|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Cube utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2008 Messaggi: 1639 Località: Recanati (MC)
|
Inviato: Ven 28 Gen, 2011 11:45 am Oggetto: Conservazione chimici |
|
|
Vediamo se ho ben capito:
- Rivelatore pellicola, da conservare in bottiglia scura possibilmente a soffietto. Si degrada (ossida col tempo)
- Rivelatore carta, da conservare in bottiglia scura possibilmente a soffietto. Si degrada (ossida col tempo)
- Fissaggio/Stop/Imbibente e' possibile conservarlo anche in bottiglie dell'acqua ben chiuse. Non si ossida col tempo ma si degrada con l'uso.
Confermate?
Un'altra cosa. Il Multigrade Ilford sviluppo carta, dura davvero 24 ore dalla diluzione? Avendo tempi brevi ma frequenti di camera oscura (almeno ora che sperimento) mi tocca quindi buttare spesso i chimici? _________________ Roberto Gasparrini
Nikon D750 - 24-120 f/4 / Sony RX100 V |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
biancpier utente attivo
Iscritto: 30 Dic 2007 Messaggi: 582 Località: Provincia Alessandria
|
Inviato: Ven 28 Gen, 2011 1:54 pm Oggetto: |
|
|
Salve, hai detto giusto per gli sviluppi , per il fissaggio ; con l'uso la bottiglia si scurisce da sola per il poco argento che si deposita contro le pareti.
Io prima di usare il fissaggio parzialmente usato lo filtro con un filtro di carta per non avere particelle o peluzzi attaccati alla pellicola.
Per quello che riguarda lo sviluppo Multigrade non so, io uso quelli della Ornano .
biancpier |
|
|
 |
biancpier utente attivo
Iscritto: 30 Dic 2007 Messaggi: 582 Località: Provincia Alessandria
|
Inviato: Ven 28 Gen, 2011 1:54 pm Oggetto: |
|
|
Salve, hai detto giusto per gli sviluppi , per il fissaggio ; con l'uso la bottiglia si scurisce da sola per il poco argento che si deposita contro le pareti.
Io prima di usare il fissaggio parzialmente usato lo filtro con un filtro di carta per non avere particelle o peluzzi attaccati alla pellicola.
Per quello che riguarda lo sviluppo Multigrade non so, io uso quelli della Ornano .
biancpier |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 28 Gen, 2011 2:07 pm Oggetto: |
|
|
Classici consigli da rivista di una volta.
Grossomodo è così, ma le bottiglie a soffietto te le sconsiglio vivamente, sono inneficaci.
La soluzione migliore sono le bottiglie di acqua minerale fatte in pet che si possono squizzare e una volta chiuse restano squizzate (quelle a soffietto, dopo un po si alzano).
Per il buio, sì, ma non è così critico come l'aria, basta che le riponi in un mobiletto chiuso o comunque in un posto chiudibile ed oscurabile, non importa pitturare di nero la bottiglia e non importa l'oscurità assoluta.
La durata del rivelatore per pellicola varia molto da caso a caso, le soluzione in polvere preparate durano mediamente 6 mesi, quelli liquidi come il Rodinal e l'HC110 nelle loro confezioni originali anche se piene a metà durano anni.
Se diluiti per l'uso durano pochi giorni (alcuni poche ore).
Da qui la regola di preparare la diluizione d'uso appena prima dello sviluppo.
Pochi giorni durano anche i rivelatori per carta già preparati all'uso ed anche qui a seconda dei tipi, l'Ilford Multigrade diluito 1+9 dure poco più di 24 ore, ci fai due sessioni di stampa in giorni consecutivi per intenderci, il Tetenal Eukobrom dura anche una settimana.
Fissaggio ed arresto si usurano a consumo, il fissaggio dopo parecchi mesi comincia a precipitare ed assumere un aspetto viscoso ed un odore di uovo marcio, quando è così è da buttare, ma ci mette parecchio, più probabile esaurirlo con l'uso.
L'arresto altro non è che acido, durata quasi illimitata se inutilizzato. |
|
|
 |
Cube utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2008 Messaggi: 1639 Località: Recanati (MC)
|
Inviato: Sab 29 Gen, 2011 10:38 am Oggetto: |
|
|
Grazie ragazzi della disponibilità.
Anzi, noto che siete quasi sempre voi due che mi rispondete  _________________ Roberto Gasparrini
Nikon D750 - 24-120 f/4 / Sony RX100 V |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|