photo4u.it

Erba con rosa..........

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Luna Rossa
utente

Iscritto: 28 Giu 2007

MessaggioInviato: Mer 26 Gen, 2011 11:03 pm    Oggetto: Erba con rosa.......... Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
cmag
utente attivo

Iscritto: 20 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 27 Gen, 2011 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'idea mi piace. Non capisco tutto sto morbido tipo filtro liscia pelle kodak prime versioni. (IMHO)
Vai a fine pagina
Webmin
utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 27 Gen, 2011 9:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

... le tue recenti realizzazioni, per delle ragioni che sinceramente stento a comprendere, stando procedendo verso una direzione che sembra esulare dal contesto e dal linguaggio fotografico per propendere verso una direzione personale e di difficile interpretazione: anche in questo caso al di là della forzatura in termini di qualità complessiva, la scena appare artefatta nella sua composizione, attraverso l'aggiunta di un elemento estraneo, che per quanto eventualmente funzionale, pone la scena in un contesto realizzativo diverso dalla sezione Natura, quasi a limite dell'Artwork.
Appare comunque preminente la componente del ritratto ambientato per cui ritengo più consona la collocazione in Ritratto.

Presta maggiore attenzione, qualora non fosse una tua precisa scelta espressiva, nella preparazione degli scatti da sottoporre alla critica.
Per qualsiasi chiarimento il Forum rimane una risorsa insostituibile. Smile

Ciao Smile

"Le interviste di photo4u.it! - Mario Lisi "Webmin" - "Catania in chiaroscuro" - "Street Photography in the World - The Book" - "THE STREET PHOTOGRAPHER BOOK" - "PicsArtist of the Month 12/2014" - "B&W" - "Colors" "Un viaggio nella terra dell'arte e dei sapori"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
sdomenico
bannato

Iscritto: 06 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 27 Gen, 2011 9:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Al di là di quello che l'effetto applicato, una sorta di degradazione dell'immagine fotografica per portarla al livello di scatto telefonino da 0,3 megapixel, trovo la posa goffa oltre che innaturalmente scomoda. Scusa la sincerita ma in questo scatto non mi piace nulla.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
albatro1961
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2010

MessaggioInviato: Gio 27 Gen, 2011 5:55 pm    Oggetto: .... Rispondi con citazione

Ciao...

Per prima cosa...bentrovato/a su photo4u... Ok!

Personalmente trovo lo scatto buono come idea.. Ok! ma fatico a capirne se l'effetto che hai dato quanto sia da te volutamente marcato... Mmmmm

Mi piace lo stacco cromatico dato dalla rosa e la naturalezza della modella....

Meno convinto della lavorazione....ma non è detto che quello che per me è eccessivo lo sia anche per te.... Ok!

Un dialogo con l'autore/autrice sarebbe utilissimo..

Spero a presto..

Carlo Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Luna Rossa
utente

MessaggioInviato: Gio 27 Gen, 2011 8:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A cmag: il morbido è voluto perché così mi sembrava che la natura si muovesse e prendesse forma con i colori. Mi piaceva andare sul liscio, rendere l’immagine morbida e forse anche quasi glaciale eliminando tutte le imperfezioni del digitale ma premetto che forse sono io a sbagliarmi……..

A Webmin: la scena secondo la mia idea è alquanto più possibile al naturale, tutto pone l’attenzione verso la forza propulsiva della natura, dove lo sguardo è imminente verso un rosa crescente insieme all’erba circostante che travolge la scena rendendola nella sua armonia.

A sdomenico: non penso mai quello che tu dici, secondo me ogni foto può avere un senso, basta cercarlo, certo una cosa può essere vista agli occhi di un’altra persona differentemente ma non per questo disprezzarla del tutto, come facilmente ti proponi, ponendo l’accento in tutto l’ambiente dell’immagine con un tono negativo. Non trovo per niente la posa goffa e scomoda, per lo più trovo una posa di comodo, di svago, forse si direi un po’ impietrita di fronte alla natura. Che cosa vuol dire di se ricreare la natura!, secondo me significa immergersi totalmente dentro sia fisicamente sia mentalmente……… I pixel non sono degradati, ma cosa devi vedere?...... Tutte le foto secondo te bisogna che siano ben visibili al 100%?, allora non mi basterebbe nemmeno la moderna tecnologia per realizzare le foto come dici tu…….

Albatro 1961: capisco che la lavorazione possa essere eccessiva e stonare nella situazione, però quell’abuso che ne ho fatto mi ha portato pure a rendere come dici tu, il più possibile lo stacco cromatico dato dalla rosa e dalla modella. Infondo avevo puntato l’attenzione su l’erba che cresce ininterrottamente come la rosa che sembra quasi una rosa carnivora. L’erba è il punto focale con la rosa e invadono la scena.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
soromax
utente attivo

Iscritto: 28 Nov 2006

MessaggioInviato: Ven 28 Gen, 2011 9:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah!
Il problema sta nel fatto che non tutto ciò che ci passa per la testa è facile riproporlo fotograficamente.
Sinceramente avevo visto lo scatto già ieri ma ho preferito non intervenire (sempre che il mio intervento sia fonte di considerazioni valide) aspettando proprio di capire che cosa tu, come fotografo, volevi rappresentare con questo fotogramma.
Erba con rosa è il titolo che hai dato allo scatto....la forza propulsiva della natura è ciò che tu stessa volevi riproporre fotograficamente; la domanda è come: con la rosa letteralmente "incollata" sopra lo scatto, estranea totalmente alla scena, vicino all'angolo che, tra l'altro, degrada in un blu/celeste che non si capisce bene cosa voglia rappresentare?

Tecnicamente lo scatto è da rivedere in tutto e per tutto, forse di ritratto c'è veramente poco in ciò che volevi rappresentare, mi sembra più un approccio iniziale all'art-work.

Un'ultima considerazione, i pixel sono effettivamente degradati, per visualizzare una foto al meglio non ci vuole tutta la tecnologia che enunci tu, basta solo leggere una delle tantissime guide che trovi anche qui sul forum su come salvare uno scatto preservandone le sue qualità al meglio, non al massimo.

Saluti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Luna Rossa
utente

MessaggioInviato: Ven 28 Gen, 2011 11:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, questa volta do ragione a Webmin, secondo me va in Ritratto per svariate ragioni che non mi va di elencare.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: