Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
eleunam38 utente
Iscritto: 03 Mgg 2005 Messaggi: 324 Località: Roma
|
Inviato: Sab 03 Set, 2005 3:18 pm Oggetto: Metodo Russel Brown |
|
|
ciao.. in generale che metodi usate per il B/N digitale?
A quanto ho letto anche su questo forum il migliore sembra esserre il metodo Russel che se non sbaglio è il normale miscelatore dei cnali.. no?
ciao, manuele |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ArgoviaCalibro9 utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 2100 Località: Aquae Helveticae - Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Sab 03 Set, 2005 4:22 pm Oggetto: |
|
|
Io uso il metodo del mixer, ovvero apro i tre canali rgb separatamente per farmi un'idea di che c'è dentro e poi creo il b/n giocando col mixer. A volte il risultato non è male anche con una semplice desaturazione, ma in genere i risultati migliori li ho col mixer. |
|
|
 |
Mach1 utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 973 Località: Milano
|
Inviato: Sab 03 Set, 2005 4:59 pm Oggetto: |
|
|
io uso il metodo Ogino Knauss: fotografo in bianco e nero solo in alcuni giorni del mese.  _________________
Nel vecchio stagno
una rana si tuffa:
Il rumore dell'acqua.
|
|
|
 |
ArgoviaCalibro9 utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 2100 Località: Aquae Helveticae - Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Sab 03 Set, 2005 5:03 pm Oggetto: |
|
|
Mach1 ha scritto: | io uso il metodo Ogino Knauss: fotografo in bianco e nero solo in alcuni giorni del mese.  |
è un metodo pericoloso, potresti scattare fotografie indesiderate  |
|
|
 |
Mach1 utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 973 Località: Milano
|
Inviato: Sab 03 Set, 2005 5:29 pm Oggetto: |
|
|
ArgoviaCalibro9 ha scritto: | Mach1 ha scritto: | io uso il metodo Ogino Knauss: fotografo in bianco e nero solo in alcuni giorni del mese.  |
uso il paraluce!
|
|
|
 |
PaulDesmond utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005 Messaggi: 1908 Località: Caserta (prov.)
|
Inviato: Sab 03 Set, 2005 5:46 pm Oggetto: |
|
|
Mach1 ha scritto: | ArgoviaCalibro9 ha scritto: | Mach1 ha scritto: | io uso il metodo Ogino Knauss: fotografo in bianco e nero solo in alcuni giorni del mese.  |
uso il paraluce!
 |
... CONSULTORIO4U!!!  _________________ Canon eos 1d markIV - 1dmark II - Canon eos 20d + bg-e2 - eos 3000N - 17-40 4 L - 24-70 2.8 L - 70-200 2.8 L - ef 50 1.4 - speedlite 580exII - speedlite 430ex - metz 58 AF 1 digital - metz 45 CL-1 - metz 60 CT-1 - manfrotto 681 B + 234rc |
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Sab 03 Set, 2005 6:25 pm Oggetto: |
|
|
Mach1 ha scritto: | ArgoviaCalibro9 ha scritto: | Mach1 ha scritto: | io uso il metodo Ogino Knauss: fotografo in bianco e nero solo in alcuni giorni del mese.  |
uso il paraluce!
 |
Ma usi sempre la stessa macchina fotografica oppure ti capita di fare foto con più macchine fotografiche diverse (di cui magari non conosci neanche la storia)?
PS: per tornare sull'argomento di solito io desaturo completamente, aggiusto l'aggiustabile con i livelli e le curve e, se non sono ancora soddisfatto, lavoro sui singoli canali RGB...  |
|
|
 |
brainnolo utente
Iscritto: 24 Ago 2005 Messaggi: 113
|
Inviato: Sab 03 Set, 2005 9:51 pm Oggetto: |
|
|
Io converto in LAB e lascio solo il canale di luminanza, butto il resto e riconverto in RGB (passando prima per grayscale). _________________ Canon 350D + EF-S 18-55 II |
|
|
 |
eleunam38 utente
Iscritto: 03 Mgg 2005 Messaggi: 324 Località: Roma
|
|
|
 |
|