meno di quelli che chiedono adesso.
Enzo _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Dom 04 Set, 2005 12:05 am Oggetto: re |
|
|
secondo me la prossima macchina sportiva potrebbe avere il FF ( e magari per aver maggiore velocita' a livello di memorizzazione su scheda ) la funzione windowing implementata..... cosi' sarebbero tutti contenti...... _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
Stef78g utente attivo
Iscritto: 18 Mgg 2004 Messaggi: 1405
|
Inviato: Dom 04 Set, 2005 12:40 am Oggetto: Re: re |
|
|
bdcpv ha scritto: | secondo me la prossima macchina sportiva potrebbe avere il FF ( e magari per aver maggiore velocita' a livello di memorizzazione su scheda ) la funzione windowing implementata..... cosi' sarebbero tutti contenti...... |
Direi che sarebbe una soluzione molto versatile!!!
Si sfrutterebbe il FF per fare foto con un wide, utilizzandone in pieno le potenzialità, e invece una porzione ridotta del sensore per foto con i tele, se si vuole avere una focale più spinta senza spendere migliaia e migliaia di euro per un 600mm!
Pensate di poter utilizzare questo parametro come oggi si utilizza la sensibilità ISO! Sarebbe una cosa molto interessante, non trovate? _________________ Il mio album |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Dom 04 Set, 2005 8:31 am Oggetto: |
|
|
Credo che l'unico motivo per cui la 1d è rimasta con il 1.3X è solo per via della velocità, unico punto dolente per i sensori FF. Appena la tecnologia permettera il salto di velocità anche per i sensori FF dubito che vedremo ancora due serie 1 contemporanee.
Salut _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
fferrarini utente attivo

|
Inviato: Dom 04 Set, 2005 9:12 am Oggetto: |
|
|
Ma scusate l'ignoranza, ma per chi fa sport, farà ben più comodo il sensore 1,3X che il full frame!? non capisco perchè dovrebbero abbandonarlo costringendo a spendere euro su euro per tele spinti, quando si può avere un moltipicatore senza perdite di qualità e "gratis"...
Io mi chiedo a parte il discorso grandangoli, che giovamento ne avrebbe chi usa la macchina per fare sport, foto naturalistica, fotogiornalismo ecc.. del full frame?
Forse non vendono abbastanza 400, 500, 600 da 10/15 milioni di lire??
Non è polemica, ma solo il desiderio di capire davvero questa sfrenata necessità del full frame, che posso capire su macchine di fascia "bassa" (1,6X), che un vero e proprio super wide non possono permetterselo, ma su una 1D si ottengono buone focali grandangolari, unendo l'utilità della moltiplicazione sui tele... |
|
|
 |
brainnolo utente
Iscritto: 24 Ago 2005 Messaggi: 113
|
Inviato: Dom 04 Set, 2005 9:33 am Oggetto: |
|
|
fferrarini ha scritto: | Ma scusate l'ignoranza, ma per chi fa sport, farà ben più comodo il sensore 1,3X che il full frame!? non capisco perchè dovrebbero abbandonarlo costringendo a spendere euro su euro per tele spinti, quando si può avere un moltipicatore senza perdite di qualità e "gratis"...
Io mi chiedo a parte il discorso grandangoli, che giovamento ne avrebbe chi usa la macchina per fare sport, foto naturalistica, fotogiornalismo ecc.. del full frame?
Forse non vendono abbastanza 400, 500, 600 da 10/15 milioni di lire??
Non è polemica, ma solo il desiderio di capire davvero questa sfrenata necessità del full frame, che posso capire su macchine di fascia "bassa" (1,6X), che un vero e proprio super wide non possono permetterselo, ma su una 1D si ottengono buone focali grandangolari, unendo l'utilità della moltiplicazione sui tele... |
I sensori FF hanno proporzionalmente più MP di quelli da 1.3x, quindi se fai un crop ti ritrovi come se avessi scattato con un 1.3x o un 1.6x o quello che ti serve. Mi dirai piuttosto che usare l'ottica fino al bordo richiede l'uso di ottiche costose per una buona resa..ma visto la fascia a cui sono dedicate, non ne ho dubbi.
Comunque se la Canon ha trovato il modo di produrre sensori FF senza buttarne il 70%, (il grande problema di costo degli FF è proprio che se ne buttano tanti che nascono difettosi) come credo che abbia fatto, anche la serie 1 dovrebbe essere dotata di questi sensori alla presentazione di nuovi prodotti. _________________ Canon 350D + EF-S 18-55 II |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
Canna Lucente utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2004 Messaggi: 949 Località: Roma
|
Inviato: Dom 04 Set, 2005 2:33 pm Oggetto: Re: re |
|
|
bdcpv ha scritto: | secondo me la prossima macchina sportiva potrebbe avere il FF ( e magari per aver maggiore velocita' a livello di memorizzazione su scheda ) la funzione windowing implementata..... cosi' sarebbero tutti contenti...... |
Piccolo OT... Il differente fattore di crop nella Nikon è visibile anche nel mirino?
Ciao!
Max _________________ CANON Eos 5D + Canon 50 1,8 Mk II + Canon 70-300 DO IS USM + Tamron SP AF 17-35 2.8-4 + Canon 24-105 L IS USM + Canon Speedlite 550 Ex |
|
|
 |

|
|
|
 |

|
Inviato: Dom 04 Set, 2005 5:36 pm Oggetto: re |
|
|
mi accodo..... si vede anche nel mirino!! _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
Canna Lucente utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2004 Messaggi: 949 Località: Roma
|
Inviato: Dom 04 Set, 2005 10:27 pm Oggetto: |
|
|
Sono andato a vedere su dpreview Grazie per le risposte!
Ciao!
Max _________________ CANON Eos 5D + Canon 50 1,8 Mk II + Canon 70-300 DO IS USM + Tamron SP AF 17-35 2.8-4 + Canon 24-105 L IS USM + Canon Speedlite 550 Ex |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 05 Set, 2005 12:11 am Oggetto: re |
|
|
 _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
Diaframma utente attivo
Iscritto: 22 Gen 2004 Messaggi: 1199 Località: CALABRIA
|
Inviato: Lun 05 Set, 2005 8:09 am Oggetto: |
|
|
Di sicuro la prossima pro di Canon sara' con molti mega e con molta velocita'. _________________ CIAO DOMENICO
http://domenicomarciano.jimdo.com/ |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Lun 05 Set, 2005 8:55 am Oggetto: |
|
|
Se fossi un fotografo sportivo sceglierei una reflezx con sensore 1,3x...e sicuramente avrei un ottimo grandangolo (se mi servisse) come lo zoom Sigma che parte da 12mm che diventa poco più di 15mm...eliminando i bordi estremi che fanno cagare.
E' così pratico...
Quindi anche come professionista di reportage, sceglierei sempre il sensore 1,3x.
Ma è un parere strettamente personale.
Rimarrà solo il sensore full-frame?
Probabilmente sì! _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 05 Set, 2005 9:25 am Oggetto: |
|
|
...potendo avere una reflex veloce, 24x36 con un numero elevato di megapixel non vedo perchè dovrei preferire una FOV 1.3X con 1.3 volte meno pixel... alla fine se voglio tagliare via i bordi basta ritagliare a piacere in post-produzione e si ottiene il medesimo risultato che si otterrebbe con una 1.3X, una DX o una 4/3... se voglio tenermi tutto il fotogramma invece faccio ancora prima... il 24x36 permette una flessibilità maggiore rispetto ai formati più piccoli... se il futuro in Canon è orientato verso questo formato, ed i prezzo si stanno abbassando, non posso che esserne felice... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
Diaframma utente attivo
Iscritto: 22 Gen 2004 Messaggi: 1199 Località: CALABRIA
|
Inviato: Lun 05 Set, 2005 9:38 am Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: | ...potendo avere una reflex veloce, 24x36 con un numero elevato di megapixel non vedo perchè dovrei preferire una FOV 1.3X con 1.3 volte meno pixel... alla fine se voglio tagliare via i bordi basta ritagliare a piacere in post-produzione e si ottiene il medesimo risultato che si otterrebbe con una 1.3X, una DX o una 4/3... se voglio tenermi tutto il fotogramma invece faccio ancora prima... il 24x36 permette una flessibilità maggiore rispetto ai formati più piccoli... se il futuro in Canon è orientato verso questo formato, ed i prezzo si stanno abbassando, non posso che esserne felice... |
Specie se le voci circolanti si avverano (molto probabile) fullframa, 22 mega, velocita', e dulcis in fundo prezzo 5000. _________________ CIAO DOMENICO
http://domenicomarciano.jimdo.com/ |
|
|
 |
fferrarini utente attivo

|
Inviato: Lun 05 Set, 2005 10:18 am Oggetto: |
|
|
C'è una cosa che non mi torna sul discorso crop di una fullframe...
nel senso... Se un sensore FF come la 1DS mk2 ha 16 megapixel, e ha una superficie di 24x36 mm quardati giusto?
in quest'area ci sono 16 milioni di pixel...
il sensore della 20D ha una superficie di 22,5x15 millimetri quadrati...
mentre in questa area ce ne sono 8 milioni...
sul sensore della 1DS mk2, in un area di 22,5x15 millimetri quadrati, ci sono 6,25 milionidi pixel...
ciò significa che, considerando l'area centrale del fotogramma della 1Dsmk2 con lo stesso fattore di Crop ( 1,6X) risolve la stessa immagine di una 20D ma con 6 milioni di pixel contro gli 8 della 20D...
ora la domanda che chiedo è questa... se io prendo il pezzo centrale del fotogramma della 1DsMK2 ottengo un immagine da 6,25 megapixel, che differenza ha da un immagine di una 10D anche essa da 6 megapixel?
non so se mi sono spiegato...
grazie... |
|
|
 |
|